Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

La magia della terza deviazione standard

Ultima ora

Scelti per te

Saccentoni astenersi 

In finanza, il valore medio di uno strumento finanziario, comunque esso sia calcolato, costituisce un punto di riferimento per numerosi sistemi di trading e di investimento.
 
Il cosiddetto ritorno verso la media, che esprime più propriamente la cosiddetta mean reversion di un titolo, è un parametro che permette di prevedere possibili rimbalzi da un minimo piuttosto che arretramenti da un massimo.
 
Da un ipotetico punto medio, possiamo tracciare le probabilità di estensione del prezzo verso l’alto e verso il basso.
 
Un indicatore molto comune, utilizzato in analisi tecnica, è la banda di Bollinger, normalmente settata con un valore a 20 periodi e due deviazioni standard e una media mobile centrale come media di riferimento.
 
Il concetto di deviazione standard è una misura statistica: senza entrare nel merito del calcolo, sapendo già che ci saranno alcuni saccentoni, che ancora non siamo riusciti a cancellare dal nostro database e che ci criticheranno per la semplificazione, la deviazione standard esprime una misura empirica probabilistica rispetto ad un intervallo di valori.
 
Nel caso che vogliamo prendere in esame, l’intervallo è costituito dai prezzi che troviamo all’interno di un tempo definito: nel caso della banda di Bollinger che trovi impostata sulla tua piattaforma, ad esempio, è rispetto a 20 valori di mercato consecutivi del time frame che stai considerando. Ad esempio, su un grafico daily, rispetto a 20 giorni consecutivi di mercato aperto.
 
Rispetto alla media, una deviazione standard, sopra o sotto la media stessa, esprime una probabilità del 68.27% che i valori rimarranno in quell’intervallo. Due deviazioni standard esprimono una probabilità del 95.45%, 
tre deviazioni standard del 99.73%.
 
Se aggiungi ad una banda di Bollinger normalmente presente nella tua piattaforma la terza deviazione standard, constaterai, sulla maggior parte degli strumenti finanziari, che quando il prezzo arriva alla terza deviazione standard ha effettivamente una rilevante probabilità di invertire la marcia.
 
E’ facile da constatare anche visivamente, se usi la banda di Bollinger con tre deviazioni, alcuni sistemi di trading sul forex, ad esempio, puntano ad operazioni in contro-trend che partono dalla terza deviazione standard e tornano verso la media.  
 
La terza deviazione standard è presa in considerazione da numerosi sistemi di trading automatici ed è molto osservata nel mondo professionale e istituzionale.
 
Durante la discesa del Covid, nella fase iniziale dell’accelerazione ribassista, per tre giorni di seguito, il prezzo dell’S&P500 ha chiuso oltre la terza deviazione standard giornaliera, facendo impazzire molti sistemi automatici: la probabilità che tale evento si potesse verificare per tre giorni consecutivi è stimata in un caso ogni 400 anni.
 
Quando fai trading in opzioni, e decidi, per esempio, con la strategia Dribbling, di vendere opzioni lontane, puoi prendere come riferimento gli strike oltre la terza deviazione standard. In effetti, è ciò che ti permette di avere un parametro di riferimento statistico minimale per non scegliere a caso.
 
Nessuno, normalmente, nel mondo retail, prende in considerazione tale parametro. Non è una formula magica, né ti garantisce certezze che non esistono. E’ solo una misura accettabile sotto un profilo meramente statistico.
 
Nassim Taleb, nel suo libro sul Cigno Nero, sostiene che il crollo del 1987 ha perforato la trentaseiesima deviazione standard. Tanto per dire che nessuno può garantirti la certezza, sul mercato.
 
Alcune piattaforme di trading ti aiutano, calcolando a tempo reale la deviazione standard dei diversi strike delle opzioni in funzione della loro scadenza. E’ una funzione molto utile.
 
Quando sceglierai lo strike a cui vendere opzioni, il tuo cervello imboccherà una rapida scorciatoia, facendoti scegliere non quella a maggiore probabilità a favore, ma quella a maggior profitto apparente.

Ti dirà: intanto, così lontano non ci arriva. Il tuo cervello sbaglia clamorosamente ed è bene esserne consapevoli.
 
Segui, quando è possibile, la regola statistica e ti troverai bene in molte occasioni del tuo prossimo futuro.
 
Con questa regola, ti sarà anche molto più chiaro comprendere la differenza di rischio fra vendere put, sapendole vendere, e vendere call: non riuscirai a vendere call oltre la terza deviazione standard, sarai bravo se arriverai alla seconda. Ci riuscirai, invece, con le put.
 
Non solo. Ti farà rendere anche conto dei sottostanti che meglio interpretano le probabilità a tuo favore: e constaterai come il Dax e l’Eurostoxx, ad esempio, sono molto meno a tuo favore dell’S&P500.
 
Sorpreso? Sì, pensiamo agli americani come a mercati difficili e fuori controllo. Ma la realtà è un’altra, loro sanno fare un mestiere e noi possiamo solo imparare da loro. E abbiamo tanta strada da fare.
 
E’ l’ultimo giorno per parlare del modo migliore di affrontare i Cigni Neri: diamo loro una carezza, con Dribbling, il sistema sicuro e profittevole per fare trading in opzioni.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Ora, una cortesia. Ho semplificato per rendere comprensibile a tutti il concetto di deviazione standard.
 
Torno a ripetere ai saccentoni di non scrivermi, magari insultandomi, perché, veramente, non abbiamo tempo da perdere con voi. Disiscrivetevi così ci togliete il disturbo di farlo noi: ne avrete soddisfazione voi e noi.
 
Mi perdonino gli esperti di statistica, quelli veri e non i saccentoni perditempo, se ho ridotto il concetto ai minimi termini.
 
Diffondere Cultura è parlare un linguaggio lineare, e non ci si riesce mai abbastanza. Il saccentone è colui che crede di avere capito, e questo è il suo grosso guaio e quello delle persone con cui viene a contatto.
 
La Cultura è ciò che deve essere diffuso nel modo più semplice possibile.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
 
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa

.

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine