spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Domanda critica: come vedi il 2022?

Ultima ora

Scelti per te

La serenità è forza

Nella sala che ospitava il nostro evento all’ItForum del 23 novembre scorso, a Milano, c’era una bella squadra di trader in opzioni.

È stato un momento di confronto di idee importante, come più agevolmente si riesce a fare di persona piuttosto che nei meeting digitali. E incontrarsi di persona all’ItForum non capitava da molto tempo.

Tutti con le mascherine a osservare i grafici del mercato. E alla domanda fatidica: come vedete il 2022? Rialzo o ribasso?

La sala non ha avuto dubbi. È stato un plebiscito. I mercati resisteranno ancora un po’, forse a dicembre….

Poi giù. Ribasso.

Confesso, una opinione così compatta mi ha lasciato perplesso e sorpreso insieme.

Abituato da molti anni a questo tipo di domanda, in genere le reazioni dividono a metà la sala. Accendendo discussioni e commenti, opinioni differenti.

Sono le occasioni in cui sembra di essere al bar dello Sport, vicino San Siro, prima di Inter-Milan. Passioni contrapposte.

Stavolta il giudizio è stato netto, chiaro, reciso. Ribasso. Il trend non è più nostro amico, quanto meno non quello di medio e lungo termine, tenuto conto che veniamo da una salita ininterrotta del mercato.

Nondimeno, a fronte di tale giudizio, non c’era particolare preoccupazione da parte dei presenti. Tutti trader in opzioni, fedeli alla tradizione che la direzione del mercato non è così importante per chi opera in opzioni. Si può guadagnare sempre, da tutte le direzioni.

In effetti è così.

La forza di una strategia in opzioni sta tutta nella capacità di impostazione rispetto ai potenziali movimenti del mercato: e poi puoi preferire stare dalla parte dei non direzionali o dei direzionali, non è questo l’importante. Anzi se usi più di una strategia, puoi fare una fantastica diversificazione e di fatto aumentare le tue opportunità in modo esponenziale.

Ma la strategia deve reagire a quello che fa il mercato, prevedendo, dove necessario, i punti di intervento piuttosto che il controllo del rischio.

E così, la sala, malgrado l’opinione prevalente non proprio rassicurante per il mercato del 2022, era assolutamente tranquilla. No worries, siamo trader in opzioni, la direzione non conta o conta molto poco, perché ci adeguiamo facilmente.

È proprio su tale filosofia che si fonda la forza di una strategia in opzioni che intende battere il mercato.

Ed è su questo tema che, insieme con Jgor Pretolani e Luciano Lo Casto, ci incontriamo in un imperdibile webinar per capire come una strategia in opzioni possa essere più forte del mercato.

È un’ora di grande Cultura finanziaria a cui ti consiglio di non rinunciare. Clicca e vedi la registrazione.

P.S.: “Jgor trasmette serenità”. Giudizio vero, di un fedele cliente e partecipante ai nostri webinar. E la serenità dà forza. La serenità è forza. È l’energia per avere successo nel trading.

Clicca per ricevere quella serenità che è la tua forza, iscriviti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

 

 

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?