Questa settimana abbiamo avuto un nuovo debutto a Wall Street, molto atteso e che sicuramente non ha deluso. Parliamo della società di cloud storage e servizi digitali Snowflake Inc. ($ SNOW), su cui è stato generato molto interesse da parte di investitori e analisti di tutto il mondo, poiché ha richiamato l’attenzione il fatto che l’oracolo di Omaha, il signor Warren Buffet, avrebbe deciso di sostenerli impegnandosi in un investimento di 250 milioni di dollari con l’IPO, attraverso la sua società Berkshire Hathaway, che si è aggiunta a un investimento dello stesso importo da Salesforce.com Inc. ($ CRM), ed ha assicurato alla compagnia che debutta al NYSE un terreno di domanda molto interessante.
Nelle ultime settimane si era concentrata l’attenzione sull’aumento del prezzo dell’IPO, che in un primo momento era stato ipotizzato che potesse essere compreso tra $75 e $85, per poi salire improvvisamente a $110, finendo per arrivare a un prezzo pubblico di $120 dollari, prezzo a cui Berkshire Hathaway e Salesforce si sono impegnate, e che nella loro prima ora di negoziazione li ha portati ad avere una valutazione di $70,4 miliardi di dollari con 28 milioni di azioni che erano disposti a vendere, che rispetto alla loro valutazione dello scorso febbraio a 12,4 miliardi di dollari, si è tradotta in una valutazione di oltre il 500% in 6 mesi, nonostante il Coronavirus, il rallentamento economico, e tutte le difficoltà e le sfide sorte nel mercato in questi mesi.
Ci sono diversi dati fondamentali che allo stato puro della valutazione fondamentale possono interessare molti analisti, dal momento che al prezzo di chiusura del suo primo giorno il titolo è finito per essere scambiato ad un prezzo di $255 dollari, che rappresentava una valutazione 82 volte il suo EV/forward revenue multiplee 30 volte le entrate future. Oltre al fatto che si tratta di una società che nell’ultimo anno non ha riportato utili positivi e ha visto perdite per circa 350 milioni di dollari alla fine del 2019, la verità è che i suoi investitori al prezzo di IPO dovrebbero essere più che felici, con un profitto nello stesso giorno di oltre il 100%, e tenendo conto che diverse società come Tesla ($ TSLA), che si trovano nella stessa situazione di profitto, continuano a guidare il mercato e ottenere profitti molto buoni, il che può giustificare la scommessa dei suoi acquirenti.
Ora, senza dubbio, gli investitori professionali della statura di Buffet e un’azienda come Salesforce non avrebbero fatto un investimento di questo tipo senza fondamenti oltre la speculazione, quindi è importante evidenziare alcuni dei vantaggi dell’azienda, come la sua crescita del fatturato negli ultimi anni oltre il 150%, il futuro del settore dove la domanda è in forte espansione ogni giorno, e il suo vantaggio competitivo di avere un prodotto molto più adattabile e personalizzabile per i suoi clienti che potrebbero non voler accogliere i pacchetti standard offerti dai loro colleghi del settore, tra gli altri.
Un altro dato interessante è stato che, dopo il suo impegno iniziale di 250 milioni di dollari, Berkshire Hathaway con l’apertura dell’IPO ha aumentato la sua posizione di 4,04 milioni di azioni in più, il che ha rappresentato un guadagno in un solo giorno di una cifra astronomica per Warren Buffet, che ha aiutato molto a generare più domanda, essendo l’IPO del più grande settore tecnologico nella storia, e ha realizzato la più grande ascesa nel primo giorno di un’azione dal 2000, lasciando nelle casse della società un capitale stimato in oltre 3,14 miliardi di dollari, per finanziare i suoi progetti di espansione e soddisfare il suo fabbisogno di liquidità.
Sicuramente, notizie come quella di Snowflake sono una tregua in settimane turbolente come queste, dove l’attenzione del mercato azionario si è concentrata sulla speculazione di una nuova fase ribassista, guidata proprio dal settore tecnologico. Il che ci dimostra che sicuramente ogni giorno ci sono nuove opportunità per generare redditività, e che dobbiamo essere consapevoli di quelle nuove società che offrono adattabilità a nuovi ambienti. Quindi, congratulazioni agli investitori di Snowflake e lunga vita al tori di IPO.
Carlos Guayara
Economista, fondatore di portali e imprese dedicate alla diffusione di Cultura finanziaria per il miglior accesso al mercato dei capitali. Trader professionista da 8 anni, esperto di forex e criptovalute, mercato azionario e opzioni, è strategist dell’Instituto Español de la Bolsa