spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Le sorprese offrono opportunità: fai trading con i falsi breakout

Ultima ora

Scelti per te

Come trarre profitto dai modelli di prezzo che hanno fallito.

Il fallimento di un modello di prezzo può essere redditizio se il trader è in grado di riconoscerlo. Si tratta di valutazioni errate che colgono di sorpresa la maggior parte dei partecipanti al mercato. Una reazione è spesso associata al panico, ma le persone che sanno mantenere la calma ne traggono beneficio.

Il trend trading è una caratteristica distintiva del trader avido. Questi trader guardano il grafico, vedono un forte movimento dei prezzi e presumono automaticamente che esso continui. Nella maggior parte dei casi, viene annunciato in un comunicato stampa un obiettivo di prezzo utopico. Quindi va long ad un nuovo massimo e imposta il ​​prezzo stop appena sotto. Tuttavia, alcuni trader scelgono di non farlo perché temono di prendere lo stop. I nuovi arrivati ​​sul mercato azionario vengono addirittura stoppati abbastanza rapidamente perché sanno poco su come impostarli o si attengono ostinatamente a semplici regole da manuale. La maggior parte degli errori si verificano su resistenze e supporti. Si tratta sempre di zone critiche che rappresentano una tentazione per i partecipanti al mercato. Questo è il motivo per cui spesso in questi punti emergono falsi segnali, che di solito rappresentano una buona opportunità di trading, almeno per il trader professionista.

F1) Grafico giornaliero delle azioni Apple con un falso breakout
Un movimento volatile al ribasso può essere visto nel grafico dall’agosto 2023. I nuovi minimi relativi vengono raggiunti solo con difficoltà. C’è supporto a 170 dollari, che è stato sottoquotato due volte alla chiusura. L’inversione rialzista è quindi una sorpresa e si traduce in un movimento dinamico al rialzo.
Fonte: stock3.com

L’errore di uno è l’opportunità di un altro

La maggior parte dei nuovi arrivati ​​sul mercato azionario non sono consapevoli del fatto che i falsi segnali sono spesso i segnali di trading “migliori”. Almeno se hai fatto un po’ di analisi tecnica e hai un’idea dei modelli di prezzo standardizzati. Tali modelli di prezzo derivano dalla psicologia di massa e sono seducenti. Se molti partecipanti al mercato riconoscono un modello noto, allora c’è una probabilità maggiore (superiore al 50%) che funzioni. Ma a volte le cose vanno diversamente e questa è la sorpresa. Perché se la maggior parte dei partecipanti al mercato viene colta con il piede sbagliato, allora l’opposto dell’andamento dei prezzi previsto è la migliore direzione dei prezzi e spesso un’ottima opportunità. Molti trader di borsa rimarranno sorpresi, ma il potenziale di profitto individuale è molto maggiore con le sorprese che con i modelli standard.

Attuazione della strategia

Il primo passo è osservare il mercato e identificare dove è possibile trovare la resistenza o il supporto. La strategia può essere implementata sia con operazioni long che short. Non è nemmeno limitato a un periodo di tempo specifico. Tuttavia, qui c’è un’eccezione, perché la maggior parte dei partecipanti al mercato guarda ai movimenti giornalieri quando si tratta di resistenza e supporto. A questo proposito, dovrebbero esserci trade migliori su base giornaliera. Nell’analisi tecnica, si considera che un prezzo di chiusura sia stato superato se il giornaliero è al di sopra della resistenza o è al di sotto del supporto per due volte consecutive. Molti partecipanti al mercato conoscono questa regola e rispondono con ordini di trading. Automatizzare e trovare zone di prezzo rilevanti che possano essere interpretate come resistenza o supporto è difficile da programmare. È possibile definire resistenza e supporto, ad esempio utilizzando un canale Donchian o altri ausili tecnici. Tuttavia l’attuazione cieca del programma non è consigliabile, poiché l’esattezza delle zone di prezzo non è soggetta ad alcuna legge. Inoltre, i prezzi relativi cambiano nel tempo.

F2) Grafico giornaliero del titolo Deutsche Telekom
Il titolo ha chiaramente rotto il supporto e con l’inversione rialzista molti partecipanti al mercato sono stati colti con il piede sbagliato. Il mercato ora correva verso il successivo massimo relativo, che avrebbe potuto rivelarsi una resistenza. Tuttavia, essa è stata superata con un gap di prezzo rialzista e poiché il prezzo è stato al di sopra della resistenza per diversi giorni, uno short trade non è in discussione.
Fonte: stock3.com

Comprendere resistenza e supporto

Si tratta sempre di un’area di prezzo sensibile: ci sono molte decisioni di trading da parte dei partecipanti al mercato su resistenza e supporto perché alcuni presumono, ad esempio, che un supporto resisterà. Rimangono quindi sorpresi quando si rompe. Il risultato è una reazione frenetica da parte del partecipante al mercato sorpreso. Se un titolo ha un trend al rialzo o al ribasso, la forza delle zone di prezzo cambia. In un mercato laterale, si può presumere che la resistenza e il supporto siano altrettanto forti.

Tuttavia, se il titolo è in una tendenza rialzista, la resistenza è più facile da superare. Il contrario vale per i supporti, che agiscono come cemento in un trend rialzista. Solo con questa tesi possiamo analizzare il mercato. Una volta identificati la resistenza e il supporto su un grafico dei prezzi, possiamo analizzare la forza del trend in base ai tentativi di breakout. Se ipotizziamo un trend rialzista, possiamo chiederci quanti tentativi sono necessari al trend per sfondare l’una o l’altra resistenza. In breve: più tentativi sono necessari, più debole è il trend.

Setup del trading per operazioni long

• Identificazione del supporto

• Osservazione del comportamento del prezzo sul supporto e attesa fino a quando il prezzo di chiusura è ben al di sotto di esso. Gli operatori di mercato dovrebbero presumere che prezzi più bassi deriveranno da ulteriori vendite.

• Il trader abile ora aspetta che la prospettiva di prezzi più bassi non si materializzi. Se si verifica un movimento al rialzo (inversione rialzista) che porta a una chiusura al di sopra del supporto, esiste un potenziale trade long.

• Lo Stocastico Lento fornisce un segnale long quando il prezzo chiude sopra il supporto.

• Lo Stocastico Lento mostra una divergenza rialzista, indicando che il momentum per un movimento al ribasso è più debole.

• Una volta aperta l’operazione long, la posizione verrà chiusa nuovamente solo quando l’indicatore stocastico passa alla modalità short.

Altri approcci all’analisi

I breakout possono essere analizzati in diversi modi. In questo contesto si fa spesso riferimento al volume del trading. Non appena si forma una stretta zona di resistenza e supporto in termini di tecnologia dei prezzi e viene chiaramente riconosciuta come tale dalla maggior parte dei partecipanti al mercato, sfondarla diventa più difficile. Una buona indicazione è la volontà dei partecipanti al mercato di rompere la zona, ed è qui che entra in gioco il volume del trading. La teoria è che un volume di trading superiore alla media aumenta le possibilità di rottura. In questo senso, per il trader che si affida a falsi breakout, un volume di trading debole sarebbe un’indicazione della forza della resistenza o del supporto. La forma del corpo della candela è utile per l’analisi delle rotture. Un corpo di candela più grande della media è un indicatore direzionale. A volte risulta addirittura un classico schema di engulfing. Una candela precedentemente più piccola è completamente circondata dal corpo della candela più grande. Nella figura 3 è emerso un modello engulfing fortemente ribassista e il mercato è stato colto con il piede sbagliato. Tuttavia, non sarebbe insolito se nel successivo movimento al rialzo comparisse anche un pattern engulfing rialzista.

F3) Grafico giornaliero del titolo Deutsche Telekom in dettaglio
Il movimento al ribasso del titolo ha mostrato addirittura un pattern ribassista engulfing quando ha sfondato il supporto. È importante prestare attenzione a tali modelli perché hanno un impatto psicologico. Nel caso superiore, i partecipanti al mercato presuppongono che i prezzi diminuiranno. Ciò che il trader attento potrebbe aver notato è il volume debole. Ciò suggerisce che le vendite successive non avrebbero luogo. È la prima indicazione di un falso breakout e del fatto che potrebbe seguire un modello rialzista.
Fonte: stock3.com

Conclusione

I falsi breakout riguardano sempre il fattore sorpresa. Esiste la teoria del mercato azionario secondo cui la maggior parte dei partecipanti al mercato perde sempre. Ognuno può decidere da solo se questa teoria è corretta. In caso di falso breakout, è sempre corretta. Il falso breakout mostra regolarmente un movimento dinamico di follow-up in cui i prezzi di stop vengono estirpati oppure il mercato vuole implementare un rapido cambio di posizione. Ciò si traduce in un elevato potenziale di profitto. Il punto debole nell’attuazione della strategia è la pazienza del trader. Dovrebbe aprire una posizione solo quando gli altri partecipanti al mercato sono rimasti sorpresi.

 

Articoli dello stesso numero

Prodotti scelti per te

Classroom

Il trading di Classe: la Cultura come fondamenta, il metodo la struttura portante, il money management il tetto.
Prodotto in offerta

Abbonamento TRADERS' Digitale

Il settimanale che vi offre la più completa guida alle strategie e alle tecniche di Trading.
Visualizza prodotto

Oro Zecchino

Un metodo vincente per fare trading sull’oro attraverso i CFD o i future.
Visualizza prodotto

GOAL!

Il mondo di Opzionaria in un fantastico percorso di alta formazione, arricchito con una offerta imperdibile di segnali ed affiancamento.
Visualizza prodotto

Frisbee

La Conoscenza chiave per sapere usare le opzioni da professionista.
Visualizza prodotto

Anti-Crash

Le strategie più efficaci di gestione del rischio, con esempi mostrati in analitico, spiegate in chiaro.
Visualizza prodotto

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine