spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Me lo ha insegnato lui

Ultima ora

Scelti per te

L’errore fa parte del processo

“Non è importante se hai torto o hai ragione, ma quanti soldi guadagni quando hai ragione e quanti ne perdi quando hai torto”.

La citazione è tratta da una intervista effettuata ad un grande speculatore di fama internazionale: è George Soros, a descrivere così uno dei parametri fondamentali nella valutazione di un sistema o un metodo di trading o di investimento.

Puoi perdere perfino la maggior parte delle volte, se quando guadagni il tuo risultato batte alla grande la somma delle tue perdite: caso mai, diventa un problema di stomaco, ma non di cifre.

Un’era geologica fa, come ci sembra oggi, dopo 13 mesi di restrizioni, durante un evento dedicato al trading, mi ero fermato ad una postazione dove un relatore stava facendo la sua conferenza di fronte ad un pubblico molto vasto.

Capii chi era dalla voce, parlava e sembrava scherzasse, con un’arte rara fatta di densità comunicativa, tecnica e passione.

Stava spiegando che se vuoi avere ragione a tutti i costi, hai già perso tutto.

L’errore, diceva, sta nel sentirsi gratificati quando si ha ragione. E dipende dalle nostre abitudini, perfino dalla nostra Cultura: quando andavamo a scuola ed avevamo buoni risultati, non eravamo forse contenti?

Avere ragione aumentava la nostra autostima. E così, in ogni occasione della vita nella quale “abbiamo ragione”, questo ci fa sentire soddisfatti.

Ma, continuava l’oratore, se ragioni così sui mercati, non iniziare nemmeno. Sui mercati il modello mentale a cui dobbiamo ispirarci è molto diverso e segue molto di più i numeri, la matematica e la statistica piuttosto che la soddisfazione del nostro ego.

Quel relatore era Tony Cioli Puviani, che stava sostenendo una delle grandi verità per fare trading in modo efficace.

Molti speculatori, trader, investitori, gestori di successo non hanno problemi a dire che azzeccano il 50% o alle volte il 35% o il 40% delle operazioni. Quello che conta è il risultato finale: come abbiamo detto altre volte, conta rifiutarsi di perdere la guerra, ammettendo di perdere qualche battaglia.

Tony è venuto a trovarci sul palcoscenico dei webinar dedicati a Raccomandazioni di Borsa, giovedì scorso 11 marzo alle ore 18.

l’incontro è di quelli imperdibili, perché abbiamo parlato di un metodo di trading che Tony non ha mai illustrato in Pubblico, e che in esclusiva l’Istituto Svizzero della Borsa proporrà con un percorso formativo mirato ad acquisirne la totale padronanza.

È una opportunità unica di grande Cultura, in un clima rilassante, piacevole e formativo come solo Tony Cioli Puviani sa creare. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: L’errore fa parte del processo. Quello che dobbiamo interiorizzare, alla fine, è la perdita della battaglia dovuta all’errore. E la vittoria della guerra determinata dall’insieme delle battaglie. Quello che sosteneva Tony: non cercare di avere ragione a tutti i costi, o non cominciare neppure. E se sei fra quelli che cerca sempre di avere ragione, stai molto attento. Grande Tony, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?