Musica per le tue orecchie.
Il 12 gennaio 2007, circa un migliaio di pendolari mattinieri in una stazione della metropolitana di Washington, DC, passarono davanti a un uomo che suonava il violino.
Indossando un berretto e un semplice maglione nero, il musicista è passato inosservato nel caos mattutino, una storia che si ripete tra i musicisti di strada che escono a tentare la fortuna sui mezzi pubblici.
Solo 6 persone si fermarono e rimasero ad ascoltare per un po’.
Circa 20 gli diedero dei soldi, per poi continuare a camminare al loro ritmo normale.
Quando i bambini di tanto in tanto si fermavano ad ascoltare, i genitori li prendevano in braccio e li conducevano velocemente per la loro strada.
Dopo aver suonato sei brani classici per 45 minuti, due dei quali di Bach, il musicista aveva raccolto 32 dollari.
Quando finì di suonare e subentrò il silenzio, nessuno se ne accorse.
Non ci sono stati riconoscimenti né applausi.
Nessuno si era reso conto che uno dei più grandi musicisti del mondo aveva eseguito uno dei brani più complessi mai scritti, il tutto con il suo violino Stradivari del 1713 fatto a mano, del valore di 3,5 milioni di dollari.
Il virtuoso Joshua Bell, per il quale migliaia di persone pagano biglietti costosi per ascoltarlo dal vivo, era stato ignorato da uomini e donne che frettolosamente si recavano al lavoro.
Solo tre giorni prima, Bell aveva suonato alla Symphony Hall di Boston, dove i biglietti, tutti esauriti, costavano più di 100 dollari.
Ma chi ha convinto il celebre musicista a tentare la fortuna per strada?
In realtà è stato lo scrittore del Washington Post Gene Weingarten a organizzare l’evento “come un esperimento sul contesto, sulla percezione e sulle priorità, nonché come una valutazione impassibile del gusto del pubblico: in un ambiente banale e in un momento inopportuno, la bellezza trascenderebbe?”
L’esperimento ha sollevato alcune domande interessanti su come valutiamo la bellezza, ma anche in che misura l’ambientazione e la presentazione fanno la differenza.
Una formidabile lezione che corrisponde alla nostra idea di una comunicazione evoluta e ben presentata, condizione essenziale che dovrebbe sempre essere tenuta nella massina considerazione quando parliamo di trading e di finanza operativa.
Nel webinar di settimana scorsa trovi espressi concetti evoluti in maniera chiara e comprensibile: senza leggere litanie preparate da presunti esperti di marketing, condividiamo con te un’ora di grande Cultura finanziaria di altissimo livello.
Ti raccontiamo una grande esperienza di trading vissuta di recente, a Ferragosto: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Dei 32 dollari raccolti da Bell, 20 dollari sono stati donati da un uomo che ha riconosciuto il famoso musicista. Uno tra migliaia che si è fermato per godersi un concerto unico e personale che non dimenticherà mai.
Uno fra mille e forse più …
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Esplora con noi le strategie di trading in opzioni che non abbandonerai mai più per tutta la tua vita di investitore o di trader.
Clicca qui sotto per chiedere la registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour di Torino a condizioni eccezionali, sette ore di grande ed imperdibile Cultura Finanziaria dei Mercati e delle Opzioni.
Maurizio Monti
Editore Istituto Svizzero della Borsa