Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Una calamità economica autoinflitta

Ultima ora

Scelti per te

Il giorno della FED, +0.25% sui tassi.

“La decisione della Federal Reserve sull’opportunità di continuare ad aumentare i tassi di interesse arriva in un momento economico difficile per gli Stati Uniti, con il presidente Biden e i repubblicani al Congresso bloccati in una situazione di stallo su come aumentare il limite del debito della nazione.

 L’elevata inflazione e l’instabilità del sistema bancario continuano a pesare sull’economia degli Stati Uniti, ma una preoccupazione più pressante è la prospettiva di un default. Il governo federale potrebbe non essere in grado di pagare i suoi costi correnti in tempo già dal 1° giugno, ha avvertito questa settimana il segretario al Tesoro Janet L. Yellen, ponendo le basi per una calamità economica autoinflitta.”

Alan Rappeport, NewYork Times, 3 maggio 2023, ore 18.45 italiane.

E di questo ne abbiamo parlato nell’articolo di ieri… l’urlo della Yellen. Il concetto di calamità economica autoinflitta è molto efficace. Come riuscire a farsi del male da soli.

 “Powell inizia con un commento sul settore bancario. Dice che la Fed è impegnata a imparare le lezioni “giuste” da questo episodio e fa riferimento alla revisione della Fed su ciò che è andato storto con la supervisione della Silicon Valley Bank.”

Jeanna Smialek, New York Times, 3 maggio 2023, ore 20.33 italiane.

Questa è la migliore che abbiamo sentito. Stanno imparando e si impegnano pure …

“Powell afferma che le condizioni del credito si stanno inasprendo a seguito delle turbolenze bancarie. Ciò è degno di nota, perché i funzionari della Fed hanno probabilmente accesso a sondaggi sui prestiti di grandi organizzazioni finanziarie, che non sono ancora stati resi pubblici e che gli economisti stanno aspettando con ansia.”

Jeanna Smialek, New York Times, 3 maggio 2023, ore 20.40 italiane.

Ecco, questa è la possibile prossima bomba …

“A Powell viene posta una domanda sul limite del debito. “Dal nostro punto di vista”, afferma, “è essenziale” che il limite del debito venga innalzato in modo tempestivo. Osserva che la Fed non dà consigli ai politici, ma “è molto importante che ciò avvenga”.

Sottolinea che nessuno dovrebbe presumere che la Fed possa proteggere l’economia se superiamo il limite del debito.”

Jeanna Smialek, New York Times, 3 maggio 2023, ore 20.43 italiane.

Sembrano frasi scolpite, per quanto sono lineari, chiare, decisive ed importanti per i mercati nelle prossime settimane.

Nella conferenza di Powell di ieri sera, ci sono molti riferimenti al mercato del lavoro (anche alla diversa valutazione della FED rispetto agli obiettivi di piena occupazione del governo), all’inflazione e ai tassi di interesse: sulla riunione di giugno lascia aperte le prospettive, mentre esclude, sostanzialmente, un taglio dei tassi entro quest’anno.

Ma queste ultime sono le cose che, più o meno, sapevamo già e non ci sorprendono affatto. Che ci potesse essere un taglio dei tassi quest’anno appartiene a quella sorta di immaginario collettivo che talvolta si diffonde sui mercati, confondendo i sogni, le speranze e le illusioni con la realtà.

Ciò che pesa, in questo momento, sono i tre elementi nuovi emersi nelle ultime settimane: il problema del tetto del debito americano, di cui parliamo da un paio di mesi e che ora si sta concretizzando, il grande peso delle insolvenze sui mutui commerciali (e la conseguente restrizione sui crediti), la crisi potenziale delle banche piccole e medie (con ulteriore fuga dai depositi).

Sono argomenti pesanti, che impongono prudenza ed attenzione estrema.

E’ maggio, 2023. Siamo prudenti.

45 minuti di grande Cultura finanziaria ti attendono sul nostro canale webinar: come costruire un sistema efficace spostando l’asse di simmetria originario.

Parliamo di opzioni e di un metodo che insegna molto, soprattutto in un momento così delicato.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Nel clima geopolitico internazionale, quanto accaduto sopra il Cremlino desta, a nostro avviso, non poche preoccupazioni.

L’unico documento è costituito dal filmato diffuso dalla Russia. A vederlo, è sembrato un fuoco d’artificio, più che qualche cosa di serio. Obiettivamente, sono più propenso a credere a una messa in scena, più che a un attacco di un drone ucraino.

L’Ucraina ha smentito di essere responsabile dell’attacco. Tutta la nomenclatura russa, ha usato parole di fuoco annunciando rappresaglie e reazioni.

Forse è l’ipertensione del momento, ma questo era meglio non accadesse.

La Russia ha bisogno di una scusa per continuare a fingere di mostrare al mondo una superiorità militare che non ha. E questa è un’ottima scusa.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
 
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:‍

è un portale dell’Istituto Svizzero della Borsa.‍

 

 

Maurizio Monti

  Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine