spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

L’importanza della psicologia nel trading

Ultima ora

Scelti per te

Quando i trader iniziano il loro viaggio, tendono a concentrarsi sulla formazione e sulla conoscenza del mercato. Ma nonostante la migliore conoscenza e l’eccellente formazione, le emozioni possono prendere il sopravvento nel trading. Questo può portare a una serie di comportamenti e risposte dannosi: overtrading, trade di “vendetta” dopo un fallimento, incapacità di affrontare le perdite e frustrazione. Una mentalità corretta e un controllo emotivo sono essenziali quando si fa trading. Altrimenti, si verificano rapidamente fallimenti, perdite continue ed emozioni negative. Pertanto, ha senso affrontare la psicologia del trading, comprenderla e applicarla, con l’obiettivo di sviluppare il giusto modo di pensare e mantenere il controllo emotivo. Una volta apprese, queste abilità psicologiche possono ridurre la probabilità di fallimento e contenere gli effetti potenzialmente dannosi delle emozioni negative.

Molti trader percepiscono il mercato come un nemico. Perché a differenza degli umani, il mercato non ha emozioni. Il trading porta spesso a rabbia e resistenza e può evocare tutti i tipi di emozioni. Ma una volta che la tua percezione e il tuo atteggiamento cambiano in meglio e diventa più facile per te lasciar andare le perdite, il trading diventa più facile.

Almeno l’80% di ciò che facciamo avviene inconsciamente, sempre e ovunque. Ciò significa che utilizziamo il pilota automatico per la maggior parte della giornata. Quindi, se non ti senti bene prima di fare trading perché sei stressato, teso o ti aggrappi a principi restrittivi, il risultato più probabile non sarà buono. L’ipnosi funziona con il nostro subconscio, la parte della nostra mente che controlla il nostro comportamento, abitudini, convinzioni e il modo in cui percepiamo noi stessi e il mondo che ci circonda. Attraverso la sua connessione con il subconscio, l’ipnosi può aiutare con successo a cambiare cattive abitudini e comportamenti, acquisire autodisciplina e autocontrollo e in generale diventare più rilassati. È innocua e ha un effetto molto rilassante, tanto che oggi sempre più trader chiedono il consiglio di uno psicologo del trading.

Anche piccoli cambiamenti nella tua routine quotidiana possono fare una grande differenza:

1. Avere una buona routine mattutina è importante. Inizia la giornata pensando alle cose che ti rendono felice e di cui sei grato. Questo cambierà la tua concentrazione e dirigerà la tua energia e attenzione verso le cose positive. La meditazione, il lavoro di respirazione e lo yoga possono ridurre lo stress e l’ansia e avere un effetto positivo sulla tua mentalità e sulle tue emozioni.

2. Non smettere di imparare e continua a crescere. La coerenza è la chiave per un trading di successo. Occorrono 21 giorni per creare nuove abitudini e rompere quelle vecchie. La lettura e l’apprendimento quotidiano possono aiutarci in questo.

3. Cerca di diventare più consapevole di te stesso e di vivere ‘qui e ora’. In qualità di trader, devi essere consapevole dei pensieri e dei modelli che sorgono, nonché delle emozioni che sorgono prima di prendere decisioni. Tenere un diario è anche un ottimo modo per migliorare la tua consapevolezza di sé.

 

 Louise Nonweiler

Louise Nonweiler è una pluripremiata ipnoterapeuta clinica e life coach con sede nel Regno Unito. Lavora con i trader tramite Skype o Zoom sulla loro mentalità e sulla psicologia del trading. Offre anche il Trading Mindset Program, un corso online di successo di 20 settimane per i trader. www.hypnosisfortraders.co.uk

 

Articoli dello stesso numero

Prodotti scelti per te

Classroom

Il trading di Classe: la Cultura come fondamenta, il metodo la struttura portante, il money management il tetto.
Prodotto in offerta

Abbonamento TRADERS' Digitale

Il settimanale che vi offre la più completa guida alle strategie e alle tecniche di Trading.
Visualizza prodotto

Oro Zecchino

Un metodo vincente per fare trading sull’oro attraverso i CFD o i future.
Visualizza prodotto

GOAL!

Il mondo di Opzionaria in un fantastico percorso di alta formazione, arricchito con una offerta imperdibile di segnali ed affiancamento.
Visualizza prodotto

Frisbee

La Conoscenza chiave per sapere usare le opzioni da professionista.
Visualizza prodotto

Anti-Crash

Le strategie più efficaci di gestione del rischio, con esempi mostrati in analitico, spiegate in chiaro.
Visualizza prodotto

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine