spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Quando ti trovi a un bivio

Ultima ora

Scelti per te

E hai bisogno di trovare la strada giusta

C’è un famoso bivio autostradale, in direzione Como, la cui segnaletica, per lungo tempo, è rimasta inadeguata, a seguito della costruzione della cosiddetta Pedemontana, ingannando clamorosamente gli automobilisti, costretti così a code, ritardi e percorsi più lunghi.

La segnaletica è stata sistemata, con molto ritardo (mi spiegarono incredibili italianissimi conflitti di competenza su chi dovesse farlo, per la particolare posizione del bivio).

Quando ci troviamo di fronte ad un bivio, la segnaletica ci aiuta a non sbagliare. Abbiamo cioè bisogno di indicazioni valide per proseguire e prendere la via giusta.

Quando investiamo i nostri soldi o facciamo trading, ci troviamo spesso di fronte a un bivio. Alle volte anche tanti e consecutivi.

Una delle scelte cui ci troviamo di fronte è: algoritmico o manuale?

Questo bivio, nella realtà, ne ha uno precedente, che tendiamo a trascurare: scientifico o discrezionale? Vale a dire: sistematico, applicazione di una scienza, di una formula, o affidato alla casualità della nostra discrezione e del nostro intuito?

La scelta sulla sistematicità e scientificità  è necessariamente scontata. Ammesso che ancora esistano, poche persone parlano con gli Angeli, e questi ultimi sembrano essere sempre più riluttanti a dare consigli con i mercati odierni.

Quindi: sistematici con la manualità o con l’algoritmo? La domanda non è priva di insidie, perché la risposta sta nella corretta applicazione, nel buon money management, nella adeguata gestione del rischio.

Nel Traders’ Webinar di questa sera alle 18, cerchiamo di fornire una risposta a questo tema. Parlando di trading algoritmico e di sistematicità manuale. E mettendo a confronto le due posizioni. L’appuntamento con la Cultura finanziaria dell’Istituto Svizzero della Borsa è a tua disposizione se clicchi qui sotto per iscriverti.

C:\Users\hp\Desktop\Pulsanti_Traders\TRpulsanteiscrivitiwebinar.jpg

P.S. Il dubbio spesso viene a chi inizia. Il vero problema, sai, può essere un altro ancora: quale è il tuo corretto profilo di trader o di investitore?
Per aiutarti a rispondere, il tema di questa sera è molto vicino a te. Clicca per iscriverti.

C:\Users\hp\Desktop\Pulsanti_Traders\TRpulsanteiscrivitiwebinar.jpg

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?