Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Da disastro a festa internazionale del consumo

Newsletter del settimanale

Ultima ora

Scelti per te

Halloween in ritardo.

Quante email sulle offerte del “Black Friday” hai ricevuto questa settimana?

Il Black Friday ha conquistato il mondo.

Il giorno dopo il Ringraziamento, comunemente noto come Black Friday, è diventato uno dei giorni più impegnativi per lo shopping dell’anno negli Stati Uniti e nel mondo.

Le catene di negozi offrono offerte speciali limitate per risparmiare denaro su un’ampia varietà di prodotti nel tentativo di attirare gli acquirenti.

La leggenda racconta che il termine Black Friday derivi dal concetto che le vendite dei commercianti, in quel giorno, possano segnare finalmente nei libri contabili delle “cifre nere”, che indicherebbero il conseguimento di profitti, magari dopo un periodo di difficoltà e di “cifre rosse”.

E’ tutto da dimostrare che sia vero.

Ci sono diverse storie legate al termine “Black Friday”.

Storicamente, il nero è stato associato a giorni di stress economico piuttosto che a giorni di grande successo commerciale.

Il primo Black Friday, che si ricordi, si verificò nel 1869, dopo che il finanziere Jay Gould e l’imprenditore ferroviario James Fisk tentarono di monopolizzare il mercato dell’oro, provocando infine il panico finanziario e il collasso del mercato.

Poco più di 60 anni dopo, il 29 ottobre 1929, un altro crollo del mercato azionario noto come Martedì Nero segnò l’inizio della Grande Depressione. Era un martedì, ma fu nero, anzi nerissimo.

La vera origine del Black Friday post-Ringraziamento risiede nel significato del nero che significa “segnato da disastro o sfortuna”.

Negli anni ’50, i dirigenti delle fabbriche iniziarono a chiamare il venerdì successivo al Ringraziamento il Black Friday perché molti dei loro lavoratori decidevano di darsi falsamente malati, prolungando così il fine settimana festivo.

Circa 10 anni dopo, i vigili urbani di Filadelfia usarono il termine Black Friday per descrivere il giorno dopo il Ringraziamento perché dovevano lavorare su turni di 12 ore in un traffico terribile.

I visitatori si riversavano in città per iniziare lo shopping natalizio e, a volte, questa famosa giornata di shopping coincideva con l’annuale partita di calcio tra Esercito e Marina.

Il termine divenne popolare tra gli acquirenti e i commercianti di Filadelfia e da lì decollò a livello nazionale.

Gli anni ’80 hanno portato la mitologia del Black Friday come la conosciamo oggi.

Mentre le parole nero e rosso sono usate nel mondo del trading per descrivere guadagni e perdite, questa spiegazione per uno dei giorni di shopping più impegnativi dell’anno è emersa solo negli anni ’80, circa 20 anni dopo, in epoca molto posteriore a quella dei “Black Friday” delle leggende riportate sopra.

I mercati hanno trascorso un Black Friday 2023 molto tranquillo: al contrario del 2022, con un Black Friday rovinoso per le borse americane, il 2023 è restato nella statistica di una settimana di buon umore nei primi tre giorni e di stasi nei due giorni di mercati a orario ridotto.

L’S&P500 chiude la settimana a ridosso di una resistenza importante: l’87.50% dell’ultimo range solleva sempre grandi interrogativi.

Punto di caduta per un ritracciamento? Punto di sosta per una esplosione rialzista? O … punto di inversione per un clamoroso proseguimento di una fase ribassista?

Propendiamo per la prima ipotesi, una pausa, qualche presa di profitto, un po’ di discesa e poi di nuovo al rialzo.  

Sul nostro canale webinar, trovi la continuazione di una grande strategia di trading in opzioni: continuazione rispetto alla presentazione fatta nella seconda edizione dell’Opzionaria Friendly Tour tenutasi al Lugano Finance Forum, dedicata interamente a Élite.

Vedrai un nuovo modo di affrontare le opzioni e anche una delle possibili varianti di Élite: sempre più entusiasmante perché sempre più flessibile ed efficace. E pensa un po’ … con Élite, quanto a varianti, siamo appena all’inizio …

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: Pensa che scherzetto da Halloween ritardato se questa fosse una trappola bullish, per continuare il ribasso. Ci sarebbero tanti di quei morti e feriti che sul mercato sopravviverebbe  la metà degli operatori, avendo l’altra metà fatto palate di soldi.

Improbabile però. Accantoniamo questo pensiero, invero inquietante.

Però è possibile, nessuno sa che cosa accade domani.

Per questo il sistema di trading che userai prossimamente si chiama Élite: perché può accadere quello che il mercato vuole, ma tu porterai nel tuo conto di trading il giusto profitto.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Esplora con noi le strategie di trading in opzioni che non abbandonerai mai più per tutta la tua vita di investitore o di trader.

Clicca qui sotto per chiedere la registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour di Torino a condizioni eccezionali, sette ore di grande ed imperdibile Cultura Finanziaria dei Mercati e delle Opzioni.

 

 

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa

Webinar: clicca per iscriverti gratis

× Come posso aiutarti?