spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

I tre vantaggi sul mercato

Ultima ora

Scelti per te

Molti trader credono che ci sia qualcosa di magico nel trading: è un’arte, un regalo speciale, ci sono segreti e così via. È positivo per l’industria del trading quando molti investitori credono in storie come questa. Ma sfortunatamente gli operatori di mercato vengono rapidamente condotti nella direzione sbagliata in questo modo. La verità è che non è necessario conoscere un segreto particolare per diventare un trader di successo. Ciò di cui hai bisogno, però, è la passione e la voglia di lavorare sodo, oltre all’intelligenza e alla creatività per trovare le idee giuste.

Il trading non è magico. Si tratta di seguire le regole. Personalmente, penso che non sia difficile sviluppare un sistema di trading che sia redditizio nel tempo. Ma è molto difficile non distruggere il vantaggio intrinseco. Perché se non riesci a eseguire bene la tua strategia di trading, non sarai in grado di guadagnare da essa.

Quando faccio trading distinguo tre livelli di vantaggi sul mercato, i cosiddetti “margini”:

  1. Benefici di base come il monitoraggio delle tendenze con la gestione del rischio
    Si acquista un titolo utilizzando metodi per determinare la dimensione corretta della posizione e gestire il rischio e seguire il trend fino a quando non si inverte. Questo è un vantaggio perché con una lunga serie di tali operazioni, le tue posizioni vincenti saranno molto più grandi delle tue perdite e guadagnerai denaro. Il vantaggio è piccolo, ma funziona nel lungo periodo.
  2. Margine nella selezione dei titoli
    Oltre al primo vantaggio, puoi ottenere un altro vantaggio selezionando sistematicamente i migliori titoli di crescita e con più momentum. Questo vantaggio può essere visto anche nel fatto che i titoli in crescita a volte si comportano significativamente meglio di altri titoli in un mercato rialzista. Con criteri di selezione opportunamente testati, puoi migliorare ulteriormente le tue possibilità.
  3. Vantaggio temporale
    Un terzo vantaggio può essere avere regole testate per scegliere il miglior ambiente di mercato e migliorare le tue entrate e uscite.

Forse ci sono altri “margini” oltre a questi tre vantaggi. E forse ti chiedi se ci sono anche vantaggi individuali, come la tua disciplina. La mia valutazione: non penso che la disciplina sia un vantaggio, è solo fondamentalmente necessaria. Perché se non sei disciplinato, nemmeno tutti gli altri benefici possono essere realizzati. Quindi la disciplina può essere un vantaggio rispetto ad altri trader che hanno poco o nessun beneficio. Ma non è un beneficio matematico, definibile da test e quantificabile.

 

Julian Komar

Julian Komar è trader e autore. Scrive una newsletter settimanale e gratuita con suggerimenti di trading e azioni. Ulteriori suggerimenti e video sono disponibili su Twitter e YouTube. www.julian-komar.com

 

Articoli dello stesso numero

Prodotti scelti per te

Classroom

Il trading di Classe: la Cultura come fondamenta, il metodo la struttura portante, il money management il tetto.
Prodotto in offerta

Abbonamento TRADERS' Digitale

Il settimanale che vi offre la più completa guida alle strategie e alle tecniche di Trading.
Visualizza prodotto

Oro Zecchino

Un metodo vincente per fare trading sull’oro attraverso i CFD o i future.
Visualizza prodotto

GOAL!

Il mondo di Opzionaria in un fantastico percorso di alta formazione, arricchito con una offerta imperdibile di segnali ed affiancamento.
Visualizza prodotto

Frisbee

La Conoscenza chiave per sapere usare le opzioni da professionista.
Visualizza prodotto

Anti-Crash

Le strategie più efficaci di gestione del rischio, con esempi mostrati in analitico, spiegate in chiaro.
Visualizza prodotto

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine