Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

FREE – La Strategia King Keltner

Ultima ora

Scelti per te

Un dinosauro del trend trading ancora in vita

Il sistema di trading Keltner è un metodo popolare ed efficace nel campo del trend trading. L’idea proviene da Chester W. Keltner e si basa sull’assunto che i mercati si muovano in tendenze. Il sistema include il riconoscimento dei trend e concreti segnali di ingresso e uscita.

Chester Keltner ha presentato il suo sistema di trading già nel 1960. È quindi obsoleto? No, perché finché ci saranno tendenze, continuerà a funzionare. Il sistema di trading Keltner combina diversi indicatori tecnici per identificare i punti di ingresso e uscita in un mercato in trend. Utilizza principalmente delle bande intorno al prezzo per generare potenziali segnali di trading. Queste bande sono determinate dalla volatilità del mercato e si adattano di conseguenza. La larghezza delle bande è spesso definita dall’Average True Range (ATR), che è una misura della volatilità. Adattando le bande alle condizioni di mercato, il sistema può considerare costantemente i cambiamenti di mercato e fornire buoni segnali di trading. L’obiettivo del sistema Keltner è sempre di riconoscere il più rapidamente possibile i potenziali trend e offrire segnali ai trader. Può essere utilizzato sia per il trading a breve che a lungo termine e si adatta a diversi mercati finanziari come azioni, valute e materie prime.

Grafico giornaliero del Bitcoin/USD con segnali del Keltner
F1) Grafico giornaliero del Bitcoin/USD con segnali del Keltner Channel
Il funzionamento della banda Keltner è molto semplice. Un segnale long si verifica quando la linea superiore viene attraversata dal prezzo di chiusura. L’uscita (exit) avviene quando la media mobile viene attraversata dall’alto verso il basso.
Fonte: stock3.com

La media mobile è l’elemento centrale

Il calcolo della media mobile è il principale indicatore utilizzato nella strategia di trading King Keltner. Nella sua forma originale si tratta di una semplice media mobile. Se come trader preferisci altre forme di calcolo, dovresti usarle. I principi fondamentali e le regole non cambiano. Un tema importante è tuttavia l’impostazione del periodo. Chester Keltner originariamente utilizzava una MA 10. Periodi così brevi hanno il vantaggio della rapidità di reazione. Purtroppo, ciò comporta anche uscite troppo rapide. La scelta dell’impostazione del periodo dovrebbe essere effettuata anche in funzione del timeframe. Ad esempio, nel trading intraday, sarebbe consigliabile un periodo più lungo per evitare che movimenti casuali generino segnali di trading imprecisi.

Come inizia una tendenza

Chester Keltner sosteneva che, quando un prezzo si allontana troppo dalla sua media mobile, ciò potrebbe rappresentare un segnale di avvio per un trend. Nel sistema King Keltner, il superamento della linea superiore o inferiore della banda segnala questo cambiamento di tendenza. In questo modo, il trader segue il flusso e acquista in forza e vende in debolezza. Un segnale di uscita con profitto o perdita si verifica quando il mercato attraversa nuovamente la media mobile in direzione opposta. Il problema principale di tutti i sistemi di breakout dai canali è il numero elevato di falsi breakout a causa di una mancanza di momentum di mercato. Spesso, i limiti del canale rappresentano un punto di esaurimento del mercato piuttosto che una conferma del trend. Ciò indica che il mercato si è esaurito, spingendosi fino alla banda superiore o inferiore per poi ricadere sulla linea media. Questo è, per così dire, il peggior scenario possibile. Tuttavia, conoscendo la debolezza del sistema, possiamo contrastarla consapevolmente posizionando uno stop di uscita sulla media mobile. La maggior parte dei segnali di trading fallirà probabilmente perché un trend non si forma facilmente. Se la maggior parte fallisce, perché dovremmo implementare il sistema? Il successo di ogni sistema a lungo termine consiste nel limitare le perdite e lasciar correre i profitti. Questo principio fondamentale del trading è sempre valido. Pertanto, non è solo la statistica del sistema a essere un tema centrale, ma anche l’ammontare del capitale investito. In questo senso, sarebbe pensabile un capitale variabile, implementato in relazione al successo dei segnali precedenti. Se si nota che il trading sta andando bene, si potrebbe osare aumentare il livello di rischio entro un range accettabile.

Grafico giornaliero delle azioni Apple con Keltner Channel
F2) Grafico giornaliero delle azioni Apple con Keltner Channel
Il Keltner Channel definisce un’area di prezzo che si adatta costantemente al mercato. Ciò consente di catturare anche movimenti di trend più ampi e trarne vantaggio.
Fonte: stock3.com

I segnali di King Keltner

Nel sistema King Keltner, la direzione della media mobile e l’attraversamento delle bande sono i segnali. L’uscita avviene all’attraversamento della media mobile. Tuttavia, il nostro stop di gestione del denaro potrebbe essere implementato anche con uno stop-loss e un take profit. L’approccio sarebbe fattibile in un ritmo di mercato volatile che forma difficilmente un trend. Tuttavia, se riusciamo a catturare un trend long, la media mobile dovrebbe muoversi nella stessa direzione del nostro segnale di ingresso e, con un po’ di fortuna, catturare una buona parte del movimento. Ricorda sempre che nel trend trading è la tecnica di uscita a determinare il successo della tecnica di ingresso. Poiché il King Keltner è un approccio a lungo termine, le prese di profitto a breve termine di solito non aumentano i rendimenti. Tuttavia, potremmo utilizzare movimenti di prezzo esagerati per prese di profitto parziali, se si presentano, ma di solito le prese di profitto a breve termine nel trend trading sono controproducenti. Nel sistema King Keltner, meno del 50% dei trade sarà vincente e cioè è accettabile. I pochi grandi trend che catturiamo con Keltner dovrebbero più che compensare le perdite.

Struttura del sistema Keltner

La maggior parte dei sistemi basati su una media mobile è molto semplice da programmare e King Keltner non fa eccezione. Abbiamo bisogno di solo due strumenti: (1) una media mobile. Keltner non usa semplicemente la chiusura, ma introduce una leggera smussatura con il prezzo medio = (Massimo + Minimo + Chiusura)/3. Il termine “Average True Range” (ATR) ti è sicuramente familiare. La banda Keltner si forma attraverso la media mobile e l’addizione con ATR (linea superiore) e la sottrazione con ATR (linea inferiore). La banda Keltner serve come area di previsione per i prezzi futuri. La chiave per l’efficacia del sistema di trading è data dall’impostazione del periodo scelta per la media mobile.

Pseudocodice King Keltner

movAvg = Average(((High + Low + Close)/3),40)

upBand = movAvg + Average(TrueRange,40)

dnBand = movAvg – Average(TrueRange,40)

liquidPoint = Average(((High + Low + Close)/3),40)

Una posizione long viene aperta quando il prezzo di chiusura attraversa la linea superiore della banda con il prezzo di chiusura. Una posizione short viene aperta quando il prezzo di chiusura attraversa la linea inferiore della banda con il prezzo di chiusura. Ogni posizione viene chiusa non appena il prezzo di chiusura tocca la linea della media mobile.

Variazioni e miglioramenti

Il sistema di trading Keltner è uno strumento di analisi tecnica popolare, apprezzato da molti trader per la sua atemporalità ed efficacia. L’atemporalità del sistema di trading Keltner risiede nella sua struttura di base. Utilizza le medie mobili, che sono strumenti fondamentali dell’analisi tecnica e sono stati utilizzati con successo per molti decenni. I principi fondamentali si sono dimostrati efficaci nel corso del tempo e sono ancora oggi rilevanti. L’efficacia del sistema di trading Keltner si basa sulla sua capacità di considerare la volatilità dei prezzi e la direzione del trend. Ciò consente ai trader di riconoscere potenziali punti di svolta o breakout quando il prezzo attraversa le bande o si avvicina a esse. Le bande servono anche come livelli dinamici di supporto e resistenza per molti trader, che possono aiutare a stabilire livelli di stop-loss e take-profit. Un ulteriore vantaggio del sistema di trading Keltner è la sua adattabilità a diverse condizioni di mercato. Modificando la lunghezza del periodo della media mobile e i valori dei moltiplicatori per le bande Keltner, il sistema può essere adattato a diversi timeframe e strumenti di trading. Ciò consente ai trader di applicare il sistema a diversi mercati e livelli di volatilità. Nei nostri test, abbiamo scelto 40 periodi per la media mobile. È un’impostazione ragionevole per il trading giornaliero. Corrisponde approssimativamente al periodo di due mesi e i segnali sono sia veloci che non troppo frettolosi. Si potrebbe anche migliorare la qualità dei segnali di trading se, ad esempio, un segnale long avesse sempre la media mobile in un movimento al rialzo. Come sarebbe se si utilizzasse la forza relativa secondo Levy per una selezione preventiva degli oggetti di trading? Come si può vedere, ci sono molti buoni spunti per migliorare la qualità dei segnali.

Riassunto King Keltner

La performance di trading di King Keltner è stata complessivamente molto positiva per molti decenni. Il sistema si è dimostrato valido nella maggior parte dei mercati in trend, dimostrando la sua robustezza. Ci sono solo due parametri di impostazione nel sistema. Potrebbe essere possibile migliorare questo sistema ottimizzando i parametri in base ai singoli mercati? Probabilmente sì, ma bisogna tenere presente che troppe impostazioni possono portare a una dispersione. La modifica di un parametro per considerare le differenze tra i diversi mercati è accettabile solo se è assolutamente necessaria.

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine