spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

L’indicatore dell’umore può farti guadagnare di più

Ultima ora

Scelti per te

I “segreti da non rivelare”

Molti manuali di finanza comportamentale, come pure molti insegnanti, o presunti tali, di investimenti e trading, raccomandano di neutralizzare le emozioni.

Da 22 anni studio, applico e insegno Dinamica Mentale, e credo di conoscere molto bene il rapporto fra emozioni e mercato: e anche di avere visto centinaia o più probabilmente migliaia di volte l’effetto dirompente delle emozioni sulla gestione del denaro.

La cosiddetta neutralizzazione delle emozioni è un paradigma che intende significare di applicare le regole senza condizionamenti. E questo può anche essere vero nella fase calda operativa in cui dobbiamo prendere decisioni su una posizione in essere sul mercato.

Le nostre emozioni, però, non vanno neutralizzate, ma gestite e in qualche modo dominate nelle fasi di definizione delle strategie e soprattutto del rischio.

Le emozioni sono onde che possono provocarci diversi stati d’animo. Dolore o tristezza, gioia, paura o rabbia. Le emozioni non vanno annullate, ma vanno vissute.

Se prestiamo attenzione e permettiamo loro di muoversi, senza soffocarle e senza esserne soffocati, possiamo usare le nostre emozioni per imparare da esse che cosa potremmo fare diversamente, e probabilmente meglio, rispetto a quello che facciamo.

Le emozioni sono un carburante importante che permette di accrescere la nostra competenza e la nostra saggezza.

Gli stati d’animo che conseguono alle emozioni sono simili a maree che salgono e scendono dentro di noi. 

Possono anche condizionare il nostro stato psico-fisico. Soprattutto, quella marea può influenzare la nostra energia, la nostra visione e la nostra esperienza del mondo, colorando la nostra percezione e distorcendo il nostro giudizio.

Ci sono situazioni che tendono ad abbassare il nostro umore.

Pensiamo a quante volte questo possa avvenire in funzione di risultati della gestione del nostro denaro. L’abbassamento dell’umore è un fenomeno che va monitorato con attenzione.

Devi mettere un misuratore all’abbassamento dell’umore, perché un umore troppo basso sfocia nella depressione.

In realtà, quando il nostro umore si abbassa e prima che questo diventi soglia di depressione, possiamo utilizzare a nostro vantaggio quella condizione. 

L’umore abbassato ci avvisa di un punto di interruzione. Ci avverte di interrompere ciò che stiamo facendo e di valutare l’adozione di una eventuale strategia migliore.

Quel segnale di “richiesta di interruzione” è prezioso: è fondamentale sentirlo. È importante percepirlo. È il momento in cui ci sentiamo bloccati e la nostra energia sembra essere svanita.

Quello è il momento per interrompere dal punto di vista fisico e mentale ciò che stiamo facendo. Il tuo io ti dirà di non farlo, il tuo ego cercherà di dirti che non hai altra strada che insistere. Il tuo ego ti dirà l’esatto contrario di quello che devi fare.

Invece, vai a fare una passeggiata. Guardati un film. Chiama una persona che ami e parla, distraiti. Scrivi, se questo ti rilassa, o leggi o fai qualsiasi cosa che interrompa ciò che stai facendo e che ti ha dato un segnale chiaro di abbassamento dell’umore e di richiesta di interruzione.

Se riusciamo a cogliere noi stessi nel momento in cui il nostro umore sta cominciando a calare e gestiamo la situazione, la nostra mente tornerà potenziata sul problema. La consapevolezza di ciò che ci ha abbassato l’umore insieme con l’adesione alla richiesta di interruzione potenzierà la nostra energia per migliorare ciò che stiamo facendo.

E se ciò che stiamo facendo è una strategia di investimento, questa ne risulterà migliorata. Non perché abbiamo neutralizzato le emozioni, ma perché le abbiamo trasformate in energia a nostro vantaggio.

Avviene l’inverso quando il nostro umore si alza. Può sembrarti strano, ma dal punto di vista della gestione del denaro questo è un momento molto pericoloso, perché ti fa rischiare di più. L’eccesso di confidenza è ciò che rovina i conti.

Anche in questo caso, dobbiamo avere un preciso indicatore mentale che ci suggerisce il rialzo dell’umore. In genere, quando il nostro umore si alza, vogliamo fare le cose più in fretta, evitiamo di parlare con qualcun altro di ciò che stiamo facendo, perché lo consideriamo alla stregua di un nostro “segreto”.

Pensa a quante balle trader non sufficientemente navigati, di cui Youtube è piena, considerano “segreti da non rivelare”, perché semplicemente adottando una determinata strategia hanno conseguito nel breve termine dei risultati positivi: ecco quella è la conseguenza di un rialzo dell’umore, di una over-confidence che prima o poi li porterà alla rovina.

Anche il momento del rialzo dell’umore va gestito e dominato. Una buona cura è parlare con altri, “rivelare”, forzando il nostro io nella direzione giusta di recupero di un equilibrio mentale ed umorale perfetto.

Abbiamo parlato fin qui di atteggiamento mentale.

Ora è tempo di parlare di strategie operative: è in onda un imperdibile webinar in multi-edizione, dove parliamo di trading di successo con i CFD, su indici e commodities. 

Un metodo di trading di alta classe per cogliere le migliori opportunità utilizzando gli strumenti più flessibili che ci offre il mercato.

Clicca per iscriverti e scegli la sessione più confortevole per te.

 

P.S.: Migliora decisamente il tuo trading con la gestione delle emozioni e degli indicatori dell’umore. Ti sentirai più sereno e in pace con te stesso e il mondo che ti circonda, rispondi scrivendo il tuo numero di telefono, parliamo insieme di Dinamica Mentale, perché questa è la scienza che ti occorre. E il caso vuole che nel nostro percorso si è liberato un solo posto, per una rinuncia dovuta ad un inconveniente personale del discente: ne puoi approfittare se vuoi.

Clicca invece sul banner qui sotto per iscriverti al webinar dove impariamo insieme a trarre profitto da una efficace strategia sui CFD:
Clicca per iscriverti e seleziona data e ora più comode per te.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?