La situazione del nostro FTSEMIB è da encefalogramma piatto.
La volatilità è ai minimi dell’anno, la metà di quella del mese di luglio, come possiamo vedere nella parte bassa del grafico.
Il Ftsemib ha risalito la china nei giorni scorsi sulla scia del recupero dei mercati americani per poi trovare resistenza a 19700 punti e, come possiamo osservare, rimane sotto alla media mobile a 200 periodi (in azzurro) e all’interno del canale ribassista che possiamo tracciare dai massimi di metà luglio.
Solitamente le crisi di volatilità come queste anticipano un movimento direzionale e una ripartenza improvvisa e violenta dei prezzi che, viste le resistenze, è più probabile sia verso il basso.
L’operazione suggerita riguarda quindi andare short oggi con stop sopra al massimo relativo precedente a 20140 punti.
Guardando quindi ai Turbo24 di IG per impostare l’operazione, l’occhio cade sul Turbo SHORT con livello di KO a 20194, coerente con la strategia che è stata delineata.
L’obiettivo del trade short è in area 18580 punti, in prossimità del minimo segnato due settimane fa.
A livello di money management la quantità massima consigliata è un 5% della propria disponibilità da raddoppiare nel caso di salita a 20000 punti.
Gli aspetti di money management sono comunque soggettivi, dipendono dal grado di rischio e dalla propria capitalizzazione.
Nel caso della strategia descritta la leva è pari a 23 (come si vede dalla seconda immagine), coerente con l’orizzonte speculativo di breve termine e la quantità massima consigliata. Nel caso di orizzonti temporali maggiori è preferibile invece posizionarsi su Turbo con leve inferiori. Esistono diverse opzioni in grado di andare incontro alle esigenze di tutti.
NB: ti ricordo che per fare trading sull equivalente di un minifib devi usare 100 certificati, di un fib 500 certificati. Puoi usare multipli o sottomultipli a seconda del tuo capitale