Metti insieme il tuo team di crisi
Il successo nel trading è un lavoro consapevole, specialmente su e con te stesso. Soprattutto in tempi di crisi, il mercato richiede tutta l’attenzione e tutti i suoi punti di forza da parte degli interessati. Ecco perché il trading oggi è ad alte prestazioni, che possono essere raggiunte con successo solo a lungo termine da coloro che sono in equilibrio con se stessi e il loro ambiente.
Il mercato è come un camaleonte. Cambia colore e posizione continuamente. Un trader deve essere flessibile e adattabile come il camaleonte all’esterno e allo stesso tempo stabile all’interno come un vecchio bambù per poter operare con successo a lungo termine.
Uno sguardo allo specchio
Diciamo che impari una nuova mossa. Immagina di essere sul campo da golf: colpisci la palla che rotola oltre la buca. Allora sai che non hai segnato. Quello che ancora non sai è cosa è mancato al tuo movimento per portare la palla a destinazione. Da dove prendi queste informazioni? Se hai un’immagine esatta di come ti sei realmente mosso, puoi trarre conclusioni su un modello ottimale. Chiunque abbia mai avuto l’opportunità di osservarsi in video o allo specchio avrà visto la differenza tra l’immagine oggettiva e quella soggettiva che abbiamo di noi stessi. Questa differenza vale oro e dà al nostro cervello la capacità di adattarsi internamente. Un primo importante prerequisito per l’apprendimento e il successo si realizza quando percepiamo questa differenza in noi stessi. Questo include una buona parte della percezione e il coraggio di guardarsi allo specchio. Una volta iniziato, scoprirai ogni giorno cose nuove, a volte sorprendenti e utili. Per il percorso mirato al successo, anche l’osservatore interiore ha bisogno di indizi: su cosa dovrei concentrare la mia attenzione? Come con il mercato, posso percepire migliaia di cose in me stesso. Il trucco è distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è, stabilire la relazione corretta tra le osservazioni e trarne conclusioni. Prima di tutto, ogni trader ha bisogno di criteri percettivi molto personali che possano guidare le sue osservazioni.
Il modello di valore e sviluppo per i trader
Dall’esperienza di coaching e dalla letteratura, ci sono due gruppi di trader: i logici e i decisori istintivi (figura 1). Entrambi i gruppi spesso litigano per il bene o il male. Queste non sono discussioni molto fruttuose. Il successo ci mostra che ci sono vincitori in entrambi i campi. Quindi la seguente domanda è interessante: cosa rende vincente un logico o un decisore istintivo? Entrambi i tipi necessitano di un elemento di controllo e regolazione. Solo la logica porta alla sopravvalutazione di sé e all’illusione del controllo. L’intuizione senza disciplina ed un piano si trasforma dall’incredibile numero di impulsi provenienti dal mercato in un qualsiasi indovinello. Il tipo razionale di trading ha bisogno di umiltà verso l’imprevedibilità di un mercato creato dall’uomo. L’intuito del decisore istintivo può sviluppare la sua forza solo in un quadro chiaro e gestibile basato su poche regole. I trader di entrambi i campi hanno bisogno di una combinazione personalizzata di sentimento, intuizione e ragione, ognuno dei quali ha un rapporto di successo individuale. E nessuno può cavarsela solo con la metà di questi mondi interiori. Quindi l’equilibrio interiore è importante. Un buon sistema di trading può essere utilizzato sia da un logico che da un decisore istintivo. Tutti hanno bisogno di qualcosa come una squadra interiore che percepisce quando il pensiero e il comportamento si sbilanciano e deve avere la forza per ripristinare questo equilibrio. Ciò ha successo quando il trader riconosce quali forze sono disponibili per lui individualmente e ha una strategia su come devono essere utilizzate le risorse. Specchi utili e diffusi per riconoscersi sono forniti da modelli psicologici del comportamento delle persone.
Il team interno del trading
Il modello di ruolo del team correlato ai diversi compiti di Belbin è un modello che afferma in modo sobrio quali ruoli sono necessari per completare un’attività. Potresti pensare: perché in un modello di squadra, decido da solo? Giusto, ma c’è sempre una squadra al lavoro nelle nostre teste. Conosci il tuo dialogo interiore, in cui ci sono almeno due o più posizioni e opinioni diverse che rendono così difficile prendere una decisione. Come nella squadra giusta, ci sono sostenitori e avversari che devono prendere una decisione unanime insieme. I day trader spesso devono realizzare questo lavoro in pochi secondi. Come nei team di gestione ad alte prestazioni, questo funziona solo se ci sono regole chiare per questo processo decisionale e ogni opinione è inclusa e attentamente considerata. Se non lo facciamo, i primi dubbi su se stessi iniziano anche prima che l’operazione sia entrata nel mercato. E il balbettio di voci nella tua testa ricomincia da capo. Affinché i team nella loro diversità giungano a una buona decisione congiunta, è spesso utile dare un’occhiata più da vicino ai membri del team. La domanda sorge spontanea: chi può fare cosa e come possono essere utilizzate in modo costruttivo le differenze? La stessa domanda sorge dai membri del nostro team interno. Solo chi lo conosce abbastanza bene può portare con successo le varie voci in cooperazione. Se non riusciamo a farlo, si verificheranno lotte interne che consumeranno molta energia non necessaria. E alla fine della giornata abbiamo finito, ma non abbiamo più successo. Il seguente modello dell’area di gestione è molto ben studiato e scientificamente valido.
Il modello di ruolo del team correlato ai compiti di Belbin
Negli anni ’70, il lavoro di squadra divenne popolare anche nel piano dirigenziale. Un’azienda vicino a Londra ha scoperto che i suoi team hanno funzionato in modo molto diverso, sebbene a prima vista i requisiti, le risorse e le competenze dei membri del team fossero distribuiti uniformemente. Quindi un gruppo di ricerca è stato incaricato di rispondere alla domanda: cosa distingue i team buoni da quelli cattivi? Dopo numerosi esperimenti, i ricercatori sono stati in grado di presentare un risultato entusiasmante:
- Se vogliono avere successo, i team devono essere composti da persone eterogenee.
- Ci sono nove diversi ruoli correlati alle attività che devono essere riempiti nei team in modo che siano soddisfatti i prerequisiti per raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Ogni ruolo del team ha punti di forza e di debolezza.
- Aggiunta dell’autore: i team devono conoscere i ruoli ed essere chiari sul proprio profilo di distribuzione in modo da conoscere i particolari punti di forza e di debolezza. Da ciò si possono derivare regole e strategie per un’azione di successo per ogni squadra, indipendentemente dal fatto che si tratti di una delle tante persone o del nostro team interno. Nella figura 2 puoi vedere i nove ruoli del team relativi ai compiti secondo Belbin (www.belbin.de) e le rispettive funzioni che questi ruoli possono assumere nel trading:
- L’osservatore: percepisce in modo preciso e neutrale ciò che sta accadendo nel mercato e nel trader.
- Il convertitore: attua la decisione presa con attenzione, senza guardare a destra e a sinistra.
- L’agente: mette la pressione necessaria su se stesso e sugli altri per fare i passi successivi ogni volta che il processo si ferma.
- Il perfezionista: presta molta attenzione al corretto utilizzo dei processi matematici o tecnici.
- L’innovatore: ha un senso per le nuove tendenze del mercato, scopre nuove aree di business.
- Il pioniere: ottiene uno sviluppo continuo, ha tutti i contatti esterni che potrebbero essere utili e raccoglie informazioni importanti.
- Il lavoratore di squadra: assicura il benessere di tutti, prende sul serio ogni opinione e presta attenzione alle risorse.
- Lo specialista: penetra fino in fondo ogni metodo di analisi, conosce ogni indicatore con i suoi vantaggi e svantaggi e i risultati dei test retrospettivi degli ultimi 20 anni.
- Il coordinatore: conosce i punti di forza e di debolezza di tutti i membri del team e sa chi usare quando e come.
Il modello dice anche che tutti possono ricoprire fino a tre di questi ruoli in modo perfetto e naturale partendo da zero. Possiamo attivarne tre e lasciare i restanti tre se necessari in alcune situazioni, ma non sarai mai veramente in grado di fare tutto da solo (attenzione: non sopravvalutarti!). Ciò significa che se conosco la mia distribuzione personale, devo pensare a come posso raggiungere il successo con questo particolare profilo. Ci sono anche profili dai quali possiamo dire: chiunque abbia questo profilo probabilmente avrà successo più rapidamente e facilmente in un lavoro diverso dal trading. Le persone con un tale profilo di ruolo sono raramente attratte dalla professione di trader. I commercianti autonomi hanno ancora più lavori da svolgere; gestiscono anche un’azienda con tutti i compiti necessari. Ciò include non solo una vasta gamma di punti di forza, ma anche la saggezza necessaria quando è il momento di consegnare determinati compiti.
Continuiamo con il trading. Per prima cosa imparerai a conoscere alcuni profili per illustrare il modello. Questi profili sono piuttosto scomodi o si trovano raramente:
Lavoratore di squadra
Innovatore
Perfezionista
Questo profilo potrebbe essere un trader che, se dovesse entrare nel mercato, non può prendere una decisione (TA), continua a proporre nuove idee (NE) e sta armeggiando con un sistema perfetto (PF) da diversi anni. Questo trader non ha ancora guadagnato soldi, ma non ne ha nemmeno persi.
Innovatore
Pioniere
Agente
Un trader che ha sempre un’idea (NE), frequenta seminari, compra l’attrezzatura, parla con molti conoscenti del suo progetto (WB) e, se poi entra nel mercato con impazienza (MA), molto velocemente una buona parte perde il suo capitale.
Lavoratore di squadra
Pioniere
Osservatore
È improbabile che questa persona si trovi bene nell’area del trading. Una persona comunicativa (WB), attenta (BO) che ama lavorare con gli altri ed è riluttante a prendere decisioni (TA) o ad impegnarsi più a lungo. Due profili che hanno maggiori probabilità di essere trovati tra i trader e rappresentano una buona base per il successo del trading:
Innovatore
Agente
Specialista
Un trader che sviluppa il proprio sistema di trading (NE) altamente complesso (SP), è sempre sotto pressione (MA) e ha il coraggio di correre dei rischi. Un combattente solitario.
Convertitore
Osservatore
Coordinatore
Un trader che guarda i sistemi di trading degli altri (BO), ne seleziona uno o due (KO) e poi li implementa continuamente (UM). Senza grande passione, ma con profitto.
Lavorare con il modello
Innanzitutto, il cliente utilizza un questionario per valutare i ruoli del proprio team. Inoltre, raccoglie valutazioni esterne dai colleghi sui ruoli del team, in modo da poter lavorare con un quadro generale del team interno del cliente. Se tale profilo è disponibile, inizia il lavoro di coaching. Quando l’autore lavora con i clienti, funziona così: Il commerciante si descrive con le parole: “A volte prendo decisioni basate sull’istinto, a volte basate sulla logica, in qualche modo non ho una linea. Cosa è giusto? ”La sua squadra interna ha il seguente profilo:
Un risultato della discussione del team interno naturale: il trader attiverà consapevolmente l’osservatore (BO). Questo osserva il seguente schema: ogni volta che un’idea (NE) arriva sul mercato, c’è pressione (MA) per agire rapidamente e quasi allo stesso tempo la voce interiore che preoccupa (PF) ricorda le operazioni passate che sono andate male. In questa tensione interiore, il trader non prende una decisione. Dopo aver osservato questo schema alcune volte, il trader decide i seguenti compiti a casa nel coaching: se l’idea (NE) è presente e sorge la pressione (MA), la percepirà il prima possibile (BO), si ferma e controlla le condizioni del quadro per circostanze straordinarie (PF). Se non ci sono ragioni contro il trade da scoprire, lo implementerà (UM), quindi rimuoverà tutto per una revisione successiva (PF).
Cosa cambierà? Tutti i ruoli entrano in proprio. L’innovatore può produrre la sua idea dal suo istinto, il creatore può segnalare la necessità di azione, ma il suo ritmo è leggermente rallentato. Il perfezionista può controllare con calma tutte le circostanze che accompagnano l’azione: guarda di nuovo i numeri, fai attenzione alle trappole percettive. Solo allora c’è il comando: Azione! Una mossa ideale e ben ponderata. Tutti i punti di forza del trader vengono utilizzati senza ostacolarsi a vicenda, e tutto in pochi secondi.
Un altro esempio
Il trader descrive: “Ho un’ottima strategia di trading, ma sono mesi che non guadagno soldi.” Il suo team interno ha il seguente profilo:
Ora per il coaching. Alla domanda su cosa sia cambiato dal suo punto di vista (B), il trader risponde: “Il mercato reagisce in modo molto diverso rispetto a prima.” Dopo una discussione dettagliata, il trader riceve il seguente ordine: L’innovatore (NE) si attiva con l’ordine, per sviluppare idee per un nuovo sistema indipendentemente dal trading. Poi il trader, l’osservatore (BO), si accorge che inizialmente gli mancano le idee. Quindi chiama un collega e parla con lui (WB). Questo stimola anche la sua immaginazione. In una sola settimana ha ottenuto abbastanza indizi per sviluppare un secondo sistema di trading. Ora si mette a lavorare nel solito modo (SP) e affina le sue idee. Per un certo periodo di tempo ora agirà su entrambi i sistemi contemporaneamente. Al termine l’osservatore entra nuovamente in gioco (BO) e confronta i risultati, dopodiché decide a favore del nuovo sistema. Il trader aveva di nuovo abbastanza distanza e si guardava allo specchio (BO) da lontano. Una nuova prospettiva gli ha permesso una nuova valutazione: il suo sistema, con il quale si è personalmente identificato, non è più eseguito nell’attuale fase di mercato. Ora doveva sospendere il trading per un periodo transitorio, attivare la seconda guardia (NE, WB) e dare loro il tempo per il cambio. Alla fine, i vecchi punti di forza (SP, BO) sono tornati in gioco e hanno costruito con successo la nuova strategia. La parte calma, equilibrata, ma non molto creativa (UM) era alla fine necessaria per implementare il nuovo concetto senza vanità.
Conclusione
Nel primo esempio, la struttura e le regole del team interno non erano chiare. Nel secondo esempio, al trader mancava l’umiltà per affrontare il costante cambiamento del mercato. Con un po’ di pratica e disciplina nell’affrontare il modello di squadra, c’è una soluzione per quasi tutte le situazioni di trading.
Monika Müller
Monika Müller è una psicologa finanziaria, Master Certified Coach (ICF) e utente certificato del team Belbin. Proprietaria di FCM Finanz Coaching ha più di 20 anni di esperienza nel coaching di trader e consulenza finanziaria privata e professionale. www.fcm-coaching.de