Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Monica Lewinsky Scandal

Ultima ora

Scelti per te

Il processo dell’umana irrazionalità

È ormai quasi certo che il Presidente americano Trump non subirà l’onta dell’impeachment.

Benché molti Senatori americani considerino “inappropriate” il suo comportamento, questo non è sufficiente, nella loro opinione, a considerarlo “impeachable”.

Su queste notizie, non poteva fare a meno di intervenire una grande protagonista del passato, divenuta sicuramente esperta di procedure di impeachment. Parlo di Monica Lewinsky, di cui riporto il twitter pubblicato da lei stessa:

“Gee, too bad i had to give that videoed witness testimony for the senate trial in the clinton impeachment. (i mean, talk about unflattering lighting and having a bad hair day.)”

Monica Lewinsky

Che potremmo liberamente tradurre in:

Accidenti, peccato che ho dovuto dare quella testimonianza video per il processo al Senato nell’impeachment di Clinton. (Intendo dire: purtroppo sono stata messa in luce in modo poco lusinghiero ed è stata per me veramente una brutta giornata).

La Lewinsky fa riferimento a quel bizzarro meccanismo della mente per cui lo scandalo che ne è seguito è ancora ricordato con il suo nome. Mentre dovrebbe essere ricordato come “Scandalo Bill Clinton”. In effetti, ha pienamente ragione.

Sì, la mente crea curiose scorciatoie. Alle volte, anche pericolose scorciatoie di cui non ci accorgiamo.

Lo stesso meccanismo mentale avviene spesso nella nostra interpretazione dei mercati. Dove, credendo di far funzionare il cervello, in realtà ci esponiamo a pericolose scorciatoie mentali che ci tendono trappole insidiose.

Questa è la ragione per cui dobbiamo eliminare il processo mentale delle opinioni quando valutiamo i mercati. Le opinioni ce le scambiamo per discutere, perché è bello comunicare, ma non hanno molto senso quando operiamo sui mercati. Le opinioni prendono le scorciatoie e ci fanno fallire sul mercato.

Quando parlo di Cultura finanziaria, intendo proprio un processo di Conoscenza che tassello dopo tassello ci rende perfettamente coscienti di ciò che è metodo e di ciò che è opinione.

Mercoledì 5 febbraio, partecipa ad una nuova grande iniziativa sostenuta e promossa dall’Istituto Svizzero della Borsa, in collaborazione con Corrado Rondelli.

Corrado è il fondatore di un nuovo portale, tutto dedicato alla Cultura finanziaria finalizzata alla costruzione del Benessere per il tuo Portafoglio.

Si chiama Raccomandazioni di Borsa, lo puoi raggiungere così: www.raccomandazioni-borsa.it . E se vuoi evitare di ricordarti il trattino, puoi anche scrivere www.raccomandazionidiborsa.it .

Nella squadra, insieme con Corrado, ci sono nomi di grandissimo calibro della finanza operativa professionale italiana: stiamo parlando di Tony Cioli Puviani, di Davide Spinelli, di Pietro Origlia, di Giovanni Lapidari. E altri ancora, che si stanno preparando.

Una squadra di professionisti per distinguere le opinioni dal metodo. Cioè il segreto per fare trading ed investire con successo.

In un imperdibile webinar a mercati aperti, mercoledì 5 febbraio alle 10, parliamo di mercati e di strategie operative concrete: cominciamo con lui, con il fondatore, con chi ha avuto l’idea e ha avuto il coraggio di realizzarla.

Corrado Rondelli sale sul palcoscenico del primo webinar organizzato dall’Istituto Svizzero della Borsa per Raccomandazioni di Borsa. Come dire, l’inizio di una nuova lunga serie imperdibile di grande Cultura per il Benessere del Tuo Portafoglio.

Parliamo di commodities, di Oro e Petrolio, soprattutto, di strategia concreta, di analisi di mercato e segnali di trading. Clicca per iscriverti, per un’ora di straordinaria Cultura finanziaria di altissimo livello.

P.S.: Vogliamo dimostrare al mondo intero che la collaborazione è il presupposto per creare Cultura. Dal 5 febbraio aggiungiamo un nuovo marchio di grande Cultura finanziaria a quelli che già conosci: Traders’ Magazine, Investors’ Magazine, Istituto Svizzero della Borsa, Borsa Magazine, Instituto Espanol de la Bolsa, Bolsa Magazine … ora, da un’idea di Corrado Rondelli, Raccomandazioni di Borsa nasce per il Benessere del Tuo Portafoglio. E sai che noi le promesse le manteniamo. Clicca per iscriverti.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine