L’abilità del Surfer
“This is the time of the Great Disconnect”.
Richard, mio amico dagli Stati Uniti, in una email inviatami ieri.
Disconnect in inglese, alla lettera, significa disconnettersi. “Break the connection”, rompere la connessione, il collegamento, il contatto.
E quello che il mio amico Richard voleva lanciarmi come messaggio era la mancanza di connessione con la realtà dei mercati odierni. “L’epoca della perdita del contatto con la realtà”.
“Non possiamo comprendere e risolvere un problema, se lo esaminiamo con lo stesso livello di pensiero con il quale si è generato”. L’affermazione è di Einstein, che non intendeva riferirsi alla finanza. Ma è molto utile per capire il miglior approccio che dovremmo avere ai mercati finanziari odierni.
L’epoca della grande disconnessione non può essere affrontata pensando in modo tradizionale. Devi per forza pensare in modo differente.
E devi fare una scelta precisa.
Il mercato è quello che è. Così, puoi decidere di cavalcare l’onda, gestire il rischio, partecipare al gioco. Devi tenere conto che partecipare al gioco della speculazione può farti guadagnare molto e anche perdere molto.
Oppure puoi decidere di vaccinarti dalla paura di essere tagliato fuori: quello che gli americani chiamano FOMO, fear of missing out. Se riesci ad avere un anestetico contro quella paura, significa che non ne verrai dominato.
Se adotti la seconda strategia, non significa che non potrai cavalcare l’onda speculativa. Ma lo farai in modo non condizionato dal sentiment travolgente che milioni di ammalati di FOMO imprimono al mercato.
So che è più facile dirlo che farlo. Ma nella storia, ho visto molti seguire il primo metodo e uscirne malconci.
Su facebook, youtube e altri social puoi individuarli con molta facilità: se quello che raccontano corrisponde a quello che fanno, fra non molto non esisteranno più. Se lo raccontano soltanto, come io penso per molti di loro, sarà la loro salvezza, anche se non lo sarà per chi si avventura a seguirli.
Il modo per vaccinarsi dal FOMO è arricchire la propria Cultura finanziaria e seguire un metodo rigoroso.
Il 26 gennaio scorso alle ore 10.30, al webinar del Martedì della Borsa, abbiamo commentato i mercati con il metodo Scelta Vincente in collaborazione con Giorgio Pallini: e abbiamo analizzato i titoli migliori su cui puntare, sul mercato italiano come su quelli internazionali.
Il martedì della Borsa è il punto di riferimento delle occasioni migliori del momento: clicca per condividerle con noi, iscriviti e vedi la registrazione.
P.S.: Fare surfing è l’arte di cavalcare l’onda. Il surfer non ha modelli matematici da seguire. Può contare solo sulla propria abilità di saper interpretare l’onda e di affrontare situazioni sempre differenti.
Decidere di affrontare i mercati come un surfer è un sogno di tanti che spesso si infrange sugli scogli.
Clicca per condividere con noi l’onda giusta della Cultura finanziaria. Clicca qui sotto per iscriverti e vedi la registrazione.
Editore TRADERS’ Magazine ItaliaMaurizio Monti