Alla serata organizzata dal Rotary Milano International a Palazzo Cusani, nel Circolo degli Ufficiali, l’avvocato penalista Alessia Sorgato e l’attrice Alessandra Basile hanno dato vita alle letture del libro dal titolo emblematico “Giù le mani dalle donne”, scritto dalla prima ed interpretato dalla seconda. Presenti all’evento ben 60 ospiti rotariani, i quali, dopo piacevoli scambi a tavola, fra portate di gusto e brindisi allietanti, si sono immedesimati nelle storie delle protagoniste delle letture scelte per la serata. Il 25 novembre 2024, a Palazzo Cusani, è iniziato con il tradizionale saluto alle bandiere da parte del Presidente dello specifico club rotariano, Primo Guido Chiavegato, mentre si è concluso fra un momento di Q&A sul tema, attuale più che mai, e uno dedicato al firmacopie: Alessia Sorgato ha presentato il suo nuovo libro “Ancora violenza? Istruzioni CONTRO l’uso”.
L’iter nel quale il pubblico presente ed attento è stato condotto ha riservato momenti difficili per i contenuti e la consapevolezza che, ahimè, la realtà supera qualsiasi scritto, peraltro, in questo caso, ispirato a fatti veramente accaduti, nei quali la penalista si è imbattuta. La finalità? Riflessiva, con un’illuminazione sulla varietà dei reati di genere e sul da farsi, sia come eventuali vittime sia come persone potenzialmente in grado di aiutare chi subisce.
Alessandra ha dato voce ed espressione alle letture, scelte d’accordo con Alessia, di “Giù le mani dalle donne” (www.youtube.com/watch?v=77LAU-Hl6rg ) – edito Mondadori, con prefazione del fu Maurizio Costanzo – e si è alternata con l’autrice, che prendeva il microfono per commentare, arricchire con eventi più recenti legati alla sua professione, spiegare il reato, appena affrontato; il format si è rivelato vincente e le fattispecie di reato affrontate con una ascesa di gravità, sono state, in ordine: lo “stalking” (letteralmente “fare la posta alla preda”), i maltrattamenti, i reati su internet (nello specifico la pedofilia), le lesioni gravi e gravissime (come nella relativa lettura la sottomissione attraverso l’uso consapevole di droghe), l’omicidio (nella storia letta il caso era di omicidio-suicidio; questi casi sarebbero diminuiti, ossia l’omicida si suicida subito dopo molto meno di un tempo).
Estrapolo qualcuna delle interessanti pillole condivise di Alessia Sorgato nella descritta serata: a parte ricordare che, dal 2009, esiste una legge italiana contro gli atti persecutori e “l’Italia è il paese, oggi, in Europa, con la migliore legislazione a sostegno della lotta alla violenza di genere”, l’avvocato ci ha narrato di una sentenza contro un padre abusante della figlia fin da piccolissima, ci ha invitati, come platea, a fare attenzione e a prestare aiuto a chi è vittima di violenza e ci ha dato informazioni utili sui numeri di telefono migliori da contattare in caso di necessità. A fine serata, gli ospiti sono stati invitati a fare domande o a condividere dubbi. Qualcuno ha anche raccontato di avere un ex marito violento o uno stalker alle calcagna e di non sapere bene cosa fare per tutelarsi.
Una delle domande più interessanti e di difficile risposta è stata quella sul così detto ultimo appuntamento. L’avv. Alessia Sorgato ha confermato che, purtroppo, spesso è proprio quello che si rivela fatale per la vittima, invece, più tranquilla e, dunque, meno in guardia dall’altro. La Sorgato ha menzionato il circolo della violenza e ha precisato che, delle fasi che lo costituiscono, una si chiama “luna di miele”: la vittima spera, se ne convince, che il rapporto con il suo carnefice sarà pacifico, come la sua conclusione, e, in particolare, ciò accade, quando ci sono dei figli di mezzo; al contrario, abbassando le difese, finisce per essere facile preda del suo assassino, per il quale lei non ha diritto di vivere senza di lui.
Quanto al nuovo libro di Alessia Sorgato – edizioni Giuffrè – “Ancora violenza? Istruzioni CONTRO l’uso“, mira ad aiutare il lettore nel riconoscimento della violenza, rendendosi consapevole della specifica fattispecie con cui si trova ad avere a che fare, direttamente o meno, per combatterla; lo aiuta a conoscere meglio i suoi diritti in tema e gli strumenti utili per tutelarsi. I proventi della vendita andranno alle associazioni Progetto Aisha e Y.A.N.A, operanti, entrambe sul territorio nazionale, nella lotta alla violenza di genere.
Dobbiamo (ri)conoscere persino i germogli degli atti violenti, se può servire a prevenirli, ma, soprattutto, non dobbiamo temere di attaccare e respingere la violenza, sia da individui sia come società unita contro questo male sempre meno tollerabile.
E, parlando di una fattispecie di violenza specifica, un NO è un NO, sempre, comunque ci si vesta.
Alessandra Basile
Attrice e Autrice. Ha collaborato con la Comunicazione Corporate di un’azienda. Ha una formazione in Life coaching (per un periodo ICF) e una laurea in Giurisprudenza. Presiede la Associazione Effort Abvp con la quale ha interpretato e prodotto diversi spettacoli teatrali a tematica sociale, fra i quali una pièce contro la violenza domestica, ‘Dolores’, della cui versione italiana è co-autrice Siae. Ha scritto ‘Films on The Road’, un libro sul cinema girato in Italia, edito Geo4Map. Scrive di film e spettacoli teatrali con l’occhio dell’Attrice, il suo primo mestiere, e intervista persone e personaggi, soprattutto del mondo dello spettacolo.
Email: Alessandra.Basile@outlook.com Sito web: www.alessandrabasileattrice.com
Potrebbe interessarti anche la recensione al film “C’è ancora domani”