Forse c’è da pensarci
E così, alla fine, qualcuno d’accordo con noi l’abbiamo trovato. E si chiama Goldman Sachs.
Non solo. Subito dopo si è unito un altro nome d’eccellenza: JPMorgan .
Dopo la Fomo, Fear Of Missing Out, la paura di essere tagliati fuori, che si ritiene essere alla base dell’euforia rialzista che sta pervadendo i mercati, si affaccia ora un altro virus: la paura che tutto finisca, o FIAE, Fear It All Ends .
E qualunque sia il virus sui mercati, le due banche d’affari parlano in modo prudente ma molto chiaro: gli investitori stanno sottovalutando il problema coronavirus e l’impatto che questo avrà sull’economia .
Intendiamoci: noi facciamo trading guardando i mercati e se i mercati vanno su e tirano, altro non si può fare che guardare a nord. Ma attenzione, perché la sottovalutazione è evidente e la bolla non è dietro l’angolo, ci siamo dentro.
Quindi? Remi in barca? No: metodi opportuni, efficaci, analisi corrette, statistica e probabilità a favore. La ricetta non cambia, ciò che fa la differenza è non farsi trascinare in opinioni a priori sulla potenza di Trump e delle banche centrali.
Perché poi sulle opinioni sbagliate, ci si può fare male anche tanto.
Negli ultimi due mesi, i consigli di Portafoglio Azionario dell’Istituto Svizzero della Borsa, con Daniele Lavecchia, hanno portato molti profitti agli abbonati che l’hanno seguito. Tanto che la diversificazione potenziale dei tre Portafogli, azionario, forex e commodity è risultata essere, prepotentemente, un formidabile mix di investimento.
Insieme con Daniele Lavecchia e Luciano Lo Casto, sulla piattaforma Webinar di ATFX, venerdì 21 febbraio scorso, in un imperdibile Traders’ Webinar, abbiamo esaminato le operazioni effettuate e abbiamo avuto molti spunti per operazioni future. All’insegna, come sempre, non del calore dell’euforia ma del sereno distacco del metodo e della probabilità statistica. Clicca qui sotto per iscriverti e vedere la registrazione.
P.S.: Sono sicuro che alcuni hanno pensato: se Goldman Sachs e JPMorgan consigliano prudenza allora è il momento di andare al rialzo senza neanche pensarci, avranno le loro ragioni per dire il contrario di quello che loro stesse faranno.
Non è così, ragazzi. Sarebbe troppo semplice. Prudenza significa seguire i metodi e le probabilità e distinguere sempre i fatti dalle opinioni. Insieme con due esperti dei mercati, abbiamo visto come stare la maggior parte delle volte dalla parte giusta. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia