Ma possiamo farcela
Un mio caro amico è rientrato in Italia di recente, dopo circa 20 anni trascorsi all’estero.
I suoi rapporti con l’Italia sono stati assolutamente sporadici in questi anni. Anche volontariamente sporadici, perché se ne andò dall’Italia in modo molto arrabbiato, a giusta ragione secondo me, a causa di non pochi contrattempi causatigli nella sua attività da quelle cose che se le racconti all’estero nessuno ci crede possano avvenire. Ma in Italia, purtroppo, avvengono.
Così, lasciò l’Italia quando erano gli ultimi tempi della lira. E lo fece, disse, per “disintossicarsi” da questo paese.
E rientrando ora, pieno di soldi guadagnati onestamente e pagando le giuste tasse nel paese dove li ha prodotti, ha manifestato a me tutta la sua sorpresa.
L’Italia a suo dire è solo peggiorata. Soprattutto, ciò che lo ha lasciato costernato, l’accorgersi che il livello di vita, i redditi della classe media, si sono fortemente abbassati. Ritrovando vecchi amici, quasi tutti erano in condizioni peggiori di quando li ha lasciati. Soprattutto, più tristi.
Ebbene, io credo, sul serio, che dobbiamo invertire questa tendenza. Io credo che l’Italia non è seconda a nessuno. Io credo fermamente che l’imprenditoria italiana, il genio italiano, la capacità italiana non abbia competitors alla stessa altezza.
Sarà per questa ragione, forse, che quando trovo iniziative belle, che guardano al futuro, che portano felicità e benessere a questo Paese, ebbene, sì: io mi entusiasmo. E non vedo l’ora di poterle condividere con te, che ci leggi, perché sei tu, oggi, una delle ragioni fondamentali per cui sono ora dietro una scrivania e un computer a scrivere.
Il 13 novembre scorso, hai avuto la possibilità di capire che quando parlo di genio imprenditoriale italiano so quello che dico. Ti ho presentato in un memorabile Investors’ Webinar, una azienda innovativa, si chiama Energia Positiva, la sua missione è:
- Azzerare il costo delle tue bollette energetiche
- Offrirti una forma di investimento efficace e redditizia contro l’epoca dei tassi a zero
- Contribuire a fare dell’Italia un Paese dove domina l’energia pulita da fonti rinnovabili
- In definitiva, migliorare il tuo futuro e quello dei tuoi figli.
Io non voglio più avere amici che rientrano in Italia e dicono: se era possibile peggiorare, tutto è peggiorato. Io voglio un avvenire straordinario per il nostro Paese. Se lo vuoi anche tu, condividiamo lo sforzo di chi va in questa direzione. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione, partecipa ad una serata di straordinaria Cultura finanziaria ed imprenditoriale.
P.S.: Non è nazionalismo. È buon senso. L’Italia può farcela se ne siamo convinti. Un giorno troveremo il modo di mandare a casa la classe politica degli incapaci. Ma intanto dobbiamo farcela noi, trovare le soluzioni noi, il mondo che produce dobbiamo essere noi. Questo ci darà la forza di essere un grande Paese. Energia Positiva è un esempio di come si possano fare cose da grande Paese anche in Italia, dando benefici a tutti. Clicca e vedi la registrazione, perché i benefici sono tutti per te.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia