La memoria degli errori
Lunedì 12 dicembre, le azioni di Moderna (MRNA) hanno chiuso a 165 dollari. Nei due giorni successivi, il titolo ha vissuto un rally sorprendente, andando a chiudere poco sotto i 209 dollari nella giornata del 14 dicembre.
L’azienda ha annunciato un grande progresso nella cura del cancro nei pazienti con melanoma in stadio 3 e 4. Più precisamente, un vaccino che viene prodotto in modo personalizzato sul paziente, attraverso una analisi computerizzata sul suo sistema immunitario.
Moderna collabora dal 2019 con Merck, per sviluppare una terapia mRNA personalizzata. Nello scorso ottobre Moderna ha consolidato la sua partecipazione esercitando una opzione che le permette una quota più ampia nella partnership.
La logica dei vaccini mRNA è quella di operare tramite l’RNA messaggero, insegnando al sistema immunitario di un paziente a mobilitarsi e combattere le malattie. L’azienda ha la sua sede a Cambridge nel Massachusetts.
La tecnologia è la medesima utilizzata per sviluppare rapidamente un vaccino contro il virus Covid-19. L’area di intervento dell’azienda ora si spinge oltre le malattie respiratorie e lavora per sviluppare trattamenti farmacologici in grado di attaccare i tumori solidi.
Anche Biontech, l’azienda partner di Pfizer, ha effettuato importanti ricerche medico-scientifiche in tale area, tanto che Pfizer, in parallelo a Moderna, annunciava che la tecnologia mRNA contribuirà alle vendite in misura di 10-15 miliardi di dollari entro il 2030.
Nel trattamento contro il cancro, Moderna e Merck hanno un buon vantaggio sulla concorrenza. La terapia sviluppata congiuntamente per il trattamento del melanoma è un vaccino completamente personalizzato su misura, per i neoantigeni trovati nel tumore del paziente.
Da Reuters abbiamo appreso che il trattamento viene utilizzato in combinazione con Keytruda, che è, a sua volta, un trattamento dimostratosi efficace contro il cancro.
Sperimentato su 157 pazienti che hanno rilasciato la loro autorizzazione, l’aggiunta del vaccino personalizzato ha diminuito il rischio di recidiva o morte del 44% rispetto al solo trattamento con Keytruda.
L’amministratore delegato di Moderna, Stéphane Bancel, si è impegnato pubblicamente, in una intervista della CNBC americana, ad ampliare la ricerca per lo sviluppo di vaccini mRNA personalizzati su molti altri tipi di cancro.
Questa affermazione significa che la ricerca effettuata è scalabile e rivoluzionaria: è un nuovo percorso della immunoterapia, la possibile creazione di una tecnologia 2.0 del settore.
L’esperienza Covid-19 ha portato, di fatto, ad una accelerazione nel perfezionamento delle tecnologie che utilizzano l’RNA messaggero.
Oltreché avere contribuito a generare nel bilancio di Moderna circa 17 miliardi di dollari di liquidità, che Bancel ha dichiarato voler utilizzare per finanziare ulteriori ricerche e per la costruzione di nuovi impianti in grado di produrre vaccini personalizzati su larga scala.
L’azienda ha attualmente 30 vaccini in fase di sviluppo, a la collaborazione con Merck per Keytruda porterà ad ampliare l’area di efficacia sui tumori che colpiscono il seno, la pelle, il colon, l’utero, la cervice, lo stomaco, i reni, l’intestino, il fegato e la vescica.
Si tratta di prospettive molto interessanti per gli investitori.
Dal punto di vista grafico, il titolo ha superato i massimi di agosto nello slancio rialzista conseguente alla notizia e sta ora ritestando dall’alto i prezzi come supporto.
Considerando un prezzo intorno ai 199 dollari, il titolo scambia a 37,5 volte gli utili a termine e a 3,7 volte le vendite. La società ha margini lordi del 79,2% e margine di profitto di circa il 55%. Le metriche comparabili di Pfizer, il principale competitor, sono del 65,5% e del 29,9%.
Un pullback intorno all’area 180-185 dollari, o inferiore, del titolo Moderna potrebbe essere un interessante buy the dip per un portafoglio long term.
E’ fantastico pensare che una esperienza drammatica per l’umanità come il Covid-19 abbia contribuito a sviluppare la ricerca contro le malattie gravi. E’ la dimostrazione che sono le esperienze peggiori a insegnare di più.
Se leggi i nostri contenuti, sai che siamo convinti che tale principio è applicabile anche alla nostra capacità di generare denaro dal denaro attraverso il trading, migliorando costantemente tecniche e strategie, proprio analizzando i fenomeni positivi e ancor di più quelli negativi.
In un imperdibile webinar, mettiamo a fuoco il metodo per reagire ad una condizione di impatto negativo del mercato sul nostro conto, attraverso una strategia in opzioni.
Ne deriva un sistema che trasforma l’evento negativo in positivo e che può essere anche riutilizzato come metodo di profitto.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: L’umanità si evolve attraverso il superamento dei propri errori. La consapevolezza e la memoria degli errori è la base del progresso. Spesso, è un processo lento e richiede tempo.
Quando investi denaro, accelera il più possibile la consapevolezza e la memoria degli errori.
In finanza, la ripetizione dei medesimi errori è la causa macroscopica delle crisi finanziarie: le generazioni che gestiscono denaro vengono rapidamente eliminate dal mercato e l’esperienza storica non si accumula.
Una sconsiderata presunzione degli operatori fa il resto. Quella stessa presunzione che li elimina rapidamente dal mercato, sostituendoli con altri a memoria storica zero.
Noi abbiamo un tesoro da scoprire: gli eventi avversi, gli errori, il mercato che ci viene contro.
Quel tesoro è la base per migliorare continuamente, spogliandoci di ogni presunzione e vestendoci della grande umiltà necessaria per imparare dalle avversità.
Nel webinar ti illustriamo un esempio molto concreto con una grande lezione di Cultura finanziaria di trading in opzioni di altissimo livello.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Un augurio cordiale di serene festività!
Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.
Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:
è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia