Clima rovente
Tali e tante sono le possibilità di squilibrio nella finanza e nell’economia mondiale, che a parlare di “prossima crisi finanziaria” sono ormai in molti.
Io non so, ovviamente, se ci sarà una grande crisi finanziaria.
Dico che ci sono alcuni sintomi, ma che le crisi finanziarie, se non cambieremo qualche cosa di strutturale nella finanza mondiale, sono ormai una specie di abbonamento: per definizione saranno sempre ricorrenti.
Il difficile, come sempre, è collocarle in un’epoca precisa.
Sventolare la bandiera della paura della prossima crisi finanziaria incombente può essere un grande vantaggio per molti venditori di prodotti finanziari. La paura è una delle leve sulle quali si spinge per indurre a comprare qualche cosa.
Così, chi prospetta una “soluzione” ai problemi che si genereranno a causa della prossima crisi finanziaria, avrà qualche argomento in più per vendere un prodotto.
BlackRock, che ha in gestione circa 10 trilioni di dollari, ha conseguito perdite nel 2022 per 1.7 trilioni.
Alcuni fondi pensione hanno chiesto di disinvestire con loro. La risposta è stata che i disinvestimenti non possono superare l’importo di 125 milioni di dollari.
Cifra di tutto rispetto. Ma per un fondo pensione che vuole disinvestire non è detto lo sia.
Sembra che BlackRock abbia una buona parte dei propri investimenti nel segmento dell’immobiliare e dei mutui. Con conseguente carenza di liquidità accentuata dalle perdite.
Quando i tassi aumentano, c’è meno voglia di investire in immobili, a causa del prezzo elevato dei mutui. Ne consegue che gli immobili si deprezzano e, a loro volta, fanno venire meno le garanzie sui mutui.
Nel frattempo, aumentano le sofferenze, perché chi deve pagare i mutui comincia a non farcela, a causa dell’aumento delle rate.
Negli Stati Uniti, il volume mensile delle rate di mutuo, a causa dell’aumento dei tassi interesse, è raddoppiato nel giro di un anno.
Insomma, se c’è un modo per stare preoccupati è guardare il mercato immobiliare mondiale.
E chi ha esagerato nel sovrappesare l’immobiliare potrebbe far pagare un prezzo molto caro agli investitori.
Anche BlackStone il gigante assoluto dell’immobiliare ha subito una pesante battuta d’arresto con una possibile crisi di liquidità dovuta a richieste di disinvestimento per 8 miliardi di dollari.
Nulla di peggio per chi gestisce fondi immobiliari che ricevere richieste di disinvestimento massicce concentrate in poco tempo.
BlackStone ha modellato un piano operativo, all’inizio dell’estate, per trarre vantaggio dalla colossale svendita di immobili a basso prezzo generata dai fenomeni che abbiamo descritto sopra. Alle volte, cercare di diventare lo squalo sempre più grande può costare qualche conseguenza.
Sarà ancora l’immobiliare a trascinare il mondo nella palude di una nuova crisi finanziaria?
E’ solo una riflessione ad alta voce. La storia non si ripete mai uguale a se stessa, ma può fare rima.
Parliamo di opzioni di breve termine: un metodo efficace proprio per non essere travolti da investimenti di lungo periodo e puntare su una rotazione veloce del portafoglio o di una parte di esso.
Come fare, te lo spieghiamo in un imperdibile webinar, dove ti illustriamo la tecnica e la strategia di Smart, sistema in opzioni per trarre vantaggio ogni 7-10 giorni dalle opzioni di breve termine.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Parleremo presto di scenari futuri sul 2023 e 2024.
Malgrado il clima rovente, dopo un minimo di borsa prossimo, che potrà essere inferiore oppure no a quello del 13 ottobre, noi crediamo in una temporanea ripresa dei mercati.
Perché il brutto, ora, lo collochiamo più avanti. Magari sbagliamo, vedremo e ne discuteremo ancora.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.
Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:
è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.
Editore Istituto Svizzero della BorsaMaurizio Monti