C’è chi investe sul serio.
Ricordi quando, fra ottobre e novembre del 2022, molti sparavano previsioni di un S&P500 a 3000, a 3200, a 3400? E qualcuno esagerava dicendo 2000 …
Il minimo del 13 ottobre ha toccato 3502 e si è ritratto subito nell’area dei 3600. E oggi l’S&P500 gravita intorno al 50% del range del massimo-minimo 2022, intorno ai 4155.
Erano in pochi a dire che quel minimo sarebbe bastato … e, tutto sommato, non è neanche ancora detta l’ultima parola.
Gli ultimi 40 anni di trading hanno visto una evoluzione incredibile dei mercati: una accelerazione contraddistinta, in definitiva, dalla contrazione della permanenza media a mercato delle operazioni inserite.
Sul mercato delle opzioni dell’S&P500 oggi, il 20% del volume si forma sulle opzioni che scadono entro la giornata, con un valore di circa un trilione di dollari che arriva sul mercato giornalmente.
Il 60% complessivo delle opzioni scade entro la settimana.
Questo significa che a dominare i mercati sono forze di brevissimo termine che lo muovono.
Gli stessi grandi operatori dubitano sempre più della loro capacità previsionale a medio e lungo termine e agli outlook a più mesi sono sempre meno persone a crederci.
Questo significa che nel corso dei decenni è aumentato sempre di più il rischio di assumere la decisione di scegliere la direzione del mercato.
Se guardi il grafico dell’S&P500 può forse darti la sensazione che prendere i grandi trend può significare ottenere grandi profitti.
Prova ad osservare attentamente: le fasi laterali ormai stritolano molte possibilità di prendere i trend, perché la partenza verso una direzione avviene spesso molto rapidamente dopo uno stancante, logorante e rischioso su e giù in un range più o meno ristretto.
E allora, per rispondere alla domanda: dove sarà l’S&P500 il 23 giugno prossimo?
Possiamo certo ipotizzare probabilità, e lo facciamo di mestiere, possiamo disegnare scenari e fare ipotesi. Ma sicuramente sarebbe estremamente azzardato puntare su una direzione dell’S&P500, rialzista o ribassista, di qui al 23 giugno.
Perché ti parlo proprio del 23 giugno?
Perché il 23 giugno, hai l’opportunità di fare trading sui mercati insieme con me, in presenza, tutta la giornata, con le strategie operative di Opzionaria, l’unico portale italiano del gruppo Maurizio Monti Editore ad avere reso disponibili al grande Pubblico strategie operative in opzioni di eccezionale efficacia, per affrontare tutte le condizioni di mercato, anche le più complicate.
Partiremo la mattina ed esamineremo insieme il mercato: che ci sia stato un tonfo delle borse, una esplosione verso l’alto o una ulteriore lateralità, vedremo e commenteremo le strategie operative migliori da inserire in quel momento.
Ne esamineremo insieme la logica, soprattutto capiremo quanto siano importanti i numeri e quanto sia importante capire la matematica delle opzioni, piuttosto che la geometria grafica.
Condivideremo insieme Conoscenza e Passione. Sarà una giornata indimenticabile.
Dopo la pausa pranzo avremo due ospiti d’eccezione, poi, dopo le 15.30 con i mercati di Wall Street in movimento vedremo altre strategie, altri modelli operativi.
La sede che ci ospiterà è quella della seconda Università Italiana per importanza fra le facoltà economico-finanziarie: la prestigiosa SAA, school of management, di Torino, nell’Aula d’Onore che ci è stata riservata per l’evento.
Non prendere impegni per il 23 giugno: ci vediamo a Torino, alla SAA, dalle 9 del mattino in poi. Clicca qui sotto per iscriverti.
P.S.: Viviamo un’epoca molto complessa. C’è una paura strisciante sotto la cenere, che trasforma facilmente ondate di euforia o fai apparentemente stazionarie in panico improvviso.
Le strategie di Opzionaria ti permettono di guardare dall’alto quella paura, come un vero generale deve fare per vincere le battaglie sul mercato.
Vieni alla SAA di Torino, per vivere con noi una esperienza unica. Dimenticavo di dirti: è tutto gratis, noi investiamo sul serio per creare contenuti utili al nostro Pubblico e diffondere Cultura finanziaria di altissimo livello.
Clicca sul logo per iscriverti.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia