E noi ci siamo anche divertiti
Quando nel trading si opera sull’inversione, è il momento dove ci si mette non solo la faccia, ma… tutto il resto.
Significa individuare i minimi e i massimi relativi con precisione sufficiente ad avere uno stop ragionevole e sopportabile e la capacità, poi, di gestire la posizione per intero, fino a spremere dal mercato tutto quello che può darci.
Si leggono molte cose sui massimi e i minimi. Di certo, anche molta ironia ingiustificata verso i metodi basati sulla loro individuazione.
È così che abbiamo assistito a molte divertenti crisi di nervi di presunti benpensanti che criticavano Fabio Oreste per avere pubblicato, gratuitamente, sulla propria pagina Facebook due operazioni di trading sull’S&P500. Due operazioni che poi si sarebbero rivelate perfette per acchiappare con esattezza il momento dell’inversione del mercato.
Ma si sa, il mondo della finanza è pieno di tali benpensanti a valore aggiunto che “vendono quando scende e comprano quando sale”.
La crisi di nervi è scoppiata perché le due operazioni in questione hanno generato 387 punti di profitto. Cioè 19.350 dollari, (Diciannovemilatrecentocinquanta dollari dà soddisfazione a scriverlo, pensa a farli!), con due operazioni, utilizzando il contratto mini dell’S&P500.
Perché utilizzando il contratto normale, il profitto sfiorava i 100.000 dollari.
Noi abbiamo assistito sornioni alla scena. Anche perché, al di là della stima che portiamo a Fabio Oreste, siamo abituati a valutare i risultati, per riprova dei metodi. E sapevamo che di risultati, Fabio ne sa produrre parecchi e di ottima qualità.
Così, noi siamo curiosi di sapere come ha fatto il Fabio nazionale a produrre quasi 20.000 dollari per ogni contratto mini. E pensiamo che lo sei anche tu.
Fabio Oreste è stato nostro ospite nell’imperdibile Traders’ Webinar di mercoledì 25 settembre scorso. Ci siamo ritrovati tutti insieme, ancora una volta, per una grande festa di Cultura finanziaria. Perchè questo ci piace condividere, clicca per vedere la registrazione.
P.S. Fabio Oreste diffonde i suoi contenuti di Cultura Finanziaria in modo molto mirato. Negli Stati Uniti, un editore come John Wiley & Sons, con più di 200 anni di storia alle spalle, probabilmente uno dei più qualificati editori al mondo per testi di riferimento, ha ospitato i contenuti di Fabio Oreste. Così, a parte il nostro legittimo orgoglio di averlo fra noi, è un’opportunità straordinaria per te di assistere ad una lezione magistrale di trading professionale di altissimo livello. Fabio Oreste ha promesso anche di rendere note le sue previsioni di mercato per i prossimi mesi. Insomma… clicca subito per vedere la registrazione.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia