Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

I migliori libri per capire il mercato – parte 1

Ultima ora

Scelti per te

 

Economia e Diritto in Italia durante il Fascismo – AA.VV. – Firenze University Press

Gli studiosi in questi anni stanno ulteriormente analizzando gli aspetti economici e finanziari che hanno caratterizzato i regimi non democratici del Novecento. Questo volume raccoglie otto saggi sulla cultura economica e giuridica in Italia nel periodo tra le due guerre mondiali, per approfondire politica economica, evoluzione del rapporto tra Stato e mercato, nonchè interpretazione legislativa del sistema corporativista. Una lettura utile non solo per le nozioni storiche riportate, ma anche per la comprensione di diversi elementi dell’economia e della società italiana in parte ancora presenti.

 

Altre Storie Straordinarie delle Materie Prime – Alessandro Giraudo – Add Editore

Nella Roma imperiale era necessaria un’oncia d’oro per acquistarne una di pepe, ora con un chilo d’oro si possono comprare ben 21 tonnellate di pepe. Serviva un’oncia d’oro per acquistarne una di seta, mentre oggi è possibile ordinarne un chilo per poco più di dieci dollari. L’edizione costituisce una lettura utile per capire la modalità di creazione di un mercato, elemento particolarmente utile nell’attuale contesto economico nel quale gli intermediari operano per rendere negoziabile ogni genere di attività reale, svincolandola dal proprio valore di utilizzo.

 

Le Guerre Commerciali sono Guerre di Classe – Matthew C. Klein, Michael Pettis – Einaudi

L’aumento della disuguaglianza nei singoli paesi inasprisce i conflitti commerciali internazionali. Gli autori ritengono che i problemi degli ultimi decenni non derivino dal conflitto geopolitico o dall’incompatibilità fra i diversi caratteri nazionali, ma siano stati causati dagli enormi trasferimenti di reddito ai ricchi e alle aziende di cui hanno il controllo. Un conflitto globale tra classi economiche all’interno degli stati viene erroneamente rappresentato come una serie di conflitti tra paesi con interessi in concorrenza, con il rischio di assistere ad una replica degli anni Trenta del Novecento.

 

L’Età della Resilienza – Jeremy Rifkin – Mondadori

L’incessante ricerca di efficienza, che ha dominato il pensiero aziendale americano per decenni, ha reso il sistema economico globale più vulnerabile agli shock? Se le efficienze procurate dalla globalizzazione erano un compromesso irrinunciabile, il risultato inevitabile era la diminuzione della resilienza al crescere dell’efficienza. Rifkin parte da queste considerazioni per esporre le numerose criticità che affligono il nostro tempo, inquadrandole nella corretta prospettiva storica, suggerendo talvolta realizzabili soluzioni per rendere il mondo meno fragile.

 

 

Biagio Campo

Biagio Campo si occupa di analisi, compliance, comunicazione, marketing e distribuzione dei prodotti del risparmio gestito e dei servizi di investimento, all’interno di banche, società di gestione e di consulenza. Collabora come giornalista free lance per testate specializzate italiane ed internazionali.

voncampo@libero.it

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?