spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Contraddizioni apparenti di un’epoca controversa

Ultima ora

Scelti per te

Attenzione alle uscite dal range

La stagione degli utili sta iniziando.
 
Il primo venerdì del mese è iniziato con un dato in apparenza contraddittorio: il mercato del lavoro continua a produrre nuovi posti di lavoro, con un non-farm payroll migliore delle attese, ma l’indice ISM dei servizi è andato sotto quota 50, più del 10% sotto le aspettative.
 
Nei dati del non-farm payroll, spesso viene sottovalutato l’Average Hourly Earnings, il salario medio orario: è in contrazione dello 0.3%, indizio che domanda e offerta di lavoro negli Stati Uniti cominciano a non essere più in tensione, come nei mesi scorsi.
 
Malgrado il supporto importante toccato dal Nasdaq, tutto ciò che è tecnologico sembra non incassare più la fiducia né degli operatori né degli investitori. Dall’analisi grafica sembra che il Nasdaq possa solo salire, ma la fiducia resta molto bassa.
 
Gli analisti intervistati da FactSet prevedono il primo calo degli utili trimestrali annuali dall’epoca dell’inizio della pandemia nel 2020.
 
Delta Air Lines e alcune grandi banche, fra cui Jp Morgan, Citigroup e Bank of America, pubblicano gli earnings venerdì prossimo: alla fine di una settimana già concitata, dove Powell parlerà oggi alle 15 e il dato dell’inflazione americana sarà pubblicato alle 14.30 di giovedì.
 
Un nome illustre come Goldman Sach inizierà a tagliare migliaia di posti di lavoro, questa settimana. Le aziende della tecnologia lo stanno facendo da mesi. Amazon ha recentemente annunciato il taglio di 18.000 posti di lavoro e Salesforce di 8.000.
 
C’è una sfida in corso, che è anche la ragione della divergenza dei mercati europei rispetto a quelli USA.
 
Di là dell’oceano, la FED non vuole che i mercati salgano. Di qua, la BCE non ha la medesima autorità, non ha un piano, ha una inflazione evidentemente importata, aggravata dalla crisi energetica, non si sa che cosa farà e i mercati sembrano fare spallucce alla Lagarde, cercando di recuperare l’entusiasmo perduto.
 
Gli investitori statunitensi provano ogni tanto a combattere la FED e questa è la sfida: la giornata di ieri ha visto l’S&P500 salire fino a 3975. Per poi ridiscendere subito fino al supporto poco sopra 3900.
 
Nondimeno, i dati in uscita sull’inflazione sono previsti in miglioramento, al 6.5%. La forbice dell’inflazione con i tassi tendenziali sembrerebbe ulteriormente ridursi.
 
Insieme con i dati dell’inflazione, giovedì ci saranno anche le richieste di disoccupazione, previste, queste, in leggero aumento.
 
I sintomi di un avvicinamento verso gli obiettivi FED ci sono. Da tale scenario i mercati americani appaiono essere ancora senza direzione. Impauriti dalla FED e desiderosi di sfidarla. Difficile in questa condizione uscire dal range, ma come sempre l’uscita, attenzione, potrebbe essere violenta.
 
I mercati europei hanno preso invece la strada decisa del rialzo. Ritracciano quando la sfida degli investitori americani volge al peggio, ma tengono molto di più e spingono verso nord.
 
Come sempre nei momenti di grande confusione, come quelli che viviamo, i settori e gli strumenti finanziari di maggiore attrazione ruotano: la loro individuazione è una condizione essenziale per un trading a maggiore probabilità a favore.
 
In un webinar imperdibile, insieme con Daniele Lavecchia, illustriamo il metodo vincente per l’esatta individuazione della rotazione settoriale: poi, un metodo di trading ad alta affidabilità, quale è quello di Wyckoff, ma perfezionato e riveduto per i mercati contemporanei, ti permette di individuare gli esatti punti di ingresso e i più idonei punti di profitto e di stop.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: E’ un vero Wyckoff 2.0 quello che viene presentato nel webinar. Una ulteriore innovazione per adeguare la Cultura storica degli insegnamenti di Wyckoff di 120 anni fa, ai mercati contemporanei.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.

 

 

 

 

Maurizio Monti

  Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?