spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

EXPERT Advisor FP ISTANT SCALPING per mt4

Ultima ora

Scelti per te

Un cavallo di razza nella gestione automatica delle antimartingale e delle martingale nel mercato Forex

In questo elaborato sono descritte alcune tecniche operative di Trading Systems Integrati, che possono essere applicate per operare sui Mercati Finanziari da un trader sia in modo manuale, seguendo i principi descritti, che automatico utilizzando il software EA ‘Fp Instant Scalping .

Questo EA è da intendersi esclusivamente come uno strumento-prodotto informatico software (‘i ferri del mestiere’) di ausilio al Trading per piattaforma MT4 di Nuova Generazione, i cui algoritmi hanno l’obiettivo di far realizzare un ‘Trading possibilmente Vincente’ libero da STRESS ED EMOTIVITA’.

Le tecniche su cui ci focalizzeremo sono:

  • Antimartingala
  • Martingala

1. TECNICHE MARTINGALA ED ANTIMARTINGALA: Numero di tecniche possibili

Queste tecniche implementate in FP Istantscalping , con diverse varianti, devono essere applicate con molta cura e responsabilità in quanto molto pericolose specie se si commettono errori di valutazione del trend e dei parametri; in casi estremi e fuori controllo possono verificarsi azzeramenti di conto.
Queste tecniche sono particolarmente indicate quando uno strumento finanziario (valuta, indice, materia prima, etc…) sono vicini a forti (alta probabilità) punti di supporto (minimi) o di resistenza (punti di massimo) e questo con timeframe alti (Daily, Weekly).

2. ANTIMARTINGALA DIRETTA O IN TREND

La Tecnica AntiMartingala (diretta) consiste nell’aprire trades nella direzione favorevole del trend, da impostare se Buy o Sell, con valori di lotti dipendenti dal profitto del trades precedente, per cui si forma una griglia di ordini pendenti (di lotto – take profit – stop loss – distanza di pips tra trades ben determinati) che quando aperti saranno trades successivi o ordini a mercato tutti in profitto.
E’ utile e molto profittevole questa tecnica quando la probabilità di verifica del Trend, eventualmente derivante da accurati studi o analisi di mercato, è molto alta. In questo modo generalmente si lavora in profitto sempre in dipendenza dei parametri impostati di money-lotto-gappips-take profit- stop loss ed il profitto può essere molto alto in un periodo ‘breve-medio’ di operatività. Nel caso si arriva a un certo numero di trades aperti e se non si chiudono (in modo manuale o automatico) potrebbe verificarsi che il trend si ferma e comincia un controtrend e si può verificare che se questo è lento oo peggio ‘violento’ i trades perdono ‘profitto’ e possono andare in perdita più o meno pesante a secondo del valore dei lotti utilizzati, in certi casi (lotti non calcolati secondo Money Management) possono produrre forti perdite al Capitale del conto. Per cui anche questa tecnica bisogna utilizzarla con accorgimenti e basi di Money management. L’EA FP IstantScalping applica questa Tecnica in modo particolare e cioè dopo che si sono aperti un certo numero di trades (quindi si è in trend) ad esempio 4 quando comincia il controtrend ed il trade ultimo aperto il n° 4 tocca lo stop loss allora tutti i trade vengono automaticamente chiusi, in tal caso, per come è implementata la tecnica, si ottiene sempre un profitto in quanto i trades sono aperti secondo un algoritmo particolare che calcola i lotti giusti dei trades successivi.

Per progettare le Antimartingale Dirette è disponibile una tabella excel di calcolo.

3. MARTINGALA

La tecnica Martingala è una tecnica molto pericolosa da usare con grande cautela.
Essa apre il primo trade e se non si chiude in take profit ma inizia un controtrend apre trades successivi distanziati di un certo numero di pips programmati e con valore di lotto maggiore (fisso o variabile con moltiplicatore o incrementatore) e secondo certi parametri. Tutti i trades aperti risultano in controtrend ed in perdita. Se non c’è abbastanza Capitale per ‘resistere’ a lunghi e perduranti controtrend il conto va in grave sofferenza fino al punto, se non si usano acorgimenti di hedging, di collasso del conto. Il successo di questa tecnica è il Money ed il valore del lotto e del Gappips che devono essere tutti correlati al fine di resistere ad un lungo controtrend ed aspettare la verifica di un cambio trend favorevole che consenta la chiusura dei trades aperti in sofferenza. Quando si verifica il trend favorevole i trades aperti verranno chiusi al raggiungimento del take profit, che può essere mediato o fisso uguale per tutti. L’uso di questa tecnica deve essere fatta con moderazione ed applicando un rigido Money Management, a tal proposito ci sono tabelle di ausilio per il calcolo dei parametri e delle perdite max sopportabili a priori. Infine questa tecnica è conveniente utilizzarla quando i prezzi di un qualsiasi strumento finanziario sono vicini a importanti prezzi di supporto o di resistenza di medio-lungo periodo. L’EA consente di far impostare parametri con diversi livelli di rischio operativi variabili da Bassi (conservativo) ad alti (aggressivi) e pianificando l’ampiezza in pips di resistenza.

4. ANTIMARTINGALA REVERSE CON MARTINGALA A TP VARIABILE

La tecnica Anti Martingala Reverse, così chiamata dall’Autore per distinguerla dalla Antimartingale Diretta, è realizzata con una tecnica di Martingala classica. La Antimartingale Diretta è in trend, la Antimartingale Reverse lavora in controtrend e l’effetto dal punto di vista del profitto è praticamente equivalente ad una Antimartingala Diretta mentre la perdita eventuale è la stessa della Martingala. Anche qui ci sono Tabelle di calcolo di ausilio in base ai parametri impostati che danno idea dei trade, dei lotti, delle perdite, dei profitti potenziali e che bisogna assolutamente utilizzare prima dell’applicazione.

5. PARAMETRI DINAMICI DI GESTIONE DI MARTINGALE ED ANTIMARTINGALE

Per tutte e tre le Tecniche vi sono dei parametri critici per la loro costruzione ed applicazione e sono basilari per il Money Management: Lotto, Take Profit, StopLoss, GapPips.
Lotto: che può essere fisso o variabile con incremento moltiplicativo o lineare.
Take profit: che può essere Fisso Alto o medio Alto (TP obiettivo variabile per tutti i trades aperti), Mediato col Valore dei lotti dei trades aperti uguale per tutti i trades aperti , Fisso Medio-Basso (TP obiettivo variabile e diverso per ogni singolo trade).
StopLoss: può essere applicato al singolo trade; inoltre con un altro parametro (Perditafissa) si può decidere quanto deve essere la massia perdita sopportabile (1%-5%-10%-20%-etc….).
GAPPISP distanza in numero di Pips tra i trades e può essere Fisso o Variabile in modo da costruire Antimartingale di tutti i tipi.
Di seguito la tabella che presenta tutte le possibili combinazioni di Tecniche consentite combinando i tre parametri Lotto-Takeprofit- Gappips chiaramente con valori di rischi diversi.

Come si vede le possibili combinazioni di Tecniche attuabili di AM + Reverse sono 24.

 

Analisi di dettaglio di un contro demo sperimentale
Videata principale del Conto
gestito esclusivamente da expert Advisory ‘FP-IstantScalping’ .

Figura 1)

Ci sono installati i Chart come indicati in tabella tutti con timeframe H1, Capitale iniziale euro 50.000 leva 1:30 per valute ed 1:20 per altre.

I dati, rilevati al 01/03/2019 parlano da soli !

Equity consolidato al 1/03/2019 Euro 76.000,00

Profitto netto 26.000,00 pari al 52% in 68 gg di Trading

Profitto medio giornaliero 0,75%/gg.

Livello di rischio medio-basso; Conto di tipo Conservativo medio.

Di seguito riportiamo il report relativo al conto di cui sopra:

Figura 2)

Omissis……….

Figura 3)

Figure 4 e 5)

 

Conclusioni
In effetti, come si può notare, si rileva una performance ed un comportamento di trading veramente interessante ed inaspettato che tutti vorremmo avere!

In particolare facciamo notare che le tecniche con n° 9 – 10 che utilizzano la tecnica Antimartingala reverse a TP fisso basso (soprannominata ONE) è particolarmente performante tenendo conto il n° di giorni di operatività rispetto agli altri Charts!

Certo hanno aiutato le condizioni favorevoli di mercato ed il valore dei prezzi degli strumenti nel momento in cui il conto è stato abilitato, ma con un pò di accortezza nella scelta e del momento di entrata e con un adeguato Money management e gestione del Rischio si possono avere buone possibilità di successo.

Attenzione, il Trader non deve pensare che tutto sia facile e scontato e nessuno ‘regala niente specie il mercato’.

Quindi ci si deve muovere con molta accortezza e grande cautela e consapevolezza nell’operare; inoltre lo stare sempre con i piedi per terra o in altri termini ‘non strafare’ è la regola principe mia personale nonché del buon trader, perché bisogna ricordarsi che il ‘fallimento delle proprie aspettative potrebbe essere dietro l‘angolo ed in qualsiasi momento’.

Pur essendo consapevole che una gran parte di traders siano scettici – titubanti e non credono minimamente sull’efficienza e utilità dei TS automatici e fortemente riluttanti sul loro uso specie nelle tecniche Martingala ed Antimartingala, chi scrive la pensa assolutamente al contrario, specie se le tecniche sono correttamente pianificate ed impostate, ma sono solo convinzioni esclusivamente personali.

In ogni caso credo fermamente che tutto ciò costituisca una novità nel settore dei Trading System Automatici per piattaforma MT4 e mi auguro che i traders se avranno la possibilità di utilizzare questi software come strumenti a supporto alla loro operatività nel trading e se capaci di farne buon uso magari accompagnandole con tecniche che già stanno usando in manuale (trading da Analisi Fondamentali, da Analisi tecniche, da sensazioni, da news, da segnali, da indicatori vari , da analisi di prezzo – volume – volatilità – COT – ecc. ) , ne trarranno un sensibile beneficio.

Chissà ai Traders che entreranno in questa ‘nuova dimensione e visione’ succederà quello che è successo a me e cioè che il loro trading ‘non sarà mai più come prima’?

Queste tecniche, adeguatamente applicate, avranno probabilità di essere ‘vincenti’?

Ai posteri l’ardua sentenza, intanto possiamo dire: le abbiamo analizzate, studiate, implementate in un algoritmo automatico esclusivo dell’EA, ‘ci abbiamo provato’.

Disclaimer
Il presente Articolo, ha finalità esclusivamente didattiche; esso spiega alcune tecniche particolari di trading che sono gestite dal Software FP INSTANTSCALPING che è un Expert Advisor per piattaforma MT4 per i mercati Forex.
Tutti le tecniche e strategie di trading ivi descritte sono libere interpretazioni dell’Autore ed il risultato dell’esecuzione di proprie e molteplici strategie algoritmiche applicate al trading sui mercati. L’Autore e i Distributori espressamente declinano ogni responsabilità derivante dall’uso di concetti-metodi-pratiche-software qui descritti e per qualsiasi perdita o danno diretto o indiretto subito dall’Utente e non forniscono alcuna forma di garanzia. L’Autore e i Distributori non fanno dichiarazioni e non forniscono garanzie di sorta per quanto riguarda la correttezza tecnica e tecnologica e di funzionamento, l’efficacia e la completezza di FP INSTANTSCALPING e delle informazioni incluse in questo Articolo, che non deve pertanto essere inteso in alcun modo come consiglio operativo di investimento o di speculazione sui mercati finanziari e nel Forex, né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. I risultati presentati (report e statement), reali o simulati o in demo, non costituiscono alcuna garanzia relativamente a ipotetiche e similari performance di profitto futuro.

Istituto Svizzero della Borsa e Traders’ Magazine Italia sono Distributori del Software EA per MT4 ‘FP IstantScalping’ oggetto di questo articolo.

A cura di Domenico Aristippo, Redazione di TRADERS’

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?