spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

La marmellata di eventi della prossima settimana

Ultima ora

Scelti per te

Enrico Malverti: settimana incandescente!

Gli americani la definiscono una settimana jam-packed, piena di marmellata.

Sarà la settimana dove i famosi stimoli fiscali annunciati e mai approvati verranno finalmente discussi e varati dal congresso americano, per salvare migliaia di aziende e di individui dalla bancarotta?

Lunedì i grandi elettori votano per l’elezione del Presidente Biden. Non c’è ragione di aspettarsi sorprese, ma di questi tempi, puoi credere che tutto fili liscio?

Ci sarà l’immancabile riunione della FED per la discussione sulla politica monetaria: il two day-meeting parte martedì e si conclude il giorno successivo, quando alle 20 ora italiana ci sarà la pubblicazione delle decisioni e mezz’ora più tardi la conferenza stampa di Jerome Powell.

Venerdì sera 18 dicembre, proprio a fine settimana in chiusura, Tesla farà il suo ingresso trionfale nell’S&P500, contribuendo ad aumentarne la volatilità. E a renderlo, fondamentalmente, un indice meno credibile, aggiungo io, anche se sarà una su 500.

L’indice vale ora 11,2 trilioni di dollari, di cui 4,6 trilioni in mano a fondi ancorati all’indice. L’ingresso di Tesla richiederà significativi movimenti di aggiustamento di portafoglio.

Il tutto avviene nella settimana naturale di scadenza dei future e delle opzioni trimestrali.

Mentre le notizie sui vaccini si susseguono, portando speranza alla gente comune e creando una insolita ma comprensibile incertezza ai mercati, che fra vaccini e clima elettorale non ancora del tutto sopito, non sono stati accontentati di nuovi flussi di liquidità.

In questo clima, la Brexit è ormai una notizia passata in giudicato. Che tipo di accordo ci sarà? Sembra non più interessare a nessuno, se non per un po’ di volatilità sulla sterlina, in ribasso contro dollaro, più per il doppio massimo evidente raggiunto che per sfiducia degli investitori. Ma sarà proprio così?

Non mancano elementi per prevedere un periodo di aumento di volatilità. Nelle previsioni della scorsa settimana avevamo dato il 14 dicembre come epicentro di un piccolo terremoto di volatilità.

Nella settimana appena passata, giovedì e venerdì, abbiamo avuto qualche modesto preavviso, ma pensiamo che la prossima e la successiva non saranno settimane tranquille.

Lunedì 14 dicembre scorso alle ore 18.15, è salito sul palco virtuale di Traders’ Webinar il grande Enrico Malverti. Ha analizzato per noi i mercati in questa settimana così particolare: è stata anche l’occasione per un commento a caldo per il Portafoglio Certificati, che sta riscuotendo un crescente interesse e successo sul sito di Traders’ Magazine. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione di Cultura finanziaria con uno specialista dei mercati.

 

P.S.: E’ stato nostro ospite anche Riccardo Falcolini di Unicredit, che ci ha portato una interessante testimonianza di come il Pubblico stia approcciando il mercato dei certificati di investimento in questo periodo storico così complesso. Notizie che nessuno meglio di lui, dal suo osservatorio ha potuto fornirci: lo scenario di mercatovisto da un grande player. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?