Un prezioso Leading Indicator
Clicca per ingrandire
Rapporto SPX/SPXEW
L’indice S&P500 è cresciuto del 25.86% dall’inizio dell’anno.
L’S&P500 equal weight, l’indice che pesa in modo indistinto i 500 titoli senza tenere conto della loro capitalizzazione, è in rialzo del 17.36%, nello stesso periodo.
Sopra vedi il grafico del loro rapporto, che puoi interpretare come “l’indice di bolla delle Magnifiche”: il 10 luglio ha toccato il massimo, indizio di una sopravvalutazione molto significativa delle aziende a maggiore capitalizzazione, rispetto al resto del listino.
Osserva che il massimo del 10 luglio è stato poi un leading indicator, quindi anticipatore, del massimo relativo effettivo dell’S&P500, verificatosi poi il giorno 16 luglio.
Il 6 novembre, l’indice di bolla ha toccato un minimo, con il mercato che era ripartito al rialzo.
Il 19 novembre, ha toccato invece un massimo relativo, da cui è sceso con il mercato anche questa volta ripartito al rialzo, dopo che l’S&P500 ci ha fatto vedere l’affondo fino a 5855.
Come interpretare questo apparentemente opposto comportamento? E quali sono le proiezioni conseguenti sull’S&P500 nelle prossime due settimane?
Clicca per leggere il resto dell’articolo, se sei abbonato a Traders’ Magazine, e cogli l’occasione per abbonarti se ancora non lo sei.
Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati a Traders’ Magazine Italia.
Vuoi acquistare un abbonamento? Acquista!
Se sei già abbonato a Traders’ Magazine Italia fai il login per leggere l’articolo
Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia