Era il 16 dicembre del 1932. Il mondo intero era ancora nel pantano della grande crisi finanziaria del 1929.
C’era un grande via vai al centro commerciale Shirokiya, a Tokyo. Negli store del centro commerciale, le commesse, nei loro impeccabili meravigliosi Kimono, si prodigavano a servire al meglio la ricca clientela locale.
All’improvviso, una detonazione, le urla, il panico che si diffonde nei diversi piani del centro commerciale, un fuggi fuggi generale, le fiamme avvolgono una parte dell’edificio, il fumo penetra ovunque, viene meno il respiro, la paura …
Un gruppo di commesse ha la sfortuna di avere la strada sbarrata dalle fiamme ed è costretta a rifugiarsi sul tetto dell’edificio, unica via di temporaneo scampo dal fuoco.
Vestite nei loro kimono, guardavano a terra, dove già i vigili del fuoco stendevano larghe reti di sicurezza per consentire loro di buttarsi e salvarsi.
Ma era il 1932. E le donne sotto i loro kimono non portavano biancheria intima, perché quella era l’usanza dell’epoca. E alcune di loro erano riluttanti a buttarsi e a subire l’umiliazione, imperdonabile per la mentalità dell’epoca, di esibire, lanciandosi, quanto solevano tenere ben nascosto.
Come finì? Noi ci auguriamo che tutte si siano buttate e salvate. Ma una leggenda dice che alcune di loro preferirono farsi divorare dal fuoco piuttosto che turbare il proprio pudore.
Difficile scindere la leggenda dalla realtà. E per sempre rimarremo con quel dubbio.
La realtà e la leggenda. E il coraggio di buttarsi.
Nel trading, devi distinguere la realtà dalla leggenda. Devi saper discernere la scienza dal mito. La parte dimostrabile da quella indeterminata. Altrimenti, il fuoco dei mercati ti divorerà, se non sei capace di superare te stesso e buttarti, curando di avere la rete di protezione.
Giovedì 4 luglio, alle ore 18, sul palcoscenico di Traders’ Webinar, un grande interprete del trading nazionale ed internazionale ci aiuta a discernere la realtà dalla leggenda, illustrandoci un metodo che a lui permette, con tranquillità e da molti anni, di vivere di trading.
Parleremo di forex e di CFD, insieme con Francesco Lamanna, inventore di un metodo, la cui conoscenza è riservata ai fortunati iscritti a Happy Winner, il percorso formativo ad affiancamento illimitato che ti svela come vivere efficacemente di trading, con tranquillità.
Credi in te stesso, buttati, sfuggi al fuoco della crisi e della sfiducia. Clicca qui sotto per iscriverti.
P.S. Lo so, è una storia che dà da pensare. Pregiudizio, tradizione, alle volte ignoranza sono i più grandi ostacoli a rompere le righe per trovare la propria via. Che magari non è lassù, ma quaggiù… o in un altro posto rispetto a quello dove la nostra area di comfort ci porta a pensare di essere. Seguiamo l’esempio che ci viene da qualcuno che con saggezza ha fatto le scelte giuste prima di noi. Clicca per iscriverti.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia