Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Le prossime due settimane sull’S&P500

Ultima ora

Scelti per te

Trading assennato.

L’indicatore di stagionalità del Vix fornisce una visione a zig-zag per le prossime due settimane: dopo un minimo a inizio della settimana in corso, con maggiore probabilità sulla giornata di lunedì 27, la volatilità vedrebbe un massimo relativo a fine settimana o inizio della successiva e una nuova discesa con un minimo intorno al 7-10 giugno.

In pratica, la volatilità implicita a livello statistico vede un graduale aumento nel corso della settimana con un massimo relativo a cavallo di fine maggio-inizio giugno, come alle volte avviene nei movimenti di fine mese.

Negli ultimi 25 anni, la volatilità misurata dal Vix nell’ultima settimana di maggio è andata in decrescendo soltanto negli anni 1999, 2000, 2007, 2009, 2011. Negli ultimi 12 anni è andata sempre al rialzo.

Nella prima settimana di giugno, invece, 13 volte su 25 la volatilità è andata al ribasso, con una prevalenza marcata di ribasso negli ultimi 12 anni, con 8 casi su 12, e i rimanenti 4 casi di debole aumento della volatilità.

L’aumento medio della volatilità nell’ultima settimana di maggio per gli anni che hanno rispettato la statistica al rialzo del Vix è di circa il 7%, con valori che vanno da poco sopra lo zero al 18%.

Gli anni con incrementi di volatilità più significativi, sopra il 14/15%, sono stati il 2006, il 2013, il 2018 e 2019. Nel 2001 l’incremento è stato di quasi il 10%, comunque più alto rispetto agli anni immediatamente precedenti e seguenti.

Sembra di individuare, sui casi presi in esame, una maggiore probabilità di un incremento di volatilità di circa il 15% ogni 5-7 anni, con l’eccezione dei due anni consecutivi 2018 e 2019.

Ai valori attuali del Vix, ipotizzando un minimo di lunedì a 11.70, un incremento del 15% significherebbe un picco intorno a 13.50 .

La candela disegnata dall’S&P500 nella giornata di giovedì 23 maggio ha assunto la sembianza di una barra madre, all’interno della quale poi si sono incastonati minimo e massimo della candela di venerdì.

I due livelli di minimo e massimo della barra madre sono ora da considerare come i primi livelli di supporto e di resistenza: 5273 e 5368, rispettivamente.

Il rimbalzo avvenuto venerdì scorso è sembrato voler rappresentare un rimbalzo, con un tentativo di aggressione dell’area 5330/5333, fallito a 5329.

Ipotizzando di seguire la dinamica della volatilità come indicatore di direzione, nella settimana potrebbe esserci un ri-test dei minimi recenti, forse un affondo sotto 5273 (il picco di volatilità potrebbe coincidere con la rottura di tale livello), fino a 5250/5200.

La direzione rialzista dovrebbe poi essere recuperata con una settimana successiva teoricamente più bullish.

Gli indicatori di stagionalità, peraltro, non vanno solo interpretati con la direzione, ma anche come individuazione dei punti di snodo e di possibile cambio di direzione del mercato.

Così, se il mercato, contraddicendo la statistica direzionale, andasse da subito al rialzo in questa settimana, avrebbe un possibile punto di pausa andando verso la settimana successiva.

Attribuiamo comunque più probabilità alla prima ipotesi, così come descritta all’inizio.

Sul nostro canale webinar, trovi un’ora di grande Cultura finanziaria delle opzioni: parliamo di Stellar, rivoluzionaria strategia di trading, dotata di grande flessibilità, ottimo rapporto di rischio/rendimento, buona velocità di rotazione nel portafoglio.

Vieni a trovarci, condividi con noi il palcoscenico virtuale dell’Universo Parallelo del trading con Opzionaria: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: Non utilizzare queste informazioni come indicatori per fare trading o per assumere posizioni per investire denaro.

La previsione non fa parte di un trading razionale: la previsione è solo la individuazione di uno scenario e per definizione può essere fallace.

Il trading assennato è basato su un sistema, un metodo, una serie di regole, mai sulle previsioni.

Quello che vedrai qui, non lo trovi da nessuna parte: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

 

Il 21 giugno prossimo ritorna Opzionaria Friendly Tour nel suo format di una giornata intera di grande Cultura delle opzioni nell’Aula d’Onore della SAA, all’Università di Torino.

Nella Master Edition passeremo insieme una fantastica giornata a mercati aperti, nel giorno della scadenza tecnica trimestrale: analizzeremo la Mappa del Mercato, man mano che si forma nel corso della giornata, esamineremo strategie operative da mettere a mercato, valuteremo il timing corretto, metteremo sotto la lente la volatilità della giornata, e le prospettive per i giorni e le settimane successive.

Vedremo la stagionalità, l’analisi grafica, i volumi, gli open interest, gli indicatori, gli algoritmi di prezzo e tempo, i diversi modelli di costruzione delle strategie operative: saranno sette ore di grande Cultura, in cui condivideremo la Conoscenza e la Passione per i mercati.

Qui sotto, trovi il link per iscriverti: per favore, iscriviti solo se hai reale intenzione di venire in sala il 21 giugno, l’evento è gratuito, la registrazione sarà resa disponibile gratuitamente solo ai partecipanti all’evento. 

 

 

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine