Riceviamo da Youfinance e pubblichiamo per i nostri lettori
Partito il conto alla rovescia per uno degli eventi più importanti in ambito finanziario. Mancano pochi giorni al via dell’edizione 2023 di YouFinance. Un evento che combina le potenzialità e l’innovazione della didattica on-line insieme al gran finale rappresentato da un evento fisico. Una manifestazione che parte dal riconoscere la maggiore efficacia di veri e propri percorsi didattici rispetto al seminario di una giornata o di uno slot. L’evento è gratuito e dedicato ad investitori e trader. Quest’anno anche una novità, offerta didattica specificatamente pensata per un pubblico più giovane con “The Finance”, in collaborazione con Fama Capital.
Così il programma
Ma entriamo nel dettaglio, il “sipario” si alzerà il 6 febbraio, seguiranno 2 mesi di appuntamenti online didattici fino ad arrivare all’evento finale in presenza del 14 aprile a Bologna.
Mancano ancora alcuni ritocchi al calendario definitivo degli incontri ma la struttura è già delineata, l’analisi del programma ci consente di anticipare anche alcuni dei relatori che saranno sul palco.
Lato investimenti, uno dei trader più esperti sul Fib, Alessandro Aldrovandi terrà un seminario nell’insolita veste di esperto di asset allocation, il 9 febbraio parlerà di come è possibile costruire un portafoglio di investimento “pigro” senza una grossa movimentazione. Il tema portafoglio di investimento e più in generale quello del patrimonio verrà affrontato anche qualche giorno dopo dai consulenti finanziari indipendenti Salvatore Gaziano e Roberta Rossi, dall’analista Michele Clementi, da Raimondo Marcialis. gestore di portafogli finanziari in titoli, fondi e sicav e Roberto Malnati Analista esperto di software di gestione dei portafogli di investimenti. Chi vuole approfondire il tema Etf lo potrà fare con Gabriele Bellelli.
Lato trading hanno già confermato la loro partecipazione all’evento con degli specifici appuntamenti, fra gli altri: Tony Cioli Puviani, Eugenio Sartorelli e Luca Giusti che parleranno rispettivamente di: scalping, relazioni intermarket, trading meccanico. Sul tema specifico e attuale del trading sui titoli di Stato si soffermerà Enrico Malverti.
Sinergie
La manifestazione si svolge in collaborazione con importanti realtà del panorama economico e finanziario: Acepi, l’Associazione che raggruppa i principali emittenti dei certificati di investimenti, Morningstar, il sito di analisi punto di riferimento in tema di risparmio gestito, l’Associazione dei Consulenti Finanziari Indipendenti Nafop e quella degli Analisti Tecnici, Siat.
Record di presenze
Massiccia la presenza alle ultime edizioni dell’evento, giunto al suo quinto anno. Oltre 16 mila le presenze e le video lezioni scaricate, 10 mila gli utenti unici che hanno seguito i percorsi formativi, con più di 18.000 dispense stampate.
Iscrizioni sul sito Youfinance.it.