spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Perché una cicala può insegnarci tanto?

Ultima ora

Scelti per te

La sintesi di un grande progetto 

È uno studio della West Virginia University.

Staff and Students at West Virginia University commit to creating a diverse and inclusive Culture…” recita la mission dell’Università, sottolineando che lo sforzo dello staff e degli studenti è quello di creare una Cultura diversa e inclusiva.

In realtà, la ricerca che ci è capitato, quasi per caso, di leggere non riguarda la finanza o l’economia.

Bensì la cicala. Ed è una notizia quasi da film dell’orrore.

Fin da piccoli, abbiamo pensato alla cicala come all’opposto della formica. Birichina la cicala, risparmiatrice e rigorosa la formica: la favola vuole la cicala dissipatrice patire freddo e fame in inverno a fronte della formica lavoratrice ben nutrita e al caldo nel suo formicaio.

Diciamo la verità: abbiamo sempre dato ragione alla formica, ma abbiamo sempre invidiato la cicala, godereccia e allegrotta, a fronte di quella formica sempre al lavoro. Sarà per questo, forse, che la ricerca della West Virginia University ha attirato così tanto la nostra attenzione.

Lo studio esamina un problema che potrebbe costituire in prospettiva futura un grande rischio per le cicale. Fino al rischio di estinzione.

Un fungo: sì, un fungo malefico, la Massospora Cicadina, il cui nome ci è già antipatico, trasforma le cicale in “zombi”.

Tale Massospora si inserisce nell’addome della cicala, rendendo l’aspetto terminale dell’insetto di un colore giallo vivo.

Trattandosi di un fungo parassita, non gli basta di vivere a spese della povera cicala: emette delle sostanze allucinogene che letteralmente controllano l’animale.

La cicala continua a volare e cantare. Ma non si preoccupa più di mangiare e non bada più alla parte inferiore del suo corpo, di cui il fungo si è completamente impossessato.

La cosa più drammatica è che la cicala viene indotta ad un comportamento sessuale ossessivo. Non può più riprodursi ma entrando in contatto con i suoi simili, diffonde il contagio. E il fungo, allegramente, se la spassa diffondendosi sempre di più.

Ho voluto raccontarti questa storia, perché sembra fatta apposta per capire alcuni fenomeni tipici della finanza.

Entriamo in contatto con persone o con strumenti finanziari che sono come i funghetti subdoli descritti sopra. E noi siamo le cicale. Continuiamo a cantare e siamo come ipnotizzati dal sogno. Finché, il nostro portafoglio appassisce, alle volte muore. E muore con lui la nostra voglia e la nostra passione per la finanza. Nel frattempo, forse, siamo anche riusciti, in buona fede, a contagiare altri.

Lo so, avresti voluto trovare uno dei miei scritti dove parlo di profitti di borsa, di cose allegre ed appassionanti.

In Dinamica Mentale, la costruzione di una associazione positiva o negativa crea una grande fonte di motivazionea seguire la passione e a guardarsi dall’imbroglio o dalla trappola. A saper scegliere, insomma, cose e persone che ci sono utili, allontanando chi può portarci danno. A riconoscere l’errore o lo scarso risultato, in quanto parte integrante dell’esperienza umana e addirittura ad accettare il fallimento come fonte di ispirazione per evitare errori futuri. L’errore non ci porta all’inferno ma arricchisce la nostra esperienza.

Evita il fungo parassita: se vuoi sapere come fare, rispondi a questa email, il mio corso di dinamica mentale è in offerta speciale, perché questa epoca, quella del Covid e dell’insicurezza, è il momento migliore per costruire le certezze del futuro.

E per ribadire quanto sia fondamentale la trasparenza in finanza, voglio anche invitarti ad un evento di grande Cultura finanziaria targato Investors’.

Infatti, sempre a proposito di scelte trasparenti in finanza, Martedì 10 novembre scorso alle ore 18, è venuta a trovarci sul grande palcoscenico digitale di Investors’ Webinar, un ospite illustre d’eccezione: Emanuela Salvade, responsabile per il pubblico italiano di Rize ETF.

Sto parlando di una azienda straordinariamente innovativa, che ha messo al primo posto la chiarezza degli obiettivi nei confronti degli investitori, puntando su alimentazione e istruzione. Due settori chiave per ETF a natura tematica. Come un grande progetto, sintetizzato in un prodotto finanziario. Condividi con noi un’ora di grande Cultura finanziaria, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Più persone frequentano il mio corso di Dinamica Mentale e più persone mi ringraziano. Devi fare in modo che intorno a te ci sia gratitudine. Creare gratitudine è un grande obiettivo che ti rifornisce di un eccezionale carburante di altissima qualità. È una rivoluzione positiva della tua vita. Rispondi a questa email per saperne di più.

Condividi con noi un’ora di grande Cultura finanziaria, insieme con una grande protagonista del nuovo mondo all’orizzonte di una finanza pulita e consapevole. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?