Come affrontare correttamente i sentimenti
Sempre emozioni! Quante volte hai sentito dire che le emozioni hanno un impatto negativo sul trading e che i trader di successo ne mostrano poche. Tuttavia, il trading coach Steve Ward spiega quanto siano importanti le emozioni nel processo decisionale e come possano aiutarci a rimanere concentrati durante particolari eventi. Le influenze emotive possono quindi essere utili nel processo decisionale. Steve Ward basa le sue affermazioni su solidi risultati della ricerca neuroscientifica.
Posso fare trading senza emozioni? Una domanda che viene posta più volte. Collaboriamo con molti trader in sessioni individuali e workshop e ci viene spesso posta questa domanda: ‘Come funziona il trading senza emozioni?’ Durante un recente seminario online, il 79% dei partecipanti ha dichiarato di voler fare trading senza emozioni. Ti trovi nella stessa situazione? Nessun trader ha mai perso o guadagnato denaro esclusivamente a causa delle emozioni. L’emozione e l’esecuzione effettiva del trading sono due eventi distinti ed è possibile provare un sentimento e agire in modo opposto. Puoi essere stanco ma alzarti comunque dal letto. Puoi avere fame ma non mangiare. Puoi provare una certa paura e comunque aprire una posizione. O puoi sentire paura mentre una posizione è aperta e comunque rimanere in quel trade. Le emozioni ci spingono all’azione, ma non siamo obbligati ad agire. È possibile sviluppare consapevolezza emotiva e imparare a controllare le emozioni, sentendole in sintonia con la strategia di trading. Possiamo anche imparare a ignorarle.
Emozioni nella neuroscienza
La neuroscienza ha fatto grandi progressi negli ultimi anni nella comprensione del ruolo delle emozioni nei processi decisionali, cosa che interessa anche a noi trader. Grazie alle emozioni, il cervello può comprendere meglio il mondo. Le emozioni garantiscono che il cervello rimanga concentrato in situazioni critiche. Ci abilitano a reagire a queste informazioni e a ottenere ciò che desideriamo o evitare ciò che temiamo. È necessario il fattore emotivo persino per valutare meglio il possibile risultato di un processo decisionale. La maggior parte delle decisioni nella vita reale non può essere presa solo sulla base della logica, poiché spesso abbiamo solo informazioni incomplete e confuse, e lo stesso vale per i mercati. Il noto investitore George Soros ha dichiarato una volta che si affida molto alle sue emozioni durante il processo di investimento perché è sempre confrontato con la mancanza di conoscenza nei mercati. La figura 1 mostra come il nostro cervello elabora le informazioni. Si nota che le emozioni non solo sono una parte importante del processo decisionale, ma addirittura sono il primo elemento. Si sente prima di pensare. Le emozioni ci aiutano a decidere se qualcosa è un rischio da evitare (paura) o se è un’opportunità che ci porta un vantaggio. Dall’opportunità potenziale scaturisce l’entusiasmo, che è molto utile nel trading. È importante sapere che attraverso le emozioni comunichiamo esplicitamente o implicitamente. Ci abilitano a prendere decisioni rapide ed efficienti.
Le emozioni nel processo decisionale e il paradigma del trading
Dalla ricerca neuroscientifica emergono tre principi fondamentali che riteniamo importanti. Bisogna capirli e agire di conseguenza poiché possono essere utili.
1. Le emozioni fanno parte del processo decisionale.
2. Le emozioni sono dati: trasmettono informazioni sulle esperienze.
3. Le emozioni non possono essere controllate, ma possono essere regolate.
Poiché le emozioni sono una componente (utile) del processo decisionale, il tuo obiettivo quando fai trading dovrebbe essere quello di evitare di fare trading emotivamente, poiché ciò ostacolerebbe l’efficacia delle tue decisioni. Piuttosto, l’obiettivo dovrebbe essere quello di lavorare in armonia con le emozioni. Usa le tue abilità per coordinare le emozioni e migliorare il processo di pensiero. Prendi decisioni migliori e perfeziona il processo.
Consapevolezza emotiva
Il primo passo per lavorare con le proprie emozioni e gestirle in modo più efficace è sviluppare una maggiore consapevolezza. Presta più attenzione alle tue emozioni e alle reazioni del tuo corpo. Studi condotti con i trader hanno dimostrato che, riguardo alle emozioni, l’attenzione non dovrebbe essere incentrata sull’evitarle, ma piuttosto sullo sviluppo di una maggiore consapevolezza. In uno studio sulla consapevolezza condotto dal Dott. Travis Bradberry, solo il 36% delle persone è stato in grado di identificare le proprie emozioni al momento di un evento. Per gli altri due terzi, questa mancanza di consapevolezza significa che sono più suscettibili a prendere decisioni sbagliate e che le loro emozioni li controllano. Come stai tu? Come è il tuo livello di consapevolezza emotiva? Un semplice primo passo per sviluppare la tua consapevolezza potrebbe essere una regolare breve verifica durante il giorno. Come mostrato in figura 2, le emozioni possono essere suddivise in quattro componenti. C’è un’interazione tra pensieri, sentimenti, impulsi e reazioni fisiche. Poni a te stesso le seguenti domande chiave:
• Quali pensieri mi occupano attualmente?
• Quali sentimenti sono presenti?
• Quali impulsi di azione ne derivano?
• Quali reazioni fisiche riconosco?
Un approccio analitico per migliorare la consapevolezza emotiva potrebbe essere quello di tenere un diario. Se annoti tutte le emozioni intense, stai effettivamente costruendo un ‘ticker live’ delle tue sensazioni. In alternativa, puoi iniziare a percepire le tue emozioni e poi nominarle in quel momento di percezione. Gli esperti chiamano questo ‘etichettatura dell’affetto’. Se vuoi approfondire ulteriormente la consapevolezza emotiva, il ‘body scan’ è un ottimo metodo. Questo metodo offre grandi vantaggi per i trader. In primo luogo, è un metodo semplice che aiuta chiunque a sviluppare maggiore consapevolezza ed è anche un modo per regolare le tue emozioni. In secondo luogo, attraverso la ripetizione degli esercizi, è possibile modificare le funzioni e le strutture cerebrali influendo sull’amigdala. Questo può essere paragonato a una modifica del tuo radar emotivo, riducendo la reattività emotiva. In terzo luogo, il metodo migliora la capacità del cervello di riconoscere i segnali interni.
“Da quando ho fatto gli esercizi di consapevolezza, ho notato che ho meno fluttuazioni emotive.”
Citazione di un trader azionario di Londra. “Lo sviluppo della consapevolezza emotiva è il primo passo per percepire meglio le proprie emozioni. Inoltre, è il precursore per regolarle. È particolarmente importante sapere che le emozioni tendono agli estremi. Ad esempio, se abbiamo una posizione long in un’azione e temiamo che l’azione scenda, la paura si intensifica se l’azione ha già un primo timido ribasso. In casi estremi, la preoccupazione può trasformarsi addirittura in panico, portando a decisioni errate in modo più veloce. Riconoscendo questo meccanismo, possiamo interrompere la spirale emotiva al ribasso.”
Vantaggi della consapevolezza emotiva
Una volta imparato a controllare la propria consapevolezza emotiva, percepirai meglio il sentiment del mercato. Guarderai, ad esempio, le candele giapponesi con occhi diversi. La forma e lo sviluppo di singoli pattern di candele indicano lo stato emotivo del mercato, il che può essere utile per il tuo trading. Agisci in modo contrario quando individui avidità o paura nel mercato. Warren Buffett ha detto una volta: “Prova ad essere spaventato quando gli altri sono avidi e avido quando gli altri sono spaventati.” Mark Cook, nella sua intervista nel libro ‘Il mago dei mercati’, ha affermato di utilizzare la sua paura personale per individuare il momento giusto per comprare. Attraverso la sua autoconsapevolezza, ha scoperto che la sua ansia personale è correlata alla percezione del mercato. Quando sei in sintonia con le tue emozioni, potresti esserlo anche con il mercato, e da ciò puoi trarre vantaggio.
Tecnica di Body Scan
Distenditi sulla schiena e mettiti comodo. Chiudi gli occhi se ti fa piacere (alcune persone preferiscono fare questo esercizio sedute, ed è altrettanto valido).
• Prenditi il tuo tempo e focalizza la tua attenzione sui processi fisici nel tuo corpo. Nota i punti di contatto tra il tuo corpo e la superficie su cui ti trovi.
• Ricorda lo scopo dell’esercizio, che è aumentare la consapevolezza senza apportare alcuna modifica. Vuoi notare tutte le reazioni del tuo corpo mentre lo scansioni.
• Inizia dirigendo la tua consapevolezza sul respiro e sulle sensazioni nella pancia. Osserva i cambiamenti nel tuo corpo mentre respiri.
• Concentra la tua attenzione su piedi e dita, osservando le sensazioni e indagandole con curiosità.
• Ora porta la tua consapevolezza sulle gambe, la pancia, la parte bassa della schiena, il petto, le braccia, le mani, le spalle, la nuca e il viso. Dedica 20-30 secondi per ogni parte del corpo, studiando nel frattempo il tuo mondo emotivo.
• Se avverti tensioni in qualche parte del tuo corpo, cerca di ‘respirarci dentro’.
• Se noti che i tuoi pensieri si disperdono, riconoscilo. In questo modo capisci anche cosa ti sta occupando. Riporta il focus alla parte del corpo su cui ti trovavi.