Agosto 2023 sull’S&P500.
Nell’articolo pubblicato il 6 agosto scorso sulla rubrica “Ultima ora” del sito di Traders’ Magazine ( lo trovi al link https://www.traders-mag.it/6-agosto-bombe-sui-mercati/), avevamo individuato il periodo 9-14 agosto come punto di inversione o accelerazione.
Quindi, un minimo importante, da cui il mercato ritorna a splendere al rialzo, almeno temporaneamente, o un minimo intermedio da cui il mercato, magari dopo un breve rimbalzo, accelera al ribasso.
Venerdì 11 agosto, l’S&P500 ha toccato un minimo significativo, che può corrispondere sia all’una che all’altra caratteristica.
Da un punto di vista grafico, il minimo a 4459 ha accarezzato tre punti importanti: il 37.5% di ritracciamento dal range 26 giugno-27 luglio, la trend line che congiunge i minimi del 13 marzo con quello del 4 maggio (coincidente con la media mobile a 50 periodi di quel giorno), e la media mobile a 50 periodi ricalcolata a valori attuali.
Sotto questo aspetto, sembra che almeno un rimbalzo possa essere probabile. Almeno un rimbalzo può anche significare la fine del ritracciamento.
Il rimbalzo trova la sua probabile prima resistenza forte a 4535.
Se rompe 4535, si potrebbe scommettere per rivedere 4600 e allora lo scenario sarebbe particolarmente imprevedibile: doppio massimo e conseguente discesa o rottura dei massimi.
Nondimeno, dal punto di vista stagionale, il periodo 14-24 agosto sull’S&P500, negli ultimi 15 anni è stato negativo 9 volte su 15, con una media del -1,11%.
E’ stato negativo nel 2022 (come sicuramente ricordiamo bene, fu l’inizio della grande discesa culminata poi con il minimo del 13 ottobre), dopo due anni positivi (2020 e 2021).
E’ il periodo peggiore di agosto, dal punto di vista statistico.
La negatività di tale periodo, peraltro, coincide con una decade precedente positiva: vale a dire, sembra essere un periodo dove il trend inverte almeno temporaneamente rispetto ai dieci giorni precedenti.
Da tale punto di vista, andrebbe a favore di una ipotesi di rimbalzo del mercato oppure, al limite, di fine del ritracciamento.
Se la settimana inizia negativa, non possiamo escludere un temporaneo affondo ulteriore prima del rimbalzo: affondo che, se dovesse verificarsi, dovrebbe essere limitato alle giornate di lunedì e martedì, lasciando poi, come di consueto, al mercoledì l’onore dell’inversione di trend.
Non depone a favore di quest’ultima ipotesi il fatto che gli ultimi 4 giorni di borsa siano stati di ribasso, e questo aumenta la probabilità di un rimbalzo da subito o quasi.
Possiamo quindi fare, per il prosieguo, una triplice ipotesi:
1) il mercato rimbalza e poi continua a scendere: in questo caso, da un livello 4535/4600 la prossima tappa ribassista sarebbe 4400 intorno alla data del 30 agosto;
2) il mercato rimbalza e prosegue la corsa rialzista sopra 4600, potremmo perfino aspettarci un trend bullish di alcune settimane;
3) il mercato NON rimbalza: le nostre ipotesi di cui sopra non si verificano, abbiamo un agosto tutto ribassista, con target 4360 o anche 4240 o più basso.
Mentre siamo favorevoli a pensare a minimi come quelli citati nel punto 3, non siamo affatto favorevoli a pensarli in agosto: dovrebbe avvenire qualche cosa di particolare, che, ovviamente, non possiamo escludere.
Un elemento che può perturbare il mercato è la riunione in Sud Africa dei Brics, il 23 agosto: sarebbe una data teoricamente perfetta per creare una bull trap, per poi concludere il mese al ribasso.
Ma è una pura illazione, non suffragata da alcunché di statisticamente attendibile. Diciamo che “conoscendoli, sarebbero capacissimi di fare una cosa del genere….”. Credo ci siamo capiti.
Nella settimana entrante, il 15 agosto avremo le retail sales e, il giorno dopo, le Meeting Minutes (che non dovrebbero spostare nulla rispetto all’ultima riunione del FOMC). Infine, il 17 agosto, le richieste di sussidi di disoccupazione.
Nel complesso, una settimana che potrebbe avere le caratteristiche del rimbalzo, per vedere poi che cosa accade nella settimana dopo.
Nel nostro canale webinar, trovi una perla dei nostri sistemi di trading: sto parlando di Leader, la scienza della bi-direzionalità applicata alle opzioni.
Non solo passare del tempo, ma impostazione bi-direzionale, per guadagnare all’interno di un range da entrambe le direzioni.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: E’ la magia del doppio profitto, quello dal passare del tempo e quello da qualunque direzione prenda il mercato.
A Torino, il 23 giugno scorso, abbiamo descritto in diretta, in modo analitico, il metodo Leader: insieme con gli altri nostri sistemi di trading in opzioni, commentando ora per ora la mappa del mercato e la grande opportunità di saper interpretare il posizionamento degli istituzionali per prendere le nostre decisioni.
Non rinunciare alla registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour, un investimento in sette ore di grande ed imperdibile formazione sulle strategie in opzioni: pratica, concreta, in diretta sui mercati e spiegata con parole umane e comprensibili, curando la qualità della comunicazione oltreché il contenuto.
Ciò che non trovi ad nessuna altra parte: sotto, trovi il link per richiedere la registrazione.
Ora, ci vediamo nel webinar: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Maurizio Monti
Editore Istituto Svizzero della Borsa