spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Che cosa può insegnarci la Formula Uno?

Ultima ora

Scelti per te

Cultura e Spettacolo insieme

Nel gergo tecnico del mondo della Formula Uno si dice Hattrick, ovvero quando un pilota conquista nella singola gara la pole position, il giro più veloce e la vittoria. È il risultato per eccellenza, quello conseguito grazie all’applicazione scrupolosa di ogni singola componente tecnica.

Il pilota di Formula Uno lo sa: è soltanto grazie allo studio e all’esercizio costanti, all’acquisizione di modelli vincenti da replicare sempre con maggiore fedeltà, che riuscirà a raggiungere dei risultati.

Sa, ad esempio, che lungo il rettilineo di Imola non deve trattenere il fiato per conservare la rilassatezza necessaria per imboccare, poi, la curva del tamburello in maniera lineare e non tonda.

Sa che dopo un esatto numero di giri di pista, grazie all’effetto Marbles, i pezzi di pneumatici lasciati sull’asfalto garantiscono una maggiore aderenza, e quindi dovrà riconfigurare la propria guida e l’assetto dell’auto.

Sa, infine, che la strategia da applicare in una gara deve essere sempre rivista e coordinata in base alle caratteristiche della pista e degli altri piloti.

Lo stesso succede nel mondo del trading. Un trader inesperto è portato a trattenere il fiato –letteralmente- specie di fronte a un’operazione che scende al di sotto dello zero (è pratica comune, in alcune società di brokeraggio d’oltreoceano, quella di monitorare il battito cardiaco degli aspiranti trader per valutarne la stabilità e l’esperienza).

Il trader inesperto ignora il lavoro di preparazione necessario per “affacciarsi” sui mercati, prima ancora di fare analisi; non vede e non distingue le configurazioni tecniche presenti sul grafico; trascura la necessità di conformarsi di volta in volta a esso, e di correggere il proprio assetto operativo.

Il trader inesperto, quello che non guadagna, è alla continua ricerca di nuove strategie, sempre più avanzate, e ignora, però, la necessità di avere un metodo.

In un fantastico webinar di Raccomandazioni di Borsa in multiedizione, abbiamo presentato il metodo di un trader che ha fatto Hattrick, che ha vinto competizioni, premi, che guadagna e fa guadagnare da anni; un esperto assoluto dei mercati in esclusiva sul portale delle Raccomandazioni Vincenti: Tony Cioli Puviani.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Quando Tony parla, è come il pilota di un auto di Formula Uno. Un piacere ascoltare il rombo dell’auto, vedere i giri di pista, condividere l’aumento del battito cardiaco del pilota.. Non solo Cultura, ma anche spettacolo. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?