spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Il dollaro statunitense si è rafforzato dopo che i dati sul NFP hanno superato le stime e l’oro è crollato

Ultima ora

Scelti per te

L’ultima pubblicazione del NFP degli Stati Uniti ha mostrato che il mercato del lavoro statunitense è in cattiva salute, con 353.000 nuovi posti di lavoro creati a gennaio, rispetto alle previsioni di 180.000. La cifra principale del mese scorso è stata anche rivista al rialzo a 333.000 da 216.000. Il tasso di disoccupazione, seguito da vicino, è rimasto stabile al 3,7%.

Il dollaro statunitense era sulla difensiva prima della pubblicazione del rapporto sull’occupazione, poiché la recente domanda di titoli del Tesoro statunitense ha fatto diminuire i suoi rendimenti. Le rinnovate preoccupazioni per le banche regionali statunitensi (le azioni della New York Community Bancorp sono crollate di circa il 40% mercoledì) hanno spinto la domanda dei rifugi, lasciando il dollaro vulnerabile al ribasso.

PREZZO GIORNALIERO DEL NEW YORK COMMUNITY BANCORP

Il dollaro statunitense è salito di circa 50 ticks dopo la pubblicazione, invertendo tutte le perdite precedenti di oggi. Il dollaro rimane all’interno di un range, per ora, ma potrebbe presto testare i massimi precedenti di 103,83/85 osservati nelle ultime settimane. Le aspettative di taglio dei tassi negli Stati Uniti si sono ridotte dopo la pubblicazione, con meno del 20% di probabilità di un taglio a marzo (rispetto al 35% prima della pubblicazione), mentre le aspettative per maggio sono ora del 77% rispetto a un massimo dell’80% di prima.

GRAFICO GIORNALIERO DELL’INDICE DEL DOLLARO USA

L’aumento recente dell’oro si è rapidamente ribaltato dopo la pubblicazione delle 13:30. L’oro è stato scambiato a 2.065 dollari l’oncia ieri, prima di ridurre i guadagni. Attualmente l’oro è scambiato a 2.033 dollari l’oncia e si trova su un precedente livello di supporto orizzontale e sulle medie mobili semplici di 20 e 5 giorni. Una rottura al di sotto di questo livello porterebbe nuovamente a 2.009 dollari l’oncia.

GRAFICO GIORNALIERO DEL PREZZO DELL’ORO

I dati dei broker mostrano che il 53,45% dei trader è in posizione long netta con un rapporto di trade long a short di 1,15 a 1. Il numero di trader in posizione long netta è inferiore del 4,72% rispetto a ieri e del 13,51% rispetto alla settimana scorsa, mentre il numero di posizioni short nette è superiore del 19,02% rispetto a ieri e del 19,14% rispetto alla settimana scorsa.

Luis Carlos Marin Pinzon

Ingegnere industriale alla “Universidad de América” in Colombia, Senior Trade Analyst con oltre 3 anni di esperienza in operazioni e analisi di mercato. Ha conseguito corsi certificati in Trading Professionale e Trading in Borsa, Gestione e Amministrazione di Portafogli nella Borsa Valori Colombiana (BVC), Principi di Investimento, Fondamenti di ETF, Analisi Tecnica Avanzata nel Gruppo Messicano Stock Exchange (GBM) e Fondamenti di Trading e Strategie Avanzate di Trading presso il Market Traders Institute (MTI).

 

Articoli dello stesso numero

Prodotti scelti per te

Classroom

Il trading di Classe: la Cultura come fondamenta, il metodo la struttura portante, il money management il tetto.

Visualizza prodotto

Abbonamento TRADERS' Digitale

Il settimanale che vi offre la più completa guida alle strategie e alle tecniche di Trading.
Visualizza prodotto

Oro Zecchino

Un metodo vincente per fare trading sull’oro attraverso i CFD o i future.
Visualizza prodotto

GOAL!

Il mondo di Opzionaria in un fantastico percorso di alta formazione, arricchito con una offerta imperdibile di segnali ed affiancamento.
Visualizza prodotto

Frisbee

La Conoscenza chiave per sapere usare le opzioni da professionista.
Visualizza prodotto

Anti-Crash

Le strategie più efficaci di gestione del rischio, con esempi mostrati in analitico, spiegate in chiaro.
Visualizza prodotto

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine