Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Che cosa è accaduto a Facebook?

Ultima ora

Scelti per te

Dietro le quinte, ci sono molte cose  

Da un po’ di mesi si discute di azioni della tecnologia (“growth”), contro le azioni “value”.
 
Vediamo qualche numero per orientarci.
 
Apple, dopo gli earnings, ha spuntato un buon 5%. Alphabet, la mamma di Google, del 10% dopo una presunta delusione delle aspettative (e meno male).
 
Amazon è balzata del 12%, anche se i numeri dicono che è il successo di una partecipata ad avere contribuito al risultato.

 
Snap, la società di Snapchat, ha fatto il 62% lo scorso venerdì.
 
Chi è rimasto al palo, anzi è affondato proprio, è stato Zuckerberg. Che con Meta Platforms, alias Facebook, è precipitato del 25%.
 
Un tonfo da 250 miliardi di dollari.
 
Ciò che è accaduto, è che Tim Cook, il CEO di Apple, ha ottenuto la sua vendetta.
 
Apple, dal 2014, ammoniva gli utenti sull’uso spregiudicato dei dati degli utenti da parte di Facebook.
 
Perfino la sonnolenta Unione Europea, ora, si è accorta che qualcosa non va nella gestione della privacy di Facebook.
 
Dopo avere scritto, ormai anni fa, un manualone da 250 pagine sulla privacy (il GDPR), hanno realizzato: Facebook non è in linea con tale manualone. Geniale deduzione, vero?
 
Apple si è accorta della crescita della sensibilità degli utenti verso la privacy. Non quella dei manualoni, ma quella concreta e vera percepita dai cittadini del mondo.
 
E così, Apple ha cambiato le sue regole sulla privacy l’anno scorso: l’azienda costringe i produttori di APP a ottenere il permesso degli utenti prima di tracciare i loro dati, mentre vagano online.
 
Facebook … vive dell’esatto contrario.
 
E il calo degli utenti è la semplice conseguenza di una percepita maggiore sensibilità degli utenti stessi, dopo avere visto casi clamorosi, quale ad esempio lo scandalo politico conseguente alla gestione abusiva dei dati degli utenti nel caso Cambridge Analytica.
 
Apple, che ci creda davvero o meno, ha preso una posizione molto forte contro lo sfruttamento dei dati degli utenti. Dice che la privacy è un “diritto umano fondamentale”.
 
Alla domanda sullo scandalo Cambridge, Cook ha sparato a Zuckerberg, dicendo: “Non mi metterei mai in questa situazione”.
Mancava solo che gli desse dello stupido.
 
Ora, cominciamo a capire perché Zuckerberg ha cambiato nome al suo Facebook e ha cominciato la sua nuova avventura nel Metaverso. Sta cercando di preparare il cannone per reagire con una nuova battaglia.
 
Forse, dovevamo aspettarcelo: non si cambia il nome ad un brand che vince. Ad un brand in declino, sì.
 
In un imperdibile webinar in multi-edizione, condividiamo con te un modello strategico di grande successo: sto parlando di WeekAndOption, strategia in opzioni per battere l’S&P500.
 
A illustrarla con tutti i dettagli che ti occorrono, c’è Massimo Foglia, strategist dell’Istituto Svizzero della Borsa: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Nella sintesi necessaria per uno scritto come questo, ho volutamente trascurato molti dettagli della battaglia fra Tim Cook e Zuckerberg. È ciò che sta dietro le quinte del mercato.
E siccome non puoi seguire ogni dettaglio, devi avere un metodo certo, statisticamente acclarato, replicabile e documentato.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione, questa è l’occasione per imparare il metodo che ti occorre.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com,la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
 
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine