spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Configurazione dell’euro prima della decisione della BCE

Ultima ora

Scelti per te

Il calendario economico prevede una manciata di comunicati ed eventi di alto profilo la prossima settimana, con i due più importanti, la riunione politica della BCE e le buste paga non agricole statunitensi, che probabilmente susciteranno il maggiore interesse. La BCE manterrà invariate tutte le impostazioni politiche, ma potrebbe fornire indizi su quando dovrebbero iniziare i tagli dei tassi. I mercati finanziari stanno scontando il primo taglio dei tassi di 25 punti base da parte della BCE alla riunione di giugno e sarà interessante vedere se il presidente della BCE Lagarde, o qualcuno degli altri membri votanti della BCE, si opporrà.

L’ultimo rapporto sull’occupazione statunitense sarà pubblicato venerdì con una previsione di mercato di +190.000. Nel rapporto del mese scorso sono stati annunciati 353.000 nuovi posti di lavoro e, se la storia può insegnarci, è probabile che la cifra del mese scorso venga rivista al ribasso.

L’EUR/USD viene attualmente tradato attorno alla media mobile semplice a 200 giorni, ed è probabile che i rilasci e gli eventi della prossima settimana aiutino la coppia a compiere un movimento più decisivo. Il supporto è compreso tra 1,0787 e 1,0800 (i minimi di questa settimana, la media mobile a 20 giorni e un massimo precedente) e se questo viene rotto allora potrebbe entrare in gioco il minimo plurimestrale del 14 febbraio a 1,0695. Una rottura netta al di sopra della SMA a 200 giorni riporterà al centro dell’attenzione una serie di massimi recenti, la SMA a 50 giorni, e il livello di ritracciamento di Fibonacci del 23,6% attorno al livello 1,0850/60.

GRAFICO DEL PREZZO GIORNALIERO DELL’EUR/USD
GRAFICO DEL PREZZO GIORNALIERO DELL’EUR/USD
Luis Carlos Marin Pinzon

Ingegnere industriale alla “Universidad de América” in Colombia, Senior Trade Analyst con oltre 3 anni di esperienza in operazioni e analisi di mercato. Ha conseguito corsi certificati in Trading Professionale e Trading in Borsa, Gestione e Amministrazione di Portafogli nella Borsa Valori Colombiana (BVC), Principi di Investimento, Fondamenti di ETF, Analisi Tecnica Avanzata nel Gruppo Messicano Stock Exchange (GBM) e Fondamenti di Trading e Strategie Avanzate di Trading presso il Market Traders Institute (MTI).

Leggi anche Previsioni settimanali dell’Euro: la BCE fornirà qualche indicazione?

Articoli dello stesso numero

Prodotti scelti per te

Classroom

Il trading di Classe: la Cultura come fondamenta, il metodo la struttura portante, il money management il tetto.

Visualizza prodotto

Abbonamento TRADERS' Digitale

Il settimanale che vi offre la più completa guida alle strategie e alle tecniche di Trading.
Visualizza prodotto

Oro Zecchino

Un metodo vincente per fare trading sull’oro attraverso i CFD o i future.
Visualizza prodotto

GOAL!

Il mondo di Opzionaria in un fantastico percorso di alta formazione, arricchito con una offerta imperdibile di segnali ed affiancamento.
Visualizza prodotto

Frisbee

La Conoscenza chiave per sapere usare le opzioni da professionista.
Visualizza prodotto

Anti-Crash

Le strategie più efficaci di gestione del rischio, con esempi mostrati in analitico, spiegate in chiaro.
Visualizza prodotto

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine