spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Settimana agitata? Molto probabile

Ultima ora

Scelti per te

Volatilità a sorpresa 

Il 9 dicembre scorso i tre indici americani principali hanno toccato all’unisono il loro nuovo massimo storico.
 

In sincronia con il nostro algoritmo temporale (vedi l’articolo “I prossimi target degli indici americani” pubblicato nelle prime ore del 7 dicembre sull’Ultima ora del sito di Traders’ Magazine), che vedeva una possibile inversione intorno all’8-9 dicembre, gli indici hanno cominciato a ritracciare, rimanendo in moderato ribasso per le tre giornate del 9, 10 e 11 dicembre.

Sostanzialmente, la situazione non è mutata rispetto all’analisi citata sopra. Il nostro sistema rileva però una velocità del mercato minore del previsto e conseguentemente, pur nella conferma dei livelli principali già analizzati, sposta il raggiungimento dei target all’anno nuovo.

Il livello di riacquisto, se offerto, rimane per il Dow Jones intorno ai 29.000/29.150 punti, appena più basso di quello previsto nella settimana precedente. Sull’S&P500 riteniamo l’area intorno a 3548, se offerta, un buon punto di entrata e per il Nasdaq a 11.775, leggermente più in alto dell’analisi della scorsa settimana.

Target invariati a 31.099 per il Dow Jones, 3856 per l’S&P500 e 13.936 per il Nasdaq: come detto, spostati più in avanti nel tempo, per ora in data che non riusciamo a precisare.

Potrebbe essere una settimana di elevata volatilità, con eventi e notizie destinate a muovere il mercato giorno per giorno. Confermiamo che il prossimo timing di inversione viene collocato al giorno 24 dicembre più o meno quattro giorni di borsa aperta: quindi nel periodo 21-30 dicembre di fatto.

La maggiore probabilità è che si tratti di un massimo.

Oro e petrolio stanno sviluppando dei pattern interessanti: ne abbiamo parlato a fondo al Martedì della Borsa, il 15 dicembre scorso alle 10.30, insieme con l’analisi dei titoli più interessanti di Borsa Italiana e delle borse europee e americane. L’appuntamento settimanale con Giorgio Pallini e il metodo Scelta Vincente, per accrescere la nostra Cultura finanziaria di trading. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: La volatilità di questa settimana potrebbe costituire una sorpresa, dopo la calma relativa della precedente. Più che mai si impone la selezione accurata dei titoli e una gestione perfetta del rischio e della posizione. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione per condividere con noi i consigli di un grande specialista del calibro di Giorgio Pallini.

 

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?