Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

La Grande Truffa

Ultima ora

Scelti per te

È la Storia a travolgerti

La società industriale ci ha abituato alla competizione.

Qualcuno sale con l’ascensore e va in alto. In alto nella ricchezza, nel successo, nella felicità personale, nei propri obiettivi.

Altri rimangono al piano terra e i più sfortunati scendono le scale per andare sotto terra.

Chi sale in alto, e come vedi, non parlo solo di ricchezza, ma di realizzazione personale, viene osservato.

E sono in molti a pensare che facendo come “lui”, si può salire in alto nello stesso modo: e altrettanti pensano che “lui” ha avuto “fortuna” o è stato favorito da qualcuno o qualche cosa che non è ripetibile.

E questo è l’alibi per dire: non posso fare come “lui”.

Il modello mentale istintivo è l’imitazione. E quando l’imitazione non funziona, cioè mai, scatta l’alibi.

Conosco molte persone che sono andate a formarsi con trader o guru di grido. Mi metto vicino a te, questo è il pensiero, applico le tue formule, imito quello che fai e avrò il tuo stesso successo.

Del resto, se ti imito, come è possibile che io non ricalchi il tuo successo?

Quando siamo andati a scuola, non abbiamo imparato a leggere e scrivere perché qualcuno ci ha insegnato e abbiamo imitato quello che faceva?

Questa è la grande truffa del modello industriale: pensare che l’imitazione porti da qualche parte. Pensare che l’imitazione sia il modello corretto per imparare. Come a scuola, quando abbiamo imparato l’ABC.

Una delle ragioni per cui ci metti delle ore a leggere un libro, è dovuto al fatto che quando ti hanno insegnato, tu hai imitato un modello. Che necessariamente doveva essere lento, doveva scandire le parole, fare le pause … Da quel modello imitativo, scaturisce la tua attuale velocità (lentezza) di lettura.

Convinciti che invece puoi leggere molto più velocemente: ad esempio, come esperimento, metti il dito indice sotto la riga che leggi e comincia a leggere facendo scorrere velocemente il tuo dito indice.

Ti accorgerai, forse lo sai già, che la tua velocità di lettura aumenta, senza compromettere la tua capacità di comprendere. Puoi triplicarla, soltanto facendo in questo modo, basta solo un po’ di esercizio, senza dover imitare nessuno.

C’è una Grande Verità che si nasconde dietro una Grande Truffa: non sarà l’imitazione ad esserti utile, ma l’acquisizione di una tua personale ed intrasferibile forma mentale che ti permetta di riprodurre nel tuo essere individuo un processo verso la tua realizzazione.

Vale a dire. Non imitare. Se voi, guarda i tuoi Maestri. Apprendi da loro. Ma costruisci il tuo personale ed individuale ed intrasferibile modello di pensiero per il successo.

E successo, prima che ricchezza, significa l’essere soddisfatti di sé ed in pace con se stessi e con il mondo.

Significa “il successo di sé”, quello più fantastico da toccare con le mani della tua mente.

Significa il raggiungimento, anche graduale e progressivo, di ciò che si desidera essere, prima di tutto, ed avere, in subordine.

Lo so, è più incoraggiante, perché appare più semplice, dire: copio ergo sum, copio e quindi anche io avrò successo. No: non è così.

Impara a costruire un modello e sarà quel modello a portarti al successo.

Ora, ci sono due notizie che devo darti, una è cattiva, la seconda è buona.

La cattiva notizia è che devi imparare a pensare contro corrente rispetto a tutto quello che ti è stato insegnato. Già, mica facile, vero?

La seconda notizia, quella buona, è che per costruire una forma mentale adeguata a tale obiettivo, esiste una tecnica. In quanto tecnica, quella sì, può essere acquisita.

La tecnica si acquisisce. Il successo te lo devi costruire tu, con il tuo modello.

Nessuno ti darà il modello per avere successo, perché è una Grande Truffa che qualcuno possa dartelo. È una Grande Verità che tu possa costruirlo con una forma mentale adeguata, di cui puoi imparare la tecnica.

Infatti, non puoi imitare una forma mentis. Puoi imparare invece a modularla come vuoi.

E non puoi fare a meno di questa Conoscenza. Vivi un’epoca troppo complicata per permetterti il lusso di trascurare questa Conoscenza.

In 27 minuti di colloquio ti illustro il vantaggio imperdibile di ottenere questa Conoscenza.

Manda una email a info@istitutosvizzerodellaborsa.ch comunicando il tuo numero di telefono, oppure chiama 0230332800 a qualsiasi ora, oppure manda un whatsapp o un sms al 3208756444 scrivendo “dinamica”: in un colloquio di 27 minuti, del tutto gratuito e non impegnativo, ti spiegherò che cosa è la Dinamica del Successo e perché da 22 anni centinaia di miei allievi la utilizzano.

 

P.S.: Non puoi farne a meno. È arrivata un’epoca complessa. È in corso una trasformazione epocale alla ricerca di una nuova normalità. Puoi sentirti stordito da tale evento. Puoi sentirti incerto per il tuo futuro. Puoi sentirti desideroso soltanto di ritrarti ed essere “tranquillo”.

 

Questo invece è il momento di agire. Questo è il momento drammatico della storia durante il quale non puoi fare a meno di agire. Perché è la storia a travolgerti. È la storia che cammina avanti e non puoi rimanere indietro: non puoi dire, sono stanco, voglio stare “tranquillo”. Non è ritraendoti che starai tranquillo.

Costruisci oggi la nuova normalità del tuo futuro. Prima che qualcun altro costruisca, per tuo conto, sopra di te, una normalità dove ti sentirai smarrito più che mai.

Manda una email a info@istitutosvizzerodellaborsa.ch comunicando il tuo numero di telefono, oppure chiama 0230332800 a qualsiasi ora, oppure manda un whatsapp o un sms al 3208756444 scrivendo “dinamica”: in 27 minuti di colloquio scoprirai realmente ciò che fa la differenza.

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine