spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Esperienza degli ultimi due anni (2°parte)

Ultima ora

Scelti per te

Parte 2 – I sistemi martingala possono essere usati in modo ragionevole?

Nell’articolo pubblicato in precedenza (lo trovate qui https://www.traders-mag.it/esperienza-ultimi-due-anni/) ci siamo chiesti se la strategia Martingale nella pratica mantiene ciò che promette. Abbiamo testato il sistema nel trading con denaro reale per due anni. Con uno sviluppo del 52,5% in 25 mesi, la strategia è impressionante. In questo numero ci chiediamo se un portafoglio che ha applicato diverse impostazioni dei parametri della strategia Martingale avrebbe ottenuto un risultato ancora migliore.

Approccio di portafoglio nel back test
Sappiamo tutti che non solo il tasso EUR/USD fluttua, ma la sua volatilità è a volte più alta e talvolta più bassa. Questo generalmente si applica a tutti i valori tradabili e nel caso della coppia EUR/USD significa che l’intervallo di fluttuazione tipico in un giorno o una settimana è di 50 pips, 100 pips e 200 pips. Con la strategia Martingala devono essere effettuate impostazioni per il parametro “obiettivo di profitto e distanza di raddoppio” con il rischio che le impostazioni non corrispondano all’ambiente di mercato.

L’andamento del tasso di cambio EUR/USD dal 1 aprile al 30 giugno 2018 può essere fornito come esempio. Durante questo periodo il tasso di cambio è sceso in modo significativo. Se l’obiettivo di profitto della strategia fosse stato fissato a 150 pips in un tale contesto di mercato, le posizioni long del modello non avrebbero mai raggiunto l’obiettivo di profitto durante questo periodo. Con un’impostazione di 125 pips, invece l’obiettivo di profitto sarebbe stato raggiunto nello stesso tempo (figura 1). Per ridurre questo rischio, abbiamo messo insieme un portafoglio campione di strategie Martingale, in cui l’obiettivo di profitto e la distanza di raddoppio sono diversi. Di conseguenza, i rischi non vengono distribuiti su più asset, ma su diversi parametri.

Per il nostro portafoglio abbiamo scelto: “ripcord invece della sesta posizione” e “obiettivo di profitto e distanze di raddoppio di 150, 170, 190, 210, 230 e 250 pips”. Inoltre, abbiamo scelto “rip cord invece della quinta posizione”, nonché “obiettivo di profitto e distanze di raddoppio di 80, 100, 120 e 140 pips” nel nostro portafoglio. Quindi ci sono dieci strategie Martingale, ciascuna con impostazioni diverse. Ciascuna delle strategie è stata ponderata con il dieci percento e ha prodotto i risultati mostrati nella tabella 1 nel back test.

Con uno sviluppo totale del 20,2%, il portafoglio è complessivamente peggiore rispetto alla versione base del modello, che ha raggiunto il 52,5%. La versione base ha un obiettivo di profitto di 100 pips e un margine di raddoppio e invece di entrare nel sesto trade, viene tirato il ripcord per evitare una perdita totale. Solo la regolazione con 140 pips e ripcord al posto della sesta posizione va ancora meglio della versione base.

Tuttavia, devi affermare che con cinque impostazioni avresti ottenuto uno sviluppo migliore del 20,2 percento, con le altre cinque impostazioni le prestazioni sarebbero state peggiori. Non sarebbe concepibile che la performance della nostra versione base sarà peggiore della performance di un portafoglio nei prossimi due anni? Poiché nessuno conosce il futuro, dal nostro punto di vista il concetto di portafoglio è ancora giustificato. Tuttavia, uno spread su cinque o sei diverse impostazioni può essere sufficiente.

Analisi delle singole impostazioni
Anche l’analisi delle singole impostazioni è entusiasmante: delle dieci opzioni di impostazione mostrate, sette hanno ottenuto un risultato positivo e tre un risultato negativo. Perché? I tre risultati negativi hanno due cose in comune: da un lato, il ripcord è già tirato al posto della quinta posizione. Con l’impostazione che il ripcord viene tirato solo al posto della sesta posizione, i risultati di tutte le varianti sono positivi. Si può vedere molto bene nel grafico: se il ripcord non fosse stato tirato al posto della quinta posizione, ma se anche questa posizione fosse stata tradata, alla fine nel periodo da marzo 2018 a giugno 2018, sarebbe stato realizzato un profitto anche con l’impostazione “Obiettivo di profitto e gap di raddoppio di 150 pips”. Quindi non tirare ripcord troppo presto quando effettui le impostazioni! D’altra parte, in quei contesti con scarse prestazioni, l’obiettivo di profitto e la distanza di raddoppio sono relativamente alti, ovvero tra 190 e 250 pips. Anche se avessi tirato il ripcord dalla quinta posizione, il risultato sarebbe stato abbastanza buono con un obiettivo di profitto di 150 e 170 pips con rispettivamente il 30 percento e il 25 percento.

Ciò significa per la tua strategia Martingale personale: non scegliere il tuo obiettivo di profitto e la distanza di raddoppio troppo generosamente. Inizialmente, questo suggerisce meno rischi, poiché le posizioni non vengono raddoppiate altrettanto rapidamente. Ma in caso di un trend sostenuto su EUR/USD, i ritracciamenti potrebbero non essere sufficienti per raggiungere l’obiettivo di profitto. A proposito, è vero anche il contrario: se l’obiettivo di profitto e la distanza di raddoppio sono troppo piccoli, ad esempio 50 pips, allora un trend breve e veloce è sufficiente per far partire il ripcord. Secondo queste indagini, l’impostazione migliore è quindi da qualche parte nel mezzo.

Valutazione dei risultati
Il modello ha funzionato molto bene dallo sviluppo del robo-trading, ma può realisticamente continuare così? Negli ultimi due anni, l’andamento del tasso di cambio EUR/USD ci ha fornito un quadro condizioni quasi perfette per il sistema Martingale. La volatilità del tasso di cambio più tradato al mondo è rimasta bassa, con un trend al ribasso.

C’è stata solo una fase di forte tendenza nel periodo in esame, quando la coppia di valute è scesa da circa 1,24 a circa 1,15 in sole sei settimane da metà aprile 2018 (vedi figura 1). Per inciso, questo movimento di prezzo ha anche causato l’unico evento ripcord e quindi ha giustificato il ribasso misurato. Da allora, la linea di fondo è stata che il prezzo ha continuato a diminuire, ma abbastanza lentamente così che i contromovimenti hanno ripetutamente assicurato che l’obiettivo di profitto fosse raggiunto.

Conclusione
La considerazione per il futuro è abbastanza semplice: fino a quando non ci saranno movimenti di prezzo forti e unilaterali con piccoli ritracciamenti, questo sistema Martingalale continuerà a generare buoni rendimenti. Il consulente esperto produrrà una perdita solo se il ripcord dovrà essere tirato più di due volte l’anno a causa di una tendenza forte e veloce.

Per ridurre questo rischio, è adatto un portafoglio con diverse impostazioni Martingale. Anche se il ripcord viene tirato una volta all’anno e si verifica una perdita, ci si può aspettare uno sviluppo annuale dal 10 al 15 percento con un drawdown del 30 percento.

Cristof Ensslin

Cristof Ensslin è specializzato nell’automazione delle strategie di trading con un focus su Expert Advisors per MetaTrader 4 e 5. Trada il Forex con algoritmi automatizzati e utilizza lo stesso Martingale EA come aggiunta all’account. ce@mindfulfx.de

 

 


Maik Schober

Maik Schober lavora come consulente per aziende e istituti di credito con un focus sul rischio e sulla gestione delle valute. Nella sua vita privata, trada principalmente le principali valute con l’aiuto di algoritmi di trading completamente automatizzati, nonché opzioni discrezionali e future su prodotti a tasso di interesse. schober@treasury-c.de

 

 

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?