spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Anche il tempo può diventare tuo amico

Ultima ora

Scelti per te

Se lo sai usare a tuo vantaggio

Negli ultimi articoli abbiamo parlato di alcune caratteristiche delle opzioni e di come Black & Sholes, con la loro legge, abbiano permesso al mondo intero di avere un punto di riferimento certo di come prezzarle.
 
Ieri abbiamo parlato di delta, che ci ha permesso di approfondire per quale ragione una call o una put aumentano o perdono valore in funzione dei movimenti del sottostante.
 
Altre due variabili importanti sono il tempo e la volatilità. E sono anche quelle dove, alle volte, l’impatto sul prezzo può lasciare sorpresi.
 
Come le altre variabili, il valore tempo che c’è dentro una opzione non ha un comportamento lineare o proporzionale.
 
Il prezzo di una opzione sarà tanto più elevato quanto sarà più carica di valore tempo: ovvero, di massima, quanto più sarà distante dalla scadenza.
 
Il mercato, o meglio la legge di Black & Shole, assegna al tempo un valore di rischio. Il rischio viene prezzato ed è inglobato nel valore della opzione.
 
Il passare del tempo fa diminuire il valore della opzione, a parità delle altre condizioni di prezzo e volatilità.
 
La caratteristica che bisogna avere ben presente è che il decadimento del valore accelera tanto più ci si avvicina alla scadenza.
 
Ad esempio, una opzione a tre mesi mantiene una buona parte del suo valore tempo nel primo mese, ma accelera il decadimento del suo valore già nel secondo mese.
 
Nel terzo mese l’accelerazione di perdita di valore è ancora più forte, e settimana per settimana dell’ultimo mese il valore temporale insito nell’opzione scende sempre di più per arrivare a zero nell’ultimo giorno.
 
Il theta è la greca, cioè la variabile, che misura il valore tempo di una opzione. Quando siamo compratori di opzioni il theta tende a venirci contro.
 
Quando siamo venditori, di norma, siamo theta-positivi, ovvero il decadimento temporale del valore dell’opzione viene a nostro favore: perché il nostro interesse è che il valore dell’opzione scenda, arrivando anche fino a zero, perché in questo modo incassiamo il premio.
 
La theta-positività può nascondere delle sorprese nelle strutture di strategie in opzioni. Il decadimento temporale infatti opera in modo diverso a seconda della distanza dello strike dell’opzione rispetto al prezzo del sottostante.
 
Una opzione molto OTM, ad esempio, ha un decadimento temporale più rapido, a parità delle altre variabili, rispetto ad una opzione con strike uguale a quello del sottostante (ATM).
 
Tale fenomeno permette la costruzione di strategie dove il theta a favore gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione del profitto auspicato.
 
Si può essere compratori o venditori di opzioni: il theta è una variabile che va sempre tenuta nella massima considerazione, perché può diventare un grande alleato dei nostri profitti.
 
Il grande Jgor Pretolani, in collaborazione con Raccomandazioni di Borsa, ha ideato un percorso formativo di alta classe, per insegnarti ad essere un trader capace di trarre grandi profitti dalle opzioni.
 
Si chiama Prestige e l’Istituto Svizzero della Borsa lo considera un must irrinunciabile per la tua carriera di trader in opzioni.
 
Partecipa alla introduzione alla prima lezione gratuita, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: è stato accertato che più del 50% di coloro i quali, nel mondo, vivono di trading, hanno scelto le opzioni come loro strumento preferito.
 
C’è una ragione: le opzioni permettono di essere modellate in strategie operative che si adattano al mutare del mercato. Questo significa: saperle usare, saperle manovrare, cioè conoscerle per utilizzarle significa avere a disposizione un’arma fondamentale per sopravvivere a lungo sul mercato.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione, è pura Cultura finanziaria di altissimo livello.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?