Milano, 10 aprile 2024. Valorizzare il ruolo fondamentale del consulente e rafforzare nel tempo le sue relazioni coi clienti grazie all’analisi completa e approfondita della loro situazione economica e finanziaria, alla condivisione dei potenziali scenari e alla gestione ottimale delle sfide day-by-day.
Sono questi i punti di forza della nuova piattaforma di consulenza finanziaria, assicurativa e previdenziale nata dalla partnership tra FIDA, gruppo italiano specializzato nello sviluppo di applicazioni software per la gestione degli investimenti e leader nella raccolta, analisi e distribuzione di dati nel risparmio gestito, e PROGeTICA, società indipendente di consulenza per la pianificazione finanziaria, economica, patrimoniale, assicurativa e previdenziale di qualità.
Le due importanti realtà con oltre 30 anni di esperienza nel settore hanno unito le forze per sviluppare una soluzione unicae ad alto valore aggiunto che ha nella completezza e nella flessibilità i suoi caratteri distintivi: unisce dati e analisi scientifiche con la conoscenza approfondita del risparmiatore, sia a livello oggettivo sia riguardo a nuovi atteggiamenti, richieste, resistenze. Considera infatti l’intero corso della vita finanziaria del cliente e permette di gestire in maniera semplice tutte le fasi della consulenza, dalla profilazione alla pianificazione finanziaria alla scelta degli strumenti assicurativi e finanziari più adatti. Inoltre, è disponibile sia come piattaforma integrabile nei sistemi esistenti, sia mediante API personalizzate, garantendo la massima adattabilità alle diverse esigenze del mercato.
Il nuovo strumento si rivolge principalmente a intermediari finanziari e assicurativi, reti distributive, reti di consulenza, SIM e SCF (società di consulenza indipendente) e grazie alla sua forma più completa permette di realizzare un processo di consulenza che parte dalla pianificazione di lungo termine con l’analisi delle esigenze di vita dell’investitore, la loro trasformazione in obiettivi finanziario-assicurativi e in raccomandazioni vere e proprie in coerenza con l’universo collocabile dell’intermediario. Il processo gestito dalla piattaforma prosegue con la gestione operativa day by day, che implica la rendicontazione e il monitoraggio costante delle posizioni e dei mercati, i controlli di compliance, la scelta e l’ottimizzazione degli strumenti, fino al robo for advisory.
La relazione umana permanente tra risparmiatori e intermediari assume pertanto un aspetto fondamentale e indispensabile, caratterizzato dalla costante attività di monitoraggio delle posizioni e dal ricorrente approfondimento degli obiettivi di vita, offrendo al distributore l’opportunità di mantenere con i propri clienti un legame profondo di lungo termine.
“Sono particolarmente felice di annunciare l’iniziativa in comune con PROGeTICA, una società che condivide i valori più profondi insieme a FIDA. Il servizio che PROGeTICA e FIDA hanno costruito integrando le proprie piattaforme permetterà ai consulenti di accompagnare i propri clienti sia nell’attività quotidiana sia nel lungo periodo con un approccio che partendo dalla protezione metterà la finanza dei portafogli di investimento al servizio degli investitori e dei loro obiettivi”. Gianni Costan, Amministratore Delegato FIDA
“Il lavoro sviluppato assieme da PROGeTICA e FIDA unisce scienza e passione, logica e relazione. In questo senso, costituisce una completa novità nel mondo delle soluzioni di lavoro e realizza una consulenza autentica e credibile, valorizzandola. Abbiamo considerato gli interessi dei diversi soggetti, le tendenze future, gli snodi del presente. Il risultato è concreto ed è quello di un approccio completo e flessibile, che facilita il compito di tutti i soggetti coinvolti e fa venir voglia di fare consulenza”. Sergio Sorgi, fondatore di PROGeTICA