spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

L’incredibile futuro che ci attende

Ultima ora

Scelti per te

Come si realizzano i sogni? 

Robert Livermore era un ranchero. Un titolare di un ranch, come li abbiamo visti in tanti film americani che ci raccontano la graduale espansione della società americana nei decenni successivi alla Dichiarazione di Indipendenza.
 
Nel 1830, Robert si insediò in una area della California, circa 90 chilometri a est di San Francisco. E diede il suo nome prima alla contrada e poi alla città che rapidamente nacque intorno.
 
Era nata la città di Livermore.
 
In epoca recente, circa 60 anni or sono, nacque in questa cittadina il Lawrence Livermore National Laboratory. La missione di tale istituto, da esso stesso dichiarata, è “rafforzare la sicurezza degli Stati Uniti sviluppando e applicando scienza, tecnologia e ingegneria di livello mondiale”.
 
L’istituto, anni or sono, scoprì un nuovo materiale da aggiungere alla tavola degli elementi: e lo volle con il nome della città e dell’Istituto, era il Livermorio.
 
In questi giorni puoi avere letto una notizia importante: il governo degli Stati Uniti ha annunciato che per la prima volta si è ottenuta una fusione nucleare utilizzando una quantità di energia inferiore a quella prodotta.
 
Il merito è loro.
 
Decenni di esperimenti ripetuti per inseguire un sogno, sembra abbiano prodotto un risultato rivoluzionario.
 
Se entri nel dettaglio di tale risultato, ne rimani affascinato.
 
Dobbiamo anzitutto capire che cosa è il National Ignition Facility: il NIF, come lo chiamano loro, è nato dallo sforzo decennale per generare energia da fusione nucleare.
 
Affinché si verifichi la fusione, occorre che un combustibile speciale, costituito dagli isotopi di idrogeno deuterio e trizio, debba “accendersi”. Questa accensione è il primo necessario passaggio per ottenere la fusione.
 
Il NIF produce 192 raggi laser ad altissima energia: questi vengono diretti all’interno di un cilindro d’oro, chiamato hohlraum, delle dimensioni di una monetina. Una capsula all’interno dell’hohlraum contiene atomi di deuterio (idrogeno con un neutrone) e di trizio (idrogeno con due neutroni), che hanno la funzione di alimentare l’accensione.
 
Il NIF produce temperature e pressioni straordinariamente elevate: decine di milioni di gradi e pressioni molti miliardi di volte superiori all’atmosfera terrestre. Queste condizioni esistono solo nei nuclei di stelle e pianeti, e, purtroppo, nelle armi nucleari.
 
Il sole che ci illumina e riscalda ogni giorno, dai suoi 150 milioni di chilometri di distanza, crea la sua immensa massa di energia con un processo di fusione, nel quale una forte pressione gravitazionale sostiene la fusione degli atomi di idrogeno.
 
Replicare le condizioni estreme che favoriscono il processo di fusione è stata una delle sfide scientifiche più impegnative dell’ultimo mezzo secolo. I fisici hanno perseguito una varietà di approcci per ottenere la fusione nucleare in laboratorio e per sfruttare questa potenziale fonte di energia illimitata per le future centrali elettriche.
 
Al Lawrence Livermore National Laboratory, hanno creato una piccola stella.
 
Una piccola capsula di plastica cava e sferica di circa due millimetri di diametro, le dimensioni di un piccolo pisello: riempito con 150 microgrammi di una miscela di deuterio e trizio. Poi, un laser che per circa 20 miliardesimi di secondo genera 500 trilioni di watt, l’equivalente di cinque milioni di milioni di lampadine da 100 watt.
 
La potenza del laser viene concentrata sulla superficie della capsula: il risultato è una stella in miniatura! La capsula e il suo combustibile di deuterio e trizio saranno compressi a una densità 100 volte superiore a quella del piombo solido e riscaldati a più di 100 milioni di gradi Celsius, più caldi del centro del sole.
 
La vita di tale stella è di una brevissima frazione di secondo, durante la quale produrrà energia come il sole e le stelle tramite fusione nucleare, producendo una quantità di energia da dieci a cento volte superiore all’energia usata per accenderla.
 
Sono le condizioni per avviare la fusione termonucleare. La fonte di energia delle stelle portata sulla terra. Il sogno dell’uomo da decenni.
 
Non so quanto tempo ancora occorrerà. Ma sono le notizie che ci inducono a pensare alla grandezza dell’uomo quando destina risorse e capacità al miglioramento dell’umanità.
 
E in un anno come il 2022, dove abbiamo visto la guerra riaffacciarsi in Europa, il dominio del degrado della crudeltà umana in troppe nazioni del mondo, la corruzione ai vertici dell’europarlamento, questo deve darci un grande enorme incoraggiamento.
 
L’umanità può farcela, malgrado tutto.
 
Tutto questo avrà un grande impatto nel mondo degli investimenti.
 
Ci si affretta a dire: sì, ma prima di 30 anni non ci sarà una centrale a fusione nucleare.
 
Non so se occorreranno 30 anni, so che se l’esperimento della riuscita fusione nucleare verrà confermato, un enorme massa di investimenti affluirà, non fra 30 anni, ma di qui ai prossimi mesi, per sostenere l’iniziativa.
 
E se questo avverrà, l’esito concreto di questo grande progetto vedrà la luce molto prima di quanto ci attendiamo.
 
In un imperdibile webinar, ti suggeriamo una ulteriore diversificazione dei tuoi investimenti e delle tue strategie di trading: nasce Incassi Costanti America, l’approdo sul mercato americano di una strategia di successo.
 
Vedrai un modello strategico di incredibile originalità, che ti permette di inserire una strategia direzionale ad alto profitto con rischio limitato ed interamente autofinanziata.
 
Qualche cosa che, come sempre, puoi vedere solo nei webinar dell’Istituto Svizzero della Borsa.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Tanti commenti di scetticismo sulla notizia del riuscito esperimento di fusione nucleare inducono a pensare che siamo in una epoca complessa. Il mondo si sta dividendo in due, ammesso che prima non fosse diviso. E le coscienze prendono posizione, dall’una o dall’altra parte, più o meno consapevolmente.
 
Così, ciò che entusiasma alcuni, sono americanate tutte da verificare per altri.
 
Noi apparteniamo a chi crede ai sogni che possono essere realizzati. E questo è il sogno che l’uomo realizzerà.
 
Parliamo di trading, parliamo di denaro da investire, parliamo di saggezza, competenza e di sistemi vincenti per fare denaro dal denaro. Anche questo, è un sogno per molti e ti invitiamo a realizzarlo con noi.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.

 

 

 

Maurizio Monti

  Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?