Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

La FED deprime un mercato in crisi di sconforto

Ultima ora

Scelti per te

Cambio di strategia.

La novità apparsa mercoledì 16 agosto alle 20 è il verbale dell’ultima riunione della FED. Verbale che viene pubblicato, nell’era della comunicazione a tempo reale, circa 20 giorni dopo rispetto alla riunione.

Le Meeting Minutes hanno contribuito ad alimentare un po’ di sconforto sui mercati.

Secondo i governatori, “con l’inflazione ancora ben al di sopra dell’obiettivo a lungo termine e il mercato del lavoro che rimane in tensione” ci sarebbero “significativi rischi al rialzo per l’inflazione, che potrebbero richiedere un ulteriore inasprimento della politica monetaria”.

Ahi, ahi, con i rendimenti obbligazionari che continuano a salire su tutta la linea e il Treasury decennale al 4.25% (il livello più alto dal 2008) non è una bella notizia per i mercati azionari, che continuano, infatti, la loro discesa.

Le Meeting Minutes non mancavano anche di infierire ulteriormente sull’umore dei mercati, affermando che “c’e un alto grado di incertezza per quanto riguarda gli effetti cumulativi sull’economia dell’inasprimento fin qui attuato della politica monetaria”, concludendo, ovviamente, sul “fermo impegno a ridurre l’inflazione all’obiettivo del 2%”.

Le affermazioni dei governatori, come è facile vedere, sono molto più categoriche di quanto Powell aveva lasciato intuire in conferenza stampa, venti giorni prima.

Sembra un’altra musica: l’economia? nessuna prospettiva di un atterraggio morbido. I tassi? Ancora al rialzo. L’inflazione? Tutt’altro che sotto controllo.

Con il decennale a tali livelli, è evidente che le scelte di investimento fra azionario e obbligazionario possano uscirne pesantemente condizionate.

E quello che sta avvenendo sulle borse è una discesa graduale, con un aumento di volatilità per ora moderato ma altrettanto graduale.

Come avviene per i ribilanciamenti di portafogli, non determinati da eventi drammatici, ma da semplice cambio o assestamento graduale di strategia di allocazione.

L’S&P500 ha sfondato, inaspettatamente, quota 4400 in chiusura della giornata di ieri. E non di poco, a ridosso delle 23 ora italiana, puntava dritto verso 4375.

L’accelerazione ribassista è stata evidente, durante la giornata. Il Vix ha guadagnato un punto circa, andando a toccare quota 18.

A 4325/4335 c’è la media mobile esponenziale a 150 periodi sul grafico daily. E’ anche il 37.50% di ritracciamento del range 13 marzo – 27 luglio.

Il 50% è 4236, se lo fa in una discesa sola lunga, entro agosto, diventa piuttosto pericoloso. Una pausa significativa intermedia, secondo i numeri statistici, non dovrebbe essere lontana, anche se, di sicuro, non c’è al momento nessun sintomo.

Si annuncia un venerdì piuttosto movimentato, specialmente nella prima ora e mezzo.

Sul nostro canale webinar, parliamo di come rendere bi-direzionale un sistema di trading in opzioni: come guadagnare, cioè, da entrambe le direzioni con Leader.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: In agosto c’è una promozione imperdibile sui nostri prodotti.

E’ un modo per premiare più che mai l’attenzione del nostro Pubblico, sempre attivissimo anche nel mese di agosto.

Grazie di cuore per questo, ricambiamo con la migliore volontà di diffondere Cultura di altissimo livello e farti approfittare delle offerte migliori di tutto l’anno.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Esplora con noi le strategie di trading in opzioni che non abbandonerai mai più per tutta la tua vita di investitore o di trader.

Clicca qui sotto per chiedere la registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour di Torino a condizioni eccezionali, sette ore di grande ed imperdibile Cultura Finanziaria dei Mercati e delle Opzioni.

 

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine