Un’introduzione
Vorresti che il tuo capitale tragga vantaggio dalle oscillazioni dei prezzi nei mercati azionari, ma non sai da dove iniziare a cercare l’azienda giusta? Allora è il momento di porre le domande giuste e trovare le risposte giuste.
Nell’ultimo millennio, per molti rivenditori nei paesi di lingua tedesca è stato sufficiente occuparsi del loro mercato interno. L’attenzione sulle società di DAX, MDAX e Co è stata sufficiente per trovare regolarmente buoni scambi. Ma dall’inizio del nuovo millennio, il mondo è cambiato molto. Le aziende sono posizionate e collegate in rete in modo più globale. Il marchio “Made in Germany” ha ancora un’alta priorità, ma la concorrenza globale è chiaramente evidente. Tra le altre cose, questo garantisce che gli effetti della globalizzazione si riflettano nel nostro comportamento di consumatori. Il punto fondamentale è che influenziamo lo sviluppo dei profitti delle aziende oltre i confini nazionali e quindi, in una certa misura, lo sviluppo dei valori aziendali internazionali.
Se vuoi rimanere connesso a lungo termine, dovresti guardare oltre i confini del nostro mercato interno quando cerchi azioni adatte. Tuttavia, questo è un progetto abbastanza grande. Chiunque si sia finora limitato alle azioni dei titoli più capitalizzati e più tradati degli indici tedeschi come DAX, MDAX, SDAX e TecDax amplierà improvvisamente il proprio universo da meno di 200 società a oltre 5000 con l’aggiunta del mercato statunitense! Senza una certa focalizzazione o vincoli fondamentali o tecnici, lo sforzo di ricerca è gigantesco e difficile da gestire in termini di tempo. A questo punto, al più tardi, diventa chiaro: è necessaria una strategia sensata per identificare i propri preferiti. Ma qual è il modo migliore per farlo?
Trova i vincitori del mercato azionario di domani
Puoi trovare la risposta in vari modi. Perché come sono tante le aziende, sono tanti i trader che le cercano. Ci sono persone che amano davvero lavorare con numeri, dati e fatti. Ti senti molto a tuo agio con l’analisi fondamentale? Altre persone preferiscono guardare i grafici, interpretare i modelli di prezzo e lavorare con gli indicatori. E poi c’è il gruppo degli operatori di mercato che non si sentono a casa né vogliono occuparsi di analisi fondamentale o tecnica. Ma non importa in quale gruppo ti senti a tuo agio: con qualsiasi filosofia è possibile trovare i vincitori del mercato azionario di domani e fare trading con successo.
Le tue preferenze determinano la strada
Cominciamo con un approccio in cui non devi prima affrontare i dati fondamentali o l’analisi tecnica. Tutto ciò di cui hai bisogno è te stesso: niente computer, niente internet, niente riviste specializzate; solo tu, le tue capacità e le tue abitudini. Perché se la ricerca di azioni diventa troppo complicata, il risultato alla fine ne risente. Quindi, guarda la tua vita. Siediti e rilassati e trova le risposte alle seguenti domande. In quali cose sei particolarmente dotato? Quali sono le tue passioni? Come guadagni e in cosa spendi? È probabile che solo le risposte a queste tre domande ti portino a grandi aziende di cui comprendi e apprezzi i modelli di business. Le vostre risposte gettano le basi per la progettazione del vostro universo azionario individuale. È quindi consigliabile annotare le risposte secondo uno schema. Ad esempio, prendi un foglio di carta bianco e dividilo in tre sezioni. La sezione uno è intitolata “Talento”. Chiama il secondo campo “Tempo libero”. La terza parte riguarda il “Denaro”. Ora pensa solo a cosa sei particolarmente bravo. Ognuno di noi ha talenti che usiamo per guadagnare denaro o semplicemente per trovare un equilibrio con altri compiti. Sotto il titolo “Tempo libero” scrivi tutte le cose che vorresti fare quando non sei impegnato. Il tema del “Denaro” include tutti gli elementi che ti fanno guadagnare o ciò per cui spendi. Questo è il primo passo. Se guardi le tue risposte in un secondo momento, probabilmente troverai alcune affermazioni che possono andare bene in due o anche in tutte e tre i campi. Queste sovrapposizioni sono i punti salienti che incontri spesso in alcune aree della tua vita quotidiana.
Un esempio
Supponiamo che un futuro trader abbia notato tra i suoi talenti che è particolarmente bravo in mountain bike e sci. È attivo nello sport e ama stare all’aria aperta. Ecco perché ha usato la pausa del semestre durante i suoi giorni da studente per guadagnare dei soldi come guida turistica e maestro di sci. Ciò si traduce in una sovrapposizione in tutte e tre le aree dell’elenco e un buon punto di partenza per la ricerca di titoli. Il trader è un mountain biker e uno sciatore sportivo e attivo. Conosce sicuramente alcuni buoni produttori e venditori di biciclette e accessori da sci del settore consumer. Attraverso il suo lavoro di guida turistica e maestro di sci, ha anche contatti nel settore della ristorazione, dei viaggi e del turismo. Quindi cosa potrebbe esserci di più ovvio che cercare le migliori opportunità controllando azioni interessanti in questi settori? Puoi facilmente ottenere una buona panoramica di settori interessanti o noti su Yahoo Finanz o Finanz100.de. Uno sguardo alla panoramica offre anche l’opportunità di trovare ulteriori collegamenti ad aziende o settori ben noti (vedere figure 1 e 2). Le preferenze del nostro trader possono anche avere qualcosa a che fare con il settore sanitario oltre alle industrie citate, perché le persone atletiche spesso apprezzano questo argomento. Poiché il progresso tecnologico si è fatto strada anche negli sport ricreativi attraverso i cosiddetti dispositivi indossabili, uno sguardo al settore dei computer e della tecnologia rivelerà sicuramente l’una o l’altra azienda ben nota. Con questo approccio, il nostro trader ha ora diversi punti di partenza per affinare la sua ricerca.
Il percorso verso l’universo azionario
Le tue risposte ti metteranno in una situazione simile. In base alle sue preferenze, il nostro trader inizia con uno sguardo al settore dei consumatori. Poiché acquista regolarmente abbigliamento sportivo per le sue attività. La prima cosa che salta all’occhio è Adidas. Grazie alla sua positiva esperienza con i prodotti del produttore di articoli sportivi, ha un rapporto personale con l’azienda. Poi scopre la quota Puma nella panoramica del settore e ricorda la concorrente statunitense Nike. Ciò significa che ci sono già tre titoli selezionati per un investimento. Ma non è tutto: ha già notato altri amici in questo ramo. Nella sua igiene personale quotidiana, ha avuto buone esperienze con i prodotti di Procter & Gamble e Johnson & Johnson. Conosce Walt Disney e Netflix attraverso i film in streaming. Alla fine, ha trovato sette titoli nel settore dei beni di consumo che conosce e con cui potrà lavorare in futuro. In questo modo passa attraverso gli altri settori in cui vede altre aziende note. Di conseguenza, delimita chiaramente il suo universo azionario e può ora concentrarsi sulla ricerca di opportunità di acquisto favorevoli.
Prima di prendere una decisione di acquisto, è utile determinare quale obiettivo stai perseguendo. Se sei interessato alla crescita dei prezzi a lungo termine e ai possibili pagamenti di dividendi, è consigliabile basare la tua decisione di acquisto sulla leadership di mercato. Perché coloro che sono leader di mercato nel loro campo di solito hanno i prodotti più popolari con i migliori margini di profitto. Si tratta di un investimento futuro in cui il prezzo di acquisto gioca un ruolo, ma non è così importante a lungo termine come nel trading a breve termine. Se sei inter essato a un trading a breve termine da pochi giorni a poche settimane, la tempistica, ovvero il momento dell’acquisto, gioca un ruolo più importante. Per trovare il miglior candidato o candidati con questo obiettivo in mente, controlla le prestazioni a breve termine. I migliori titoli (non di rado anche i leader di mercato) brillano sempre con aumenti dinamici dei prezzi. Un confronto tra gli aumenti di prezzo nell’ultimo mese di trading, ad esempio, rivela le azioni in cui l’interesse all’acquisto era più alto durante questo periodo. I migliori in questa lista hanno buone possibilità di andare oltre. I top performer (vedi figura 3) sono quindi i tuoi candidati per il trading a breve termine.
Conclusione
L’universo del trading globale è enorme. Ma con le giuste considerazioni, anche i nuovi arrivati in borsa possono facilmente trovare un numero gestibile di società adatte come investimento a lungo termine o opportunità di trading a breve termine.
Mike Seidl
Mike Seidl è un banchiere esperto e opera sui mercati dei capitali dalla fine degli anni ’90. Dal 2013 gestisce a tempo pieno il proprio patrimonio. Oltre al trading, trasmette la sua conoscenza ed esperienza in seminari e coaching a persone che vogliono raggiungere i propri obiettivi finanziari in modo indipendente. info@investorschule.de