Che ruolo ricopri? Come trader, pensi sempre di essere seduto davanti al tuo PC e di lavorare da solo. È davvero così? Se lo guardi da vicino, teniamo una piccola discussione con noi stessi su ogni operazione. Non c’è quindi da meravigliarsi che alla fine l’uno o l’altro trade non si realizzi. Conosci le personalità multiple del trading.
La discussione procede tipicamente come segue:
- Il tecnico grafico parla per primo
Vede un chiaro segnale di ingresso per il titolo XY, che porta agli “altri” partecipanti alla discussione. Spiega brevemente il motivo dell’ingresso, dello stop e dell’uscita, nonché la gestione del rischio e del denaro. Quindi offre un suggerimento logico.
- La risposta del dubbioso
Ah, bene un’altra idea fantastica. Sì, ricordo ancora l’ultimo segnale “chiaro”. Tutto era presentato molto bene, e cosa ne è stato? Subito dopo l’acquisto, il prezzo è schizzato nella direzione esattamente opposta. Un attimo e già eravamo in perdita. Un bel colpo all’indietro…
- Il soppesatore quindi risponde
Beh, a volte succedono cose del genere. Dopotutto, non tutti i trade possono funzionare. Il mercato azionario non è una strada a senso unico. Se non vogliamo correre alcun rischio, non dobbiamo lavorare affatto del trading.
- Quindi parla l’ansioso
Non sarebbe meglio aspettare ancora un po’ finché non ci saranno segnali migliori e più chiari in modo da acquistare senza troppi rischi?
- Mister vergogna risponde
No, no, non un’altra operazione in perdita! Sta diventando imbarazzante. C’è stata un’intera serie di perdite di recente. Non sono dell’umore giusto per subirne un’altra.
- L’impaziente fa scoppiare la pentola
Che strazio sei! È abbastanza… cosa dovremmo aspettare ancora? Forse una gallina dalle uova d’oro? Non sto seduto qui tutto il giorno per poi non fare niente. Voglio fare trading adesso! Tutta la vita è un rischio. Quindi andiamo!
- Poi parla il fondamentale
Lo stock XY è fantastico. Basta guardare le ottime vendite. Il prezzo non è stato così economico come lo è oggi da molto tempo. È la migliore possibilità che ho avuto da molto tempo. Certo, potremmo anche aspettare ancora qualche giorno, perché presto arriveranno i risultati trimestrali…
- Di nuovo l’impaziente si mostra
Se aspettiamo ancora che i risultati trimestrali siano corretti, il rally sarà finito! Dopodiché, i prezzi scapperanno via. Se avessimo comprato subito saremmo già in attivo.
- Infine risponde il rassegnato
Mi state facendo arrabbiare tutti. Comunque oggi non va più. Il prezzo è già andato troppo oltre nella nostra direzione. Probabilmente farà presto un reset. Non può andare avanti così. Dovremmo lasciare perdere per oggi. Domani è un altro giorno… (… per una nuova discussione interiore?)