Il pattern 5 agosto?
L’11 luglio scorso lo Yen giapponese ha cominciato il suo rafforzamento contro il dollaro e contro le altre principali valute mondiali.
Il cambio di politica della Banca del Giappone ha diminuito gradualmente il carry trade e ha condizionato anche la stessa borsa giapponese.
A fronte di questo, sappiamo che cosa è avvenuto lo scorso 5 agosto: una catastrofica impennata di volatilità, durante la quale in 13 ore, abbiamo visto il Vix salire fino a 65: livello che, durante la crisi del Covid, aveva raggiunto in 13 giorni.
Nel periodo 5 agosto-17 settembre lo Yen continuava a rafforzarsi, per poi cedere terreno contro dollaro fino al 15 novembre, perdendo il 75% di quanto aveva conquistato nel rally precedente.
Nel mese di dicembre, i mercati prezzano una probabilità del 65% di un ulteriore aumento dei tassi sullo Yen.
Anticipando tale possibilità, dal 15 novembre, lo Yen è tornato a rafforzarsi.
Nel grande range formatosi fra luglio e settembre 2024, ha ora superato al ribasso il 50%, primo segnale significativo di un trend simile a quello innescatosi nel mese di luglio.
Riservato agli abbonati
Per la prima volta presentiamo agli abbonati a Traders’ Magazine il Volatility Yen Ratio: un grafico che, insieme con il Volatility flow e alle valutazioni di merito sui livelli del Vix, contribuisce a definire il sentiment di rischio del mercato.
Il monitoraggio di tale indice nei prossimi giorni darà preziose indicazioni sulla possibile area di inversione, individuata dai nostri algoritmi nella settimana prossima o nella successiva, con punto centrale il giorno 6 dicembre.
Questo ci permetterà di valutare l’impatto possibile sull’S&P500, sull’oro, sul petrolio e sui mercati americani.
Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati a Traders’ Magazine Italia.
Vuoi acquistare un abbonamento? Acquista!
Se sei già abbonato a Traders’ Magazine Italia fai il login per leggere l’articolo
Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia
Leggi anche Chi ha ragione, ora, sul mercato?