Passa il tempo… e non succede niente! VOLATILITA’ dove sei?
Ci siamo arenati? La volatilità è quasi a zero, i movimenti sono ridotti ai minimi termini, fare trading così, oltre ad essere snervante, è anche poco redditizio e rischioso. Questa settimana l’abbiamo trascorsa in 150pti mal contati, sono un’inezia!
E allora anche da scrivere c’è poco da dire. Attesa, si rimane in attesa che le mani forti si decidano a muovere qualcosa altrimenti è meglio fare altro. Questo è il quarto “ciclo” che vedo in oltre 25 anni passati a seguire la Borsa.
Tutti i cicli sono uguali.
Non parlo di cicli come li intendono i “ciclisti”, mi riferisco al comportamento del mercato che ha nelle varie sue fasi. Quando c’è stato un movimento a rialzo e soprattutto sui massimi ho sempre assistito a una diminuzione della volatilità, movimenti, anzi forse è meglio dire escursione dei prezzi, molto ridotta. Possono passare mesi con questo andamento lento. Diverse volte ho visto movimenti insignificanti e mono direzionali durare un paio di mesi o anche tre per poi bruciare tutto in una settimana. Se non sono stato chiaro lo rispiego: saliamo molto lentamente per 3 mesi, bruciamo tutta la salita di tre mesi in una settimana! Forse è da ciò che si è diffuso il detto che la Borsa sale a scalini ma a scendere prende l’ascensore. Boh!
Ecco io sto aspettando pazientemente “la settimana” e tranquilli… arriverà, come arriva Pasqua e Natale.
Per cui armato di santa pazienza aspetto.
F1) Fib
Pure la prossima settimana si presenterà tale? Può essere. Con Pasqua, 25 aprile e 1° maggio, forse sarebbe meglio farsi un ponte lungo, lo si aspetta a maggio e se ne approfitta per fare un po’ di vacanza.
Guardando anche in casa d’altri la situazione è la stessa, l’unico degno di un poco di attenzione è stato il Dax, ma era indietro e ha recuperato un po’.
Che aspettarci? Non lo so, però visto come si è mosso nei cicli precedenti mi aspetto che questo andamento lento continui in attesa della “settimana da leoni!” che tranquilli arriverà. Quindi? Tutti a Las Vegas con quei 4 mattacchioni del film omonimo, almeno due risate sono garantite.
Buona Pasqua, anche se lo leggerete in ritardo.
Bruno Prelli
Bruno Prelli, mi avvicino ai mercati finanziari nel 1993 che da allora seguo costantemente e opero per gestire i miei investimenti. Ho partecipato a diversi concorsi fra cui le 2 edizioni della TRADERS’ Cup ottenendo un secondo posto nel 2014 sulle azioni e il primo posto nell’edizione 2015 sezione algotrading. Seguo costantemente i future sugli indici azionari e sulle azioni italiane. Attivo sui social o tramite il mio canale www.privatetrading.it